Avaria Sistema controllo motore (L'auto và)

ecco i parametri. Quando accelero l'egr si apre mentre a minimo è intorno al 4%

Codice:
LETTURA PARAMETRI:
Tensione batteria 14,076 Volt
Velocità veicolo 0,0 km/h
Giri motore 846 giri
Massa aria misurata 414,5 mg/i
Massa aria obiettivo 431,0 mg/i
Periodo segnale massa aria 0,467 ms
Temperatura aria (debimetro) 33,36 °C
Temperatura aria (turbo) 48,26 °C
Temperatura aria AD/C (turbo) 2130,7 mV
Pressione atmosferica 1008 mbar
Pressione sovralimentazione misurata 1005 mbar
Pressione sovralimentazione obiettivo 998 mbar
Apertura valvola overboost 74,960 %
Apertura valvola EGR 36,139 %
Controllo EGR Inserita
Apertura elettrovalvola farfalla 0,999 %
Apertura valvola parzializzatrice flusso 79,057 %
Temperatura acqua 82,86 °C
Livello olio motore %
Posizione acceleratore 0,00 %
Ventola raffreddamento 1 Disinserita
Ventola raffreddamento 2 Disinserita
Pressione condizionatore bar
Lampada acqua nel filtro carburante Disinserita
Codice universale Disabilitato
Centralina Iniezione Programmato
Avviamento motore Consentito
Marcia inserita Nessuna/Neutrale
Tensione sonda lambda 2,1145 Volt
Concentrazione ossigeno lambda 0,171 %
Temperatura precatalizzatore °C
Temperatura filtro del particolato °C
Pressione sensore differenziale mbar
Stato filtro particolato
Intasamento filtro del particolato %
Tempo di rigenerazione percentuale %
Distanza dalla ultima rigenerazione km
Numero procedura sostituzione olio
Indicatore degrado olio %

Come resetto il codice ritorna dopo qualche centinaia di metri

codice errore P0403 La ecu ha ricevuto un segnale molto alto dal sensore


passo la palla… qui ci vuole uno che queste cose le vede tutti i giorni...

fai un salto a trovare L'Officina Torelli a Massafra...
trovi anche i riferimenti qui sul forum..
 
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Reactions: ziopalm
Mhmhhmhm ma io sono a Bologna :) non è che avete un contatto qui? Altrimenti per massafra dovro aspettare quest'estate
 
allora visto che non mi dò pace....... ho trovato in giro che, per non so neanche io quante pagine lette, bisogna allineare la valvola egr quando la si sostituisce per far si che la centralina riceva i giusti valori di tensione o meglio quelli che si aspetta. Ho trovato sul sito di un rivenditore di ricambi questa procedura.

Codice:
http://www.maina-spa.it/site/sites/default/files/Istruzioni%20di%20montaggio%20VALVOLE%20EGR%20MADE%20IN%20ITALY_0.pdf

Ho fatto la prima e dopo un giretto indovinate??? spia avaria controllo motore che si accende. Certo dalla procedura non si è aperta al punto B sino a 100% ma solo sino a 78% bhu!!!

Poi ho fatto la seconda quella con le accelerate ma sincero troppo tardi la proverò domattina andando a lavoro
 
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Reactions: kormrider
bene nulla provato più volte ma non è l'allineamento penso.
Ho trovato però un altro errore facendo la scansione errori generale
Codice:
Controllo Motore
Bosch EDC16C39 CF4/EOBD Diesel Injection (1.9 16V, 2.4 20V)
ISO Code: FD 86 C4 04 20
Errori:
P0403 - Valvola EGR
P0504 - Interruttore freno

dopo una bella frenata ieri mattina comunque non si è piu accesa per 100 km adesso è ancora spenta. Magari è l'interruttore del freno che fa accendere la spia e frenando magari si è ripreso un attimo. Come ho tempo provo a cambiarlo e vi dico. Nel frattempo devo fare la revisione e quindi se non si accende l'avaria sto più tranquillo.
 
questa mattina accesa. Dopo la ricarica clima spenta. Non vedo l'ora di smontare l'interruttore del freno per verificarlo
 
Allora interruttore smontato pulito e verificato funzionamento. Non credo sia quello. Ho cambiato connettore e contatti dell'egr credevo di aver risolto. Effettivamente ho trovato i contatti che erano larghi, il maschietto non era ben stretto dalla femminuccia ho fatto anche dei video se interessano. Ho riacceso tutto e sembrava che fosse ok ma è durata mezza giornata. Adesso credo che mi concentrerò sul sensore pressione oppure su qualche crepa nei vari tubi magari quello proprio sotto la valvola che spilla i gas di scarico anche se non credo sembrano tutti integri. Quindi prossimi passi sensore MAP e magari rifaccio la filettatura ad una vite dell'egr che smontandola si è spanato il filetto femmina. Non vorrei mai che perdesse pressione da li. Anche se l'errore dà un valore alto ma vai a capire la logica come funziona. Magari è il sensore MAP che anche se l'ho pulito dà valori sballati.
Quando riuscirò a togliere sta spia sarà l'ora di rottamare la macchina. sigh sigh
 
bene oggi ho messo multiecuscan in ascolto sui valori di %EGR, pressione ambiente, pressione obiettivo, pressione misurata.
Ho visto dai grafici che quando si è accesa la spia in pratica la pressione obiettivo ha avuto un picco di 1200 mBar. Ero parcheggiato e avevo appena acceso l'auto.
Il bello che tutto ieri dopo aver resettato la spia sono andato in giro con la diagnosi, accellerato, frenato, spento e acceso ma nulla la spia non si accendeva, la macchina segnava 50°C. Oggi fortuna che ho attaccato subito la diagnosi a freddo e dopo 7 secondi si è accesa. Quindi variabili da tenere sotto controllo:
1) Temperatura? è stato un caso che ieri con la temperatura molto alta non si accendeva e non avevo quel picco di pressione obiettivo?
2) Oggi a freddo mi ha dato quel picco quando si è accesa la spia perché?
-Pressione ambiente misurata è costante 1014-1015 mbar ha veramente oscillazioni minuscole.
-Pressione sovralimentazione misurata 1010 e dopo 7 secondi 994 mbar questa è strana il sensore misura una pressione inferiore di quella ambiente anche se di poco. Poi varia in base alle accelerate arrivando anche a 2410.
-Pressione obiettivo questa ovviamente varia come la precedente. Solo che nei primi 7 secondi ha un picco di 1250 come obiettivo ma la misurata resta sui 1007. E' proprio un picco. Poi torna sui 1008 come quella misurata. E proprio in quel momento si accende la spia.

Adesso riflettendo sulla pressione obiettivo io credo che sia quella che la centralina calcola e si aspetta di avere. Quindi ci sarà un parametro che rileva che fa salire il calcolo a 1250 ma che in realtà non lo è.

Quel calcolo deriva da portata massa aria misurata quindi debimetro, apertura valvola EGR, apertura farfalle, geometria variabile turbina. Come faccio a dirlo? ho seguito lo schema elettrico e vedo che questi sistemi sono tutti collegati verso la centralina motore come ci si aspetti che sia rilevando i parametri che lo regolano.

Quindi dopo tutto questo? bhooooooooooooo forse devo rifare i rilievi e vedere il debimetro cosa misura metre c'è quel picco di pressione obiettivo. Peccato che non lo avevo attivato.

Ovviamente se avete suggerimenti help me!!!
 
Scusate ma è normale che la pressione obiettivo varia tra i 1000 e i 1200 e anche di più in accellerazione mentre mentre quella misurata è sempre sui 1000 mbar con qualche oscillazione ma parliamo di +-10 unità tipo 1010 / 998?
La pressione misurata la rileva il sensore MAP? chiedo giusto per togliermi il dubbio. Quindi o il mio motore non va in pressione, ma dubito altrimenti sarebbe fermo credo, oppure sto sensore MAP è inchiodato sui 1000 mbar bhoooooooo
 
Sono andato da un pompista che nette le mani sulle centraline. Mi ha detti che quando si cambia qualche parte elettronica conviene comunque prendere la stessa marca. Quindi invece di una magneri marelli avrei dovuto prendere una egr pierburg. Comunque ha trivati che ho la cebtralina motore di una GT quindi potrebbe essere che anche se funziona bene con l'egr magbeti marelli i valori siano leggermente diversi. Non so se la gr monta la stessa egr di una 147.
Comunque mi sono rotto di spendere soldi e tempo e vedere la spia. Valvola mandata in penzione. La macchina ora va benissimo e vedendo il numero dei km sinceramente i consumi non sono aumentati.
 
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