Avaria motore dovuto impianto elettrico

Jaguar96

Alfista principiante
22 Aprile 2021
12
3
5
Regione
Umbria
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti,
Ho un problema con la mia giulietta 2012 a GPL.
2 mesi fa ho comprato il devioluci con la leva per il Cruise e l'ho montato, fatto allineamento del body e tutto ok, il cruise funziona. Subito dopo prendo su internet lo spinotto blu da attaccare sull'autoradio per portare l'aux dentro l'abitacolo. Inoltre con dei ruba corrente mi attaccato ad un fusibile sotto chiave che come descrizione aveva "altri servizi" con lo scopo di alimentare un trasformatore a 5 V situato nel vano del portaoggetti.
Tutto funzionante, tranne 2 ricevitori bluethooth che ho comprato (che si attaccano alla presa dei 5V che ho montato precedentemente), infatti tali ricevitore dopo qualche minuto mi si spegnevano senza riaccendersi, inoltre spesso producevano rumore di interferenze.
Dopo 1 mese, un giorno vado a prendere la macchina e la batteria sembrava non riuscisse ad accendere la macchina (non era freddo), dopo 3 tentativi la macchina parte (non mi era mai successo) e dopo 40 km di strada mi si accende la spia avaria motore con errore P1401 (iniettore primo cilindro), e da GPL la macchina mi commuta a benzina, credo sia dovuto al fatto che il motore vada in protezione, comunque il motore va che una meraviglia. Questa spia mi si accende o dopo poco tempo che sono in marcia oppure anche dopo 150 km...
L'ho portata da 2 meccanici ma nessuno mi ha risolto, ho cambiato la centralina del gpl e non ho risolto, mi hanno cambiato qualche sensore e non ho risolto, mi hanno controllato l'impianto elettrico e mi hanno detto che non hanno trovato nulla di strano.. cosa può essere?
È un mese che sto girando a benzina e non ce la faccio più a sopportare questo problema, qualcuno sa cosa può essere?
 
Ti do un consiglio sbagliare e UMANO, ma prima di fare qualsiasi modifica devi essere sicuro che dopo aver fatto non saltano dei problemi in più e tu devi rimettere dei soldi. Anche io sono un SMANETTONE ho sbagliato anche io ma lo corretto da solo senza pagare qualcun altro.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Le tue modifiche sono state fatte male!!! Devi andare di corsa da un Elettrauto e fagli spiegare tutto che hai fatto, ho vai in Alfa. Secondo me hai sbagliato da qualche parte e per questo motivo ti crea problemi anche a livello di iniettori. In poche parole l'impianto GPL non c'entra nulla c'entra solo quello elettrico perché c'è qualcosa di sbagliato.
Ma perche' per certe modifiche dove serve esperienza e competenza uno crede con il fai da te di risolvere poi va' a spendere il triplo in altri problemi causati da un errato lavoro?? Ma sai quanti ne ho gia' trovati negli scorsi qui sul forum che si lamentavano di difetti dell'auto poi si scopriva che avevano "smanettato" su impianti vari e creato il danno...
 
Ma perche' per certe modifiche dove serve esperienza e competenza uno crede con il fai da te di risolvere poi va' a spendere il triplo in altri problemi causati da un errato lavoro?? Ma sai quanti ne ho gia' trovati negli scorsi qui sul forum che si lamentavano di difetti dell'auto poi si scopriva che avevano "smanettato" su impianti vari e creato il danno...
Chi pensa di risparmiare ci rimette il doppio. Prima di andare in officina bisogna spiegare come è successo e per quale motivo. Perché il meccanico non può sapere cosa è stato fatto prima. E poi anche scortese perché sembra che il meccanico sia un IDIOTA ma non è così.
 
