TUTTI I MOTORI Multiair 1.4 turbina con pressione che scompare

Iannino

Super Alfista
15 Luglio 2020
916
523
139
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv
Altre Auto
Lancia y 0.9 cambio automatico
Ciao a tutti.
Spero di fare cosa gradita a qualcuno che sta incappando nel problema che vado ad illustrare (chi il problema l'ha avuto precedentemente, si è fatto sostituire la turbina, al 99% delle probabilità...)
La vera e propria "epidemia" si è manifestata nei Multiair 1.4 da140 cv montati su 500X, Jeep Renegade e Compass, nonché su Lancia delta, ma ho visto che in maniera inferiore riguarda anche altri allestimenti di potenza.
Qual'è il difetto?
Inizia a manifestarsi con vuoti di potenza nella "coppia" a basso numero di giri (attorno ai 1800 giri)per poi spostare il vuoto sempre più in alto, (2500/3000 giri)
Dai giri di citati, in poi, la potenza arriva e abbastanza bruscamente; ovviamente, d questo problema se ne può accorgere chi, come me, usa il motore anche a basso numero di giri, oppure abita in montagna.
Continuando a marciare con il problema sopra citato, si passa (quasi sempre in autostrada o strade ad alto scorrimento)dal buco di potenza, alla scomparsa totale della turbina, improvvisamente e totalmente, verificabile anche attraverso il menù che permette di visualizzare se e quanto spinge la turbina.
In questo caso, quando la turbina scompare, l'auto fatica molto a raggiungere i 130 km/h e accelerare a fondo non serve a niente,
Quasi sempre, in questo caso, si accende la spia avaria motore, non è più disponibile il Cruise control, lo S&S ed alcune altre funzioni di cui non ricordo.
Però, miracolosamente, spegnendo il motore e riaccendendolo, il motore ritorna ad avere pressione di turbina e scompare avaria motore.
Insistendo a marciare in queste condizioni, il problema si accentua sempre di più, (e si porta la turbina alla inesorabile sostituzione)
C'è chi ha subito la sostituzione della intera turbina e accessori annessi (più di 2000€ in caso di assistenza ufficiale) oppure, in caso di meccanici più volenterosi e meno esosi, alla sostituzione del solo corpo in ghisa che ospita la valvola wastegate.
Qui veniamo al dunque...
Il problema è la valvola wastegate che a causa di statura a seguito di usura (generato probabilmente da vibrazioni motore e/o da regolazione errata dell'attuatore valvola wastegate)
Nei 140 CV i problemi iniziano a manifestarsi tra i 40.000/80.000 km.
A questo problema c'è una soluzione a costo zero, sopratutto se preso all'inizio del problema (buco di potenza in accelerazione).

Siccome scrivo tramite smartphone, e ho limiti di tempo nella scrittura delle pagine, chiudo e proseguo alla prossima puntata

Iannino

Super Alfista
15 Luglio 2020
916
523
139
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv
Altre Auto
Perché le officine ufficiali sostituiscono l'intera turbina?
Io posso solo esprimere un mio parere, (non sono un indovino) ed il mio parere è che il software per la diagnosi del difetto è mal fatto ed indirizza ad altre cause (valvola popoff, pierburg, condotti di aspirazione e sensori vari, ma sempre nella zona dell'aria comburente, non dei gas della combustione)
Siccome, però, non credo di essere l'unico ad aver capito quale è la vera causa, ci aggiungo anche una grossa dose di malafede da parte di molti che preferiscono incassare grossi guadagni tra manodopera e ricarichi importanti sui ricambi (talvolta ricarichi fino all'80%) invece che impiegare 15 minuti e non rivedere quel cliente per qualche anno, non trovo altre motivazioni...

Quanto scrivo ha trovato riscontri (finora sempre positivi) nella ri taratura della lunghezza dell'asta attuatore wastegate, principalmente per le Jeep, dove (Jeep Compass, ma anche Renegade e 500X) un utente in particolare (Marco Compass) oltre ad altri che non sto a citare, hanno messo in pratica il suggerimento che vado ad illustrare.
In particolare, Marco (che è stato il primo) è già da 1 anno che viaggia, dopo la ri taratura, con il motore che è tornato come nuovo e problemi zero.
Per chi vuole documentarsi con immagini, su cosa accade quando c'è usura nella valvola, in rete trova almeno 4 filmati che mostrano cosa succede, ma in concreto, se si vuole fare funzionare correttamente il motore, ridurre drasticamente il procedere della inevitabile usura ed allungare di molto la vita della turbina, basta un intervento di ¼ d'ora con strumentazione essenziale (set di chiavi torx, 1 chiave da 10 mm, una pinza ed 1 straccio, uno spessimetro o 1 calibro (questi ultimi non indispensabili.)
Ovviamente, possono (raramente) esserci altre cause (principalmente sensori) ma in percentuale molto bassa rispetto alla statura della valvola.
Da precisare che la valvola wastegate, sul 1.4 Multiair funziona in maniera diversa dal 1.4 T jet, da cui deriva... Pertanto quello che vado a descrivere non vale per il T Ketty.

Iannino

Super Alfista
15 Luglio 2020
916
523
139
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv
Altre Auto
PRECISAZIONE!
Quanto vado a descrivere, ha trovato riscontro positivo negli interventi fatti da alcuni utenti, me compreso, ma occorre attenersi a quanto descritto, perché se regolazioni diverse ed eccessive dovessero portare danni non è responsabile ne il forum, ne il sottoscritto; la responsabilità è da imputarsi a chi ha fisicamente eseguito l'intervento.
Detto questo, ora pubblico un breve e modesto filmato che permette di capire inesorabilmente se, quanto ho spiegato precedentemente, riguarda anche il vostro motore e si può risolvere a "costo zero"
Il link:

Antonio156alfa

Alfista Megalomane
20 Gennaio 2010
1,542
2,520
171
42
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
Parole sante, la verità e che non hanno voglia di perder tempo fanno prima a sostituire l'unità nuova.

Aggiungerei di pulire pure il filtrino mandata olio turbo, che con le alte temperature l'olio tende a cristallizzarsi nel filtrino ostruendolo, l'alberino non fa più il galleggiamento con l'olio rompendo le giranti.

Omen

Alfista principiante
5 Settembre 2010
56
23
16
Palermo
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 multiair QV
che tu sappia il problema interessa esclusivamente il 140 o potrebbe coinvolgere anche il 170?

Iannino

Super Alfista
15 Luglio 2020
916
523
139
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv
Altre Auto
che tu sappia il problema interessa esclusivamente il 140 o potrebbe coinvolgere anche il 170?
Io ho un 170 del 2011, con GPL aftermarket, a 206000 km, mi sono accorto che in montagna aveva perso progressività nel riprendere da basso, in particolare la turbina iniziava a spingere solamente attorno ai 2500/2800 giri.
Nella marcia in pianura non mi ero accorto di questo problema, perché ho una guida che non esalta questa anomalia.
Penso che, comunque, questo problema si manifesti, prima o poi...

• Like
Reactions: Omen

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente