ogni codice errore residente in memoria centralina, identificato da una diagnosi , purchè tale diagnosi sia corretta ( utilizzo del protocollo corretto , ecc ) ha un significato univoco!
Anche se nel caso specifico trattasi di un codice "universale" giacchè inizia con P0XXX. andrei a ricercare il guasto nelle probabili cause ( tra l'altro è un difetto statisticamente conosciuto nei diesel del gruppo Fiat ). le probabili cause ce le suggerisce il codice stesso....P0091 indica come qualcuno ha già detto un problema relativo a PRESSIONE CARBURANTE nello specifico P0091 significa che il segnale è troppo basso, ovvero la tensione è troppo bassa rispetto al valore di riferimento relativo alle condizioni presenti nell'istante in cui si è registrato l'errore. Tensione troppo bassa può anche voler dire corto circuito verso massa del filo o altra parte del circuito che porta tale segnale alla centralina, oppure anche interruzione di tale filo, o eventualmente sensore guasto, regolatore guasto, pompa guasta o la stessa centralina ( cosa molto meno probabile ) . Spesso su queste vetture il P0091 è accompagnato da un secondo errore , il P0092 il quale significa sempre un errore di regolazione pressione carburante ( sempre ingresso pompa ) , ma questa volta indica un segnale troppo alto, il che questa volta esclude un interruzione del filo o parte del circuito relativo, e neanche un corto circuito verso massa, ma un possibile corto circuito verso positivo oppure sensore o regolatore guasti o via dicendo...
Ovviamente quando è presente solo uno dei due errori, il ragionamento sulla ricerca del guasto assume una direzione differente anche se molte cose rimangono comuni, perchè sotto il discorso dei valori di tensione sul segnale uno esclude l'altro per cui se presenti entrambi rimangono solo quelle parti che possono portare ad una fluttuazione del segnale overrange in difetto o in eccesso , mentre se presente solo uno dei due il ragionamento è più a senso unico. Rimane da dire in conclusione che la stazione di diagnosi è lo strumento indispensabile per risolvere il problema ma rimane uno strumento di aiuto, è il ragionamento del tecnico basato anche sulla sua competenza a portare la soluzione. Saluti.