Avaria - terrore in autostrada

Io ho avuto lo stesso problema con la mia Giulia 2.2 180 cv si è spenta di colpo mentre percorrevo l'autostrada, mi ritengo fortunato in quanto nn ho causato incidente, come già ho spiegato precedentemente in altre conversazioni; cmq per farla breve, il capo officina della concessionaria Alfa mi ha detto che a sostituito il serbatoio del gasolio in quanto difettoso pur segnando tre tacche non corrispondevano al vero.Non ho ricevute in merito al lavoro effettuato in quanto a suo dire le invierà tramite email.
 
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Beh, non so se sia la stessa cosa ma, circa un mese fa, dopo un dosso, a venti all'ora, la mia si è...spenta.
Ho dato la colpa alla frizione (ero rimasto in seconda, calssico "giù di giri", è ho pensato "*****! errore da principiante, l'hai fatta piantare"). Però con la coppia che ha non era mai successo che si spegnesse in seconda, a venti all'ora..
E poi ho dovuto aspettare un minuto perché non ripartiva più...
Ho anche guardato se c'erano errori in centralina ma non c'era nulla.
Comunque un minuto fermo in mezzo alla strada, con la moglie che mi guardava a bocca aperta, è lungo e non vorrei fosse stato invece un problema di elettronica.

Nel mio caso ho dovuto ripetere la sequenza di avvio per almeno quattro, cinque volte: si accendeva il quadro con tutte le lucine ma non si riavviava il motore.

Qualcosa di simile è successo anche a me, un paio di volte, facendo un sottopassaggio in 1a/2a (quella situazione dove la prima sembra tirata e la seconda troppo alta, ho la MT6), in salita, proprio nel passaggio 2a-1a è entrato lo start & stop; la prima volta un po' di sconcerto per non aver capito subito cosa fosse successo (ho riavviato col pulsante d'accensione), la seconda volta invece ho notato la spia verde nel quadro e ho capito a cosa fosse dovuto, probabilmente c'è stata una situazione d'incertezza che lo start & stop ha frainteso. Da allora non mi è più successo, non ricordo onestamente se fosse accaduto prima o anche dopo una serie di aggiornamenti che mi hanno fatto fare alla concessionaria.
 
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A me è successa la stessa cosa con la Stelvio . Auto che si è spenta di colpo e tutti i sintesi elettronici in crash . Ero in campagna.. Di notte a -15°c si era congelato il gasolio e se nella pompa c'è poca pressione succede esattamente quanto detto sopra . Nel tuo caso sembrerebbe che avevi poca benzina o gasolio e arrivando a fondo probabilmente è entrata dell'acqua in circolo che ha bloccato tutto per qualche istante facendo spegnere il motore e mandando i sistemi in crash .
 
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Quindi, per ridurre i...rischi, meglio disattivare sempre di default lo start&stop (batteria e sistema di accensione...ringraziano).


Quanto al "gasolio congelato" (di cui scrive Dar2018), in tanti anni di diesel mai avuto problemi (fino a -22°C) con la semplice cautela di arrivare in montagna con il sebatoio (quasi) vuoto e far subito rifornimento di gasolio invernale/artico
 
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A me sono capitati episodi simili con almeno due auto, la più eclatante con la mia prima auto, una mini cooper s comprata nuova nel 2003. Premetto che la prima volta era capitato entrando in una curva cittadina ad alte velocità e trovando con le ruote interne un enorme pozzanghera (sapevo che c’era, ma non pensavo potesse creare problemi, mi sbagliavo) la macchina difatti ha affrontato la curva in modo perfetto ma dopo che si è alzato un muro d’acqua la macchina ha acceso tutte le spie e si è spenta. Dopo poco ha ripreso a funzionare ma da quel momento non è più stata la stessa auto. Praticamente tutte le volte che accelleravo e scalavo in modo davvero arrogante la macchina andava in avaria è sostanzialmente si spegneva in marcia. Ci sono voluti mesi prima che un’officina sempre di milano ha capito cosa aveva la macchina, risolvendomi così in modo definitivo il problema. Faccio presente che non accadeva sempre, anzi era piuttosto raro, ma una volta mi accadde andando al mare sulla Cisa, in sorpasso su di un camion. A memoria pioveva anche ma c’era luce.... brutta cosa...
Altra volta invece con una Peugeot 3008 è capitato in almeno 2/3 occasioni che si spegnesse a basse velocità, in modo improvviso e con cadenza rarissima.
Secondo me c’è troppa elettronica a bordo
 
Tanta elettronica e cavi + connettori non sempre adeguati alle situazioni.
Un piccolo esempio, a mio avviso, è rappresentato dai connettori dei gruppi ottici anteriori della Giulietta ....
 
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