Avaria motore causata da sensore di pressione GPL

Verro

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2021
4
1
4
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti!
HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO!

Ho un'alfa ROMEO MITO del 2018, nata a benzina con successiva istallazione di impianto GPL.
Per un anno non ho avuto nessun problema, ma negli ultimi mesi è comparsa la spia dell'avaria motore quindi l'ho portata dal meccanico e la diagnosi rileva il sensore di pressione GPL "sporco".
Quindi il meccanica pulisce il sensore e torno a casa.
Per qualche giorno tutto bene, poi la spia motore si riaccende;
la riporto dal meccanico e dopo aver fatto la diagnosi scopre che il problema è sempre lo stesso : sensore sporco.
A questo punto il meccanico mi consiglia di comprare un nuovo sensore.
Dopo la sostituzione del sensore, torno a casa, ma passano due settimane e la spia motore ricompare.
La riporto dal meccanico che tenta in un altro modo: abbassa il livello dell'olio al minimo indispensabile sperando che la pressione crei meno scoppio e di conseguenza sporchi meno il sensore...
Torno a casa e dopo una settimana riappare la spia di avaria motore.
A questo punto sono abbastanza scocciata, dopo aver speso quasi 200 € (inutilmente) senza aver risolto il problema!

A qualcuno di voi è capitata la stessa avaria?
 
io proverei a cambiare i filtri del gpl ,poi il fatto di abbassare il livello dell'olio non c'entra assolutamente niente con il sensore fai prima a cambiare meccanico perchè o non si è spiegato bene o ha sbagliato mestiere.
 
ciao, grazie per la risposta.
Nel frattempo avevo portato la macchina dal meccanico che aveva fatto l'impianto Gpl, e a seguito del tagliando dell'impianto la spia è sparita, ma poi è riapparsa ancora una volta dopo qualche ora.
Ad oggi la spia è ancora spenta, ma non credo che il problema sia completamente risolto.
 
purtroppo è più facile di quello che si pensi incappare in un pieno di gpl inquinato e quando succede ci vuole un pò di tempo per permettere all'impianto di ripulirsi e molte volte non basta cambiare i filtri si incappa a problemi come il tuo sensore gpl o iniettori che non funzionano più come dovrebbero hai fatto bene a andare da chi ti ha fatto l'impianto perchè di meccanici generici che si intendono di impianti gpl ce ne sono pochi.
 
Ciao Verro, ti rispondo perchè anche io reduce da problematiche con GPL e con meccanici incompetenti.
Controlla anche l'elettrovalvola, spesso quella è causa di problemi in quanto a me con il GPL la macchina strappava a freddo, non teneva il minimo e si spegneva o si piantava in partenza, tutto questo dato dal fatto che avevo montato il filtro a cono a detta del meccanico.

L'ho cambiata e adesso va bene.

Io ho una 147, tralasciando i problemi al motore devastato che avevo (andava a 3 ho dovuto fare swap di motore) mi è bastato cambiare meccanico per risolvere il problema.

E' pieno di incompetenti, cerca altri pareri.
 
Ciao Verro, ti rispondo perchè anche io reduce da problematiche con GPL e con meccanici incompetenti.
Controlla anche l'elettrovalvola, spesso quella è causa di problemi in quanto a me con il GPL la macchina strappava a freddo, non teneva il minimo e si spegneva o si piantava in partenza, tutto questo dato dal fatto che avevo montato il filtro a cono a detta del meccanico.

L'ho cambiata e adesso va bene.

Io ho una 147, tralasciando i problemi al motore devastato che avevo (andava a 3 ho dovuto fare swap di motore) mi è bastato cambiare meccanico per risolvere il problema.

E' pieno di incompetenti, cerca altri pareri.
Ciao, grazie mille per la tua risposta! Comunque dopo il tagliando dell'impianto gpl ho avuto meno problemi... effettivamente il meccanico mi ha detto che i filtri erano molto sporchi e ha dovuto aggiustare i livelli di alcune valvole (da quello che ho capito)
Ad ogni modo qualunque cosa abbia fatto sull'auto, la spia è apparsa soltanto una volta ...
 
  • Like
Reactions: Violino_di_Arese
Ciao, grazie mille per la tua risposta! Comunque dopo il tagliando dell'impianto gpl ho avuto meno problemi... effettivamente il meccanico mi ha detto che i filtri erano molto sporchi e ha dovuto aggiustare i livelli di alcune valvole (da quello che ho capito)
Ad ogni modo qualunque cosa abbia fatto sull'auto, la spia è apparsa soltanto una volta ...
Ottimo, buono a sapersi allora! te la sei cavata con poco, pensa che l'elettrovalvola sulla mia ho dovuto proprio cambiarla perchè quando poi ho trapiantato il nuovo motore non passava piùa GPL, era defunta.
L'impianto ha solo 5 anni tra l'altro, ma sai, dipende anche tanto da chi la usava prima e dove faceva GAS, io mi fido solo dell'ENI.
 
  • Like
Reactions: Verro
Ottimo, buono a sapersi allora! te la sei cavata con poco, pensa che l'elettrovalvola sulla mia ho dovuto proprio cambiarla perchè quando poi ho trapiantato il nuovo motore non passava piùa GPL, era defunta.
L'impianto ha solo 5 anni tra l'altro, ma sai, dipende anche tanto da chi la usava prima e dove faceva GAS, io mi fido solo dell'ENI.
Il gas non ha un marchio viene stoccato in depositi e viene fornito ai gestori che lo richiedono quello della mia zona viene da Livorno. Sta al gestore fare una buona manutenzione del proprio impianto con una pulizia periodica del deposito e a chi lo trasporta pulire la cisterna.
 
  • Like
Reactions: Verro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il gas non ha un marchio viene stoccato in depositi e viene fornito ai gestori che lo richiedono quello della mia zona viene da Livorno. Sta al gestore fare una buona manutenzione del proprio impianto con una pulizia periodica del deposito e a chi lo trasporta pulire la cisterna.
Stessa cosa per la benzina, vero..motivo epr cui mi affido solo ai marchi più blasonati ed evito come la peste le pompe bianche SOLO per il GPL, benzina la faccio ovunque ma se posso prediligo la 100 ottani
 
  • Like
Reactions: Verro