Avaria motore dovuto impianto elettrico

Jaguar96

Alfista principiante
22 Aprile 2021
12
3
5
Regione
Umbria
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti,
Ho un problema con la mia giulietta 2012 a GPL.
2 mesi fa ho comprato il devioluci con la leva per il Cruise e l'ho montato, fatto allineamento del body e tutto ok, il cruise funziona. Subito dopo prendo su internet lo spinotto blu da attaccare sull'autoradio per portare l'aux dentro l'abitacolo. Inoltre con dei ruba corrente mi attaccato ad un fusibile sotto chiave che come descrizione aveva "altri servizi" con lo scopo di alimentare un trasformatore a 5 V situato nel vano del portaoggetti.
Tutto funzionante, tranne 2 ricevitori bluethooth che ho comprato (che si attaccano alla presa dei 5V che ho montato precedentemente), infatti tali ricevitore dopo qualche minuto mi si spegnevano senza riaccendersi, inoltre spesso producevano rumore di interferenze.
Dopo 1 mese, un giorno vado a prendere la macchina e la batteria sembrava non riuscisse ad accendere la macchina (non era freddo), dopo 3 tentativi la macchina parte (non mi era mai successo) e dopo 40 km di strada mi si accende la spia avaria motore con errore P1401 (iniettore primo cilindro), e da GPL la macchina mi commuta a benzina, credo sia dovuto al fatto che il motore vada in protezione, comunque il motore va che una meraviglia. Questa spia mi si accende o dopo poco tempo che sono in marcia oppure anche dopo 150 km...
L'ho portata da 2 meccanici ma nessuno mi ha risolto, ho cambiato la centralina del gpl e non ho risolto, mi hanno cambiato qualche sensore e non ho risolto, mi hanno controllato l'impianto elettrico e mi hanno detto che non hanno trovato nulla di strano.. cosa può essere?
È un mese che sto girando a benzina e non ce la faccio più a sopportare questo problema, qualcuno sa cosa può essere?
 
Comunque ancora non capisco a cosa vi riferite quando dite che non sopportate che le persone vanno dal meccanico e non dicono le modifiche che hanno fatto.. perché non è questo il caso.
A chi dice che le modifiche sono state fatte male e che se uno le cose non le sa fare è meglio che lascia perdere può andarle a scrivere in un altro post.. perche non è questo il caso.
Ho richiamsto il meccanico e mi ha detto che il montaggio del cruise e dei rubacorrenti secondo lui non c'entra nulla in quanto il problema sta sulla linea che va dalla centralina all'iniettore e non centra nulla con il body computer.
Gli ho detto pure dell'iniettore e mi ha detto che ha già fatto delle prove e che ha escluso al 100% l'iniettore.
Il problema potrebbe stare qua (vedi foto allegata), anche se mi ha detto che i connettori fanno contatto magari con una buca si staccano e mi da quel problema. Ora devo cercare quel bocchettone su internet per provarlo a sostituire.
Complimenti per la tua manualità adesso hai visto anche il problema, nessuno qui del forum non ha intenzione di offendere te e il tuo lavoro che hai fatto. Io ho detto che chi sbaglia deve pagare e come hai visto anche tu la vicenda è saltata fuori. Spero che sia solo qui.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Comunque ancora non capisco a cosa vi riferite quando dite che non sopportate che le persone vanno dal meccanico e non dicono le modifiche che hanno fatto.. perché non è questo il caso.
A chi dice che le modifiche sono state fatte male e che se uno le cose non le sa fare è meglio che lascia perdere può andarle a scrivere in un altro post.. perche non è questo il caso.
Ho richiamsto il meccanico e mi ha detto che il montaggio del cruise e dei rubacorrenti secondo lui non c'entra nulla in quanto il problema sta sulla linea che va dalla centralina all'iniettore e non centra nulla con il body computer.
Gli ho detto pure dell'iniettore e mi ha detto che ha già fatto delle prove e che ha escluso al 100% l'iniettore.
Il problema potrebbe stare qua (vedi foto allegata), anche se mi ha detto che i connettori fanno contatto magari con una buca si staccano e mi da quel problema. Ora devo cercare quel bocchettone su internet per provarlo a sostituire.
In tutta probabilità allora sarà quello il problema, quel connettore va cambiato, chi sa come ha fatto a conciarsi in quel modo
 
In tutta probabilità allora sarà quello il problema, quel connettore va cambiato, chi sa come ha fatto a conciarsi in quel modo
Secondo me è stato collegato male, alta tensione, figli sbagliati, non è stata scollegata la batteria, comunque è un lavoro delicato e deve essere fatto dal Elettrauto.
 
Secondo me è stato collegato male, alta tensione, figli sbagliati, non è stata scollegata la batteria, comunque è un lavoro delicato e deve essere fatto dal Elettrauto.
Non possiamo saperlo con certezza cosa sia successo, non sembra pero che ci sia stata una sfiammata in quel punto, sembra come se la plastica si sia sgretolata o consumata, e se notiamo il connettore la parte nera magari sbaglio dall'immagine sembra che sia stato forzato in quel punto in particolare,
bisognerebbe valutare dal vivo quel connettore.
 
Il problema potrebbe stare qua (vedi foto allegata), anche se mi ha detto che i connettori fanno contatto magari con una buca si staccano e mi da quel problema. Ora devo cercare quel bocchettone su internet per provarlo a sostituire.
Giusto hai detto "potrebbe", perché in effetti la sfiammata non c'entra nulla coi falsi contatti, quella e dovuta solo alla sfumata delle cozze con il vino bianco quindi tutto ok.🤣
 
Per caso qualcuno sa come posso cercare quel connettore in foto? Un nome.. perché su internet non lo trovo 😭
Vai in Alfa con la macchina fagli vedere quello che ti serve e loro te lo ordinano. Il problema è capire dove finisce questo cavo. Per essere sostituito.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Il connettore sfuso non lo trovi salvo che vai in un demolitore ma dubito ti dia solo quello, in teoria va sostituito l'intero cablaggio, da dove parte il connettore a tutto il resto del cavo e le varie connessioni associate.

O a limite se riesci a recuperare dal demolitore il connettore tagliando il cavo a una certa distanza almeno 20 cm poi fai il cablaggio con il tuo cavo seguendo la colorazione dei cavi, saldatore, stagno, termorestringente..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Il connettore sfuso non lo trovi salvo che vai in un demolitore ma dubito ti dia solo quello, in teoria va sostituito l'intero cablaggio, da dove parte il connettore a tutto il resto del cavo e le varie connessioni associate.

O a limite se riesci a recuperare dal demolitore il connettore tagliando il cavo a una certa distanza almeno 20 cm poi fai il cablaggio con il tuo cavo seguendo la colorazione dei cavi, saldatore, stagno, termorestringente..
In poche parole ci sarà da divertirsi 😂
Ecco un sito che ti possa interessare Ricambi Alfa romeo Giulietta (13>16<) (5y) 2.0 16V JTDm (110Kw) Ber 5p/d/1956cc usati
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto