Avaria motore a gpl

sarrusant

Alfista principiante
17 Dicembre 2009
70
2
9
36
ct
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.6 120 cv twinSpark
Salve a tutti,
complimenti per il forum. Da lunedì anch'io sono entrato nel club alfa romeo. Ho comprato una 147 1.6 120 cv con impianto gpl tartarini sequenziale. Quando presi l'auto lunedì non funzionava a gpl andava a tre cilindri., controllata vidi che era l'elettrovalvola ed il pistoncino del gpl. Sono andato da un istallatore tartarini ed ho comprato il tutto.
Non sapendo come andava l'auto a gpl faccio un giro e vedo che va bene, l'istallatore mi dice però di tornare domani a tarate lìiniettori perchè potrebbero essere starati. E' vera questa cosa??
L'indomani giro e credo che l'auto non abbia bisogno di tarature, continuo a girare fino a quando stamattina in mezzo al trafffico di seconda mi si accende la spia avaria motore. Secondo voi da cosa dipende???Puo dipendere dalla taratura??oppure si deve programmare la centralina gpl.

Purtroppo non posso vedere l'errore perchè il mio elm 327 non riesce a leggere i codici, qualcuno sa perchè?'

PS: Non sono sicuro ma forse consuma molto a gpl.

Ultima modifica:
Anch'io la penso come te, però stasera sono andato in palestra ed al ritorno ore 10.00 temperatura esterna 7° , la macchina come sono partito a benzina andava male strattonava era senza potenza ed inoltre l'avaria per qualche secondo lampeggiava. Secondo te a questo punto??

Da sottolineare che oggi ho sentito in partenza ma non sono sicuro domani guardo che forse c'èra come se qualcosa che sfiatava nel collettore almeno credo. potrebbe influire??

- Informazione Pubblicitaria -
girando male scarburata a gpl ormai la centralina e andata fuori parametri
fai registrare l'impianto gpl
e fai resettare i parametri adattativi della centralina motore

Stamattina finalmente ho sistemato il collettore di aspirazione che a mio avviso era anche una della causa del problema. Infatti aspirando aria le sonde lambda non lavorono bene. Oggi sono andato dall'eletrauto ho fatto eliminare gli errori, c'ènerano parecchi 11 ormai a benzina andava una schifezza poi ho fatto resettare la centralina.
Sull'impianto a gpl abbiamo sostituito filtro gpl nel riduttore, pistoncini dell'elettrovalvole più la taratura e poi ho fatto tarare la centralina a gpl.
Adesso l'auto sembra andare bene.

Spero che questa discussione potrà essere utile a qualcuno.

Purtroppo a mio dispiacere stasera camminando a circa 2000 giri si è accesa l'avaria motore di nuovo. La cosa potrebbe essere più grave di quanto pensassi. Voi che ne dite????

X