- 15 Luglio 2020
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- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
Ciao a tutti.
Spero di fare cosa gradita a qualcuno che sta incappando nel problema che vado ad illustrare (chi il problema l'ha avuto precedentemente, si è fatto sostituire la turbina, al 99% delle probabilità...)
La vera e propria "epidemia" si è manifestata nei Multiair 1.4 da140 cv montati su 500X, Jeep Renegade e Compass, nonché su Lancia delta, ma ho visto che in maniera inferiore riguarda anche altri allestimenti di potenza.
Qual'è il difetto?
Inizia a manifestarsi con vuoti di potenza nella "coppia" a basso numero di giri (attorno ai 1800 giri)per poi spostare il vuoto sempre più in alto, (2500/3000 giri)
Dai giri di citati, in poi, la potenza arriva e abbastanza bruscamente; ovviamente, d questo problema se ne può accorgere chi, come me, usa il motore anche a basso numero di giri, oppure abita in montagna.
Continuando a marciare con il problema sopra citato, si passa (quasi sempre in autostrada o strade ad alto scorrimento)dal buco di potenza, alla scomparsa totale della turbina, improvvisamente e totalmente, verificabile anche attraverso il menù che permette di visualizzare se e quanto spinge la turbina.
In questo caso, quando la turbina scompare, l'auto fatica molto a raggiungere i 130 km/h e accelerare a fondo non serve a niente,
Quasi sempre, in questo caso, si accende la spia avaria motore, non è più disponibile il Cruise control, lo S&S ed alcune altre funzioni di cui non ricordo.
Però, miracolosamente, spegnendo il motore e riaccendendolo, il motore ritorna ad avere pressione di turbina e scompare avaria motore.
Insistendo a marciare in queste condizioni, il problema si accentua sempre di più, (e si porta la turbina alla inesorabile sostituzione)
C'è chi ha subito la sostituzione della intera turbina e accessori annessi (più di 2000€ in caso di assistenza ufficiale) oppure, in caso di meccanici più volenterosi e meno esosi, alla sostituzione del solo corpo in ghisa che ospita la valvola wastegate.
Qui veniamo al dunque...
Il problema è la valvola wastegate che a causa di statura a seguito di usura (generato probabilmente da vibrazioni motore e/o da regolazione errata dell'attuatore valvola wastegate)
Nei 140 CV i problemi iniziano a manifestarsi tra i 40.000/80.000 km.
A questo problema c'è una soluzione a costo zero, sopratutto se preso all'inizio del problema (buco di potenza in accelerazione).
Siccome scrivo tramite smartphone, e ho limiti di tempo nella scrittura delle pagine, chiudo e proseguo alla prossima puntata
Spero di fare cosa gradita a qualcuno che sta incappando nel problema che vado ad illustrare (chi il problema l'ha avuto precedentemente, si è fatto sostituire la turbina, al 99% delle probabilità...)
La vera e propria "epidemia" si è manifestata nei Multiair 1.4 da140 cv montati su 500X, Jeep Renegade e Compass, nonché su Lancia delta, ma ho visto che in maniera inferiore riguarda anche altri allestimenti di potenza.
Qual'è il difetto?
Inizia a manifestarsi con vuoti di potenza nella "coppia" a basso numero di giri (attorno ai 1800 giri)per poi spostare il vuoto sempre più in alto, (2500/3000 giri)
Dai giri di citati, in poi, la potenza arriva e abbastanza bruscamente; ovviamente, d questo problema se ne può accorgere chi, come me, usa il motore anche a basso numero di giri, oppure abita in montagna.
Continuando a marciare con il problema sopra citato, si passa (quasi sempre in autostrada o strade ad alto scorrimento)dal buco di potenza, alla scomparsa totale della turbina, improvvisamente e totalmente, verificabile anche attraverso il menù che permette di visualizzare se e quanto spinge la turbina.
In questo caso, quando la turbina scompare, l'auto fatica molto a raggiungere i 130 km/h e accelerare a fondo non serve a niente,
Quasi sempre, in questo caso, si accende la spia avaria motore, non è più disponibile il Cruise control, lo S&S ed alcune altre funzioni di cui non ricordo.
Però, miracolosamente, spegnendo il motore e riaccendendolo, il motore ritorna ad avere pressione di turbina e scompare avaria motore.
Insistendo a marciare in queste condizioni, il problema si accentua sempre di più, (e si porta la turbina alla inesorabile sostituzione)
C'è chi ha subito la sostituzione della intera turbina e accessori annessi (più di 2000€ in caso di assistenza ufficiale) oppure, in caso di meccanici più volenterosi e meno esosi, alla sostituzione del solo corpo in ghisa che ospita la valvola wastegate.
Qui veniamo al dunque...
Il problema è la valvola wastegate che a causa di statura a seguito di usura (generato probabilmente da vibrazioni motore e/o da regolazione errata dell'attuatore valvola wastegate)
Nei 140 CV i problemi iniziano a manifestarsi tra i 40.000/80.000 km.
A questo problema c'è una soluzione a costo zero, sopratutto se preso all'inizio del problema (buco di potenza in accelerazione).
Siccome scrivo tramite smartphone, e ho limiti di tempo nella scrittura delle pagine, chiudo e proseguo alla prossima puntata