Avaria motore U02A9 Giulia veloce 210cv

Stefano_1995

Nuovo Alfista
16 Novembre 2020
8
2
1
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210cv Q4
Buonasera a tutti, vi seguo da sempre ma non ho mai avuto bisogno ne necessità di iscrivermi e scrivere in quanto non ho mai avuto problemi, fortunatamente

Ho acquistato una Giulia 210cv q4, e ieri sera mi si è presentata la spia 'avaria motore' con scritta di 'far controllare motore', mentre il motore è andato in protezione ed il selettore si è bloccato in N.
Effettuata diagnosi, ne è derivato errore U02A9, 'segnale lin nodo pompa liquido di raffreddamento aria sovralimentazione - comunicazione interrotta'
A qualcuno è già successo qualcosa di simile? L'anomalia si è risolta spontaneamente ma, essendo in garanzia per un anno vorrei risolvere la questione il prima possibile.(acquistata usata, con 35.000km, immatricolata 01/18)

Grazie a chiunque saprà essermi di aiuto
 

Allegati

  • D187781D-B14B-4F52-83A7-657BD0605079.jpeg
    D187781D-B14B-4F52-83A7-657BD0605079.jpeg
    588.7 KB · Visualizzazioni: 683
Ciao, benvenuto. È un problema abbastanza noto. Ti consiglio di andare in concessionaria per far risolvere il problema.
 
Purtroppo sono già stato in concessionaria, e mi hanno detto di star tranquillo che se non si ripresenta il problema è stato semplicemente un calo di tensione della batteria.
Vorrei assolutamente evitare di far trascorrere tempo, rischiando di arrivare a termine garanzia.

Tuttavia, dubito si tratti di ciò. Ho letto e riletto le varie discussioni, sia qui che su Facebook.
È riconducibile ai famosi 6 relè che si trovano sull'anteriore dx oppure non c'entra nulla?


Ciao, benvenuto. È un problema abbastanza noto. Ti consiglio di andare in concessionaria per far risolvere il problema.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Si tratta del cablaggio anteriore che va alla pompa acqua elettrica. Strano su una 2018. A me in un primo momento avevano detto che si trattava di alcuni faston che non facevano contatto, invece parlando con il capofficina mi ha detto che ha risolto sistemando il cablaggio che sembra strusci da qualche parte e provochi la lacerazione di un cavetto. A me lo ha sistemato lui (che comunque è ufficiale Alfa) ma sembra che ad altri abbiano sostituito tutto il cablaggio.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Grazie mille della risposta
Posso chiederti in quale officina, nel senso di che zona? Inoltre, eri in garanzia?
E la spia era una cosa persistente oppure ti si presentava ogni tanto?

Si tratta del cablaggio anteriore che va alla pompa acqua elettrica. Strano su una 2018. A me in un primo momento avevano detto che si trattava di alcuni faston che non facevano contatto, invece parlando con il capofficina mi ha detto che ha risolto sistemando il cablaggio che sembra strusci da qualche parte e provochi la lacerazione di un cavetto. A me lo ha sistemato lui (che comunque è ufficiale Alfa) ma sembra che ad altri abbiano sostituito tutto il cablaggio.
 
Grazie mille della risposta
Posso chiederti in quale officina, nel senso di che zona? Inoltre, eri in garanzia?
E la spia era una cosa persistente oppure ti si presentava ogni tanto?

Per capire il problema ci sono voluti 3 mesi. Alla fine fortuna questo capofficina che lavora in un concessionario che è anche centro Quadrifoglio a Perugia. La spia era diventata una costante. Auto fuori garanzia ufficiale ma in garanzia Mapfre. Prima di capire il problema sono state sostituite due pompe.
 
Cavolo, stessa mia situazione!
Anche io fuori garanzia, anche io ho mapfre, mi sento rincuorato
Per ora a me si è accesa due volte, ed è da 500km che tutto tace..
Booh


Per capire il problema ci sono voluti 3 mesi. Alla fine fortuna questo capofficina che lavora in un concessionario che è anche centro Quadrifoglio a Perugia. La spia era diventata una costante. Auto fuori garanzia ufficiale ma in garanzia Mapfre. Prima di capire il problema sono state sostituite due pompe.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si tratta del cablaggio anteriore che va alla pompa acqua elettrica. Strano su una 2018. A me in un primo momento avevano detto che si trattava di alcuni faston che non facevano contatto, invece parlando con il capofficina mi ha detto che ha risolto sistemando il cablaggio che sembra strusci da qualche parte e provochi la lacerazione di un cavetto. A me lo ha sistemato lui (che comunque è ufficiale Alfa) ma sembra che ad altri abbiano sostituito tutto il cablaggio.

E' assai probabile che abboia davvero centrato il problema. Spiegherebbe anche perché la problematica è così random...può proprio dipendere da questa usura del cavo che struscia da qualche parte. Alfa hai ulteriori dettagli su come ha proceduto alla riparazione?
 
  • Like
Reactions: Piezio77