Per non avere mai problemi devi usare sempre il 12 volt diretto della batteria e con un rele' il sottochiave che permette di pilotare la linea in modo da avere un impianto separato totalmente dal veicolo.
Anzi la Giulietta è ancora un mezzo rude...se prendi un Audi di ultima generazione appena ti colleghi ti chiamano dalla Germania e ti risponde uno e ti dice: Hör auf, Bälle zu zerschmettern 🤣
 
Io non sono un meccanico, ma l'unica cosa che ODIO DI PIÙ è, andare intorno a delle cose che sono fatte dalla persona che ho davanti e non mi dice il motivo. Si presenta e mi dice solo ecco e successo questo. 😠 Non gli auguro a nessuno di scoprire il motivo perché in quell momento ti senti proprio come un IDIOTA. Lo dico perché mi è capitato e io già sapevo chi a messo le mani perché la puzza lo sentivo da lontano.
 
Solitamente quando colleghi lo strumento diagnostico lo fai per verificare cosa non va, in questo caso il messaggio mi sembra chiaro (iniettore cilindro 1) e secondo me il problema è quello, che poi gli iniettori sono nuovi non significa niente (potrebbe esser difettoso o qualcosa a ostruito il passaggio del carburante e lavora male l'iniettore) io mi sarei concentrato verso quest'ultimo.

Altra cosa visto che hai effettuato una modifica all'impianto elettrico anche se non centra niente con il problema, io avrei provato prima a riportare le condizioni originali dell'impianto e poi tutte le prove del caso..
 
Scusate ragazzi, ma ho spiegato tutto al meccanico, mi ha detto che se avessi fatto dei danni i problemi si sarebbero presentati subito e non dopo un mese..
Quindi non capisco perché dite che faccio passare per tonto il meccanico..
Quindi farò controllare questo iniettore
 
Scusate ragazzi, ma ho spiegato tutto al meccanico, mi ha detto che se avessi fatto dei danni i problemi si sarebbero presentati subito e non dopo un mese..
Quindi non capisco perché dite che faccio passare per tonto il meccanico..
Quindi farò controllare questo iniettore
Si sono d'accordo con te ma non con il tuo meccanico, perché per i tuoi problemi devi pagare te non lui.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Scusate ragazzi, ma ho spiegato tutto al meccanico, mi ha detto che se avessi fatto dei danni i problemi si sarebbero presentati subito e non dopo un mese..
Quindi non capisco perché dite che faccio passare per tonto il meccanico..
Quindi farò controllare questo iniettore
La mia era solo un'ipotesi relativa all'impianto elettrico, che magari avrebbe potuto provocare l'inconveniente anche se non strettamente legato alla problematica.

per quanto riguarda l'iniettore non si da per tonto il meccanico, pero c'è da considerare quello che ha dichiarato la diagnosi.

Pensa per un'attimo se effettivamente è l'iniettore la causa, continui a cambiare sensori ecc. senza risolvere il problema io una domanda mela farei?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque ancora non capisco a cosa vi riferite quando dite che non sopportate che le persone vanno dal meccanico e non dicono le modifiche che hanno fatto.. perché non è questo il caso.
A chi dice che le modifiche sono state fatte male e che se uno le cose non le sa fare è meglio che lascia perdere può andarle a scrivere in un altro post.. perche non è questo il caso.
Ho richiamsto il meccanico e mi ha detto che il montaggio del cruise e dei rubacorrenti secondo lui non c'entra nulla in quanto il problema sta sulla linea che va dalla centralina all'iniettore e non centra nulla con il body computer.
Gli ho detto pure dell'iniettore e mi ha detto che ha già fatto delle prove e che ha escluso al 100% l'iniettore.
Il problema potrebbe stare qua (vedi foto allegata), anche se mi ha detto che i connettori fanno contatto magari con una buca si staccano e mi da quel problema. Ora devo cercare quel bocchettone su internet per provarlo a sostituire.
 

Allegati

  • Screenshot_2023-01-24-16-52-45-340_com.whatsapp.jpg
    Screenshot_2023-01-24-16-52-45-340_com.whatsapp.jpg
    141.7 KB · Visualizzazioni: 42
  • Screenshot_2023-01-24-16-52-45-340_com.whatsapp.jpg
    Screenshot_2023-01-24-16-52-45-340_com.whatsapp.jpg
    141.7 KB · Visualizzazioni: 46
  • Like
Reactions: igoroptik