avaria impianto VDC

B

benzina 1

Utente Cancellato
Ciao , quasi sempre all'avviamento del motore dopo qualche metro , sterzo il volante o freno , mi viene identificata l'avaria all'impianto VDC . Riavvio il motore e il problema scompare . Incredibile , cosa può essere ? ciao grazie

O non hai il sensore sterzo calibrato .... o qualche altro sensore che non va ... dovresti leggere l'errore da un sistema di diagnosi ...

Puo' anche darsi che non funzioni bene il sensore sterzo ...

dove lo trovo il sensore di sterzo , ti è capitato di ricalibrarlo..... centra la convergenza della vettura'?Ciao

- Informazione Pubblicitaria -
Il sensore sterzo per il VDC è sul devio luci, dietro il cavo spiralato. Viene calibrato e con questa operazione si fissa il punto in cui le ruote sono dritte ... Chiaramente essendo un sensore che ruota a destra e sinistra devi fissare il punto di centro per far si che il sistema abs lo riconosca. Da uno strumento di diagnosi in modalità ABS dovresti poter calibrare il "centro" dello sterzo ...

Prima della convergenza quando andavi dritto il volante era perfettamente centrato ?

Se si allora non è stata la convergenza ... se no hai modificato il "centro" del VDC ...

Comunque si sistema con poco se il sensore funziona bene ... altrimenti lo devi sostituire ...

lo trovi usato oppure compra un devio usato che ne è provvisto ... basta che vedi la scritta bosch sotto lo spiralato ....

devio111.jpg

ecco una foto di un devio con il sensore bosch del vdc ... è quello di una 147 pero' ....

Benzina, se il problema emerge in frenata o addirittura anche da fermo con piede sul freno indipendentemente dalla posizione dello sterzo prova a leggere quanto ho riportato alle ore 18.04 del giorno 18 agosto 2010 nella: "discussioni simili" (Alfa 156- massaggio avaria impianto vdc e avaria motore).

ciao a tutti ho fatto eseguire la diagnosi e risulta sensore sterzo , la calibrazione non e possibile da eseguire girando il volante a dx e a sx i valori non cambiano , il meccanico ha resettato l errore e se si ripresenta va sostituito ..... dice che si trova nella scatola dello sterzo e non nel devio/luci?? possibile? potrei cambiarlo io secondo voi? attendo info ciao

non è nella scatola dello sterzo :)

è nel devio luci dietro lo spiralato ... lo vedi anche nella foto che ho postato ... lo trovi su ebay a pochi euro ... non si vende da solo ...

Perfetto grazie !! il meccanico insisteva che fosse nella scatola dello sterzo! Fatta la diagnosi e cancellato l'errore il difetto non si è più presentato . Cosa ne pensi? Mi interesserebbe la tua opinione . ciao

Probabilmente ti ha calibrato il centro dello sterzo letto dal sensore .... se non ti da piu' errore era quallo il problema ...

X