Avviamento difettoso

special102

Alfista principiante
10 Novembre 2011
47
3
26
PU
Regione
Marche
Alfa
75
Motore
1800 Carburatori
Ciao,
la mia 75 1800 carburatori a volte presenta un problema all'avviamento. In pratica girando la chiave il motorino di avviamento non parte. Il problema non si presenta sempre ed a volte si risolve da solo aspettando un pò (di solito la lascio parcheggiata e la mattina dopo riparte).

Avevo pensato ai contatti del motorino di avviamento (quindi da revisionare), ma mi pare strano che lo fa solo dopo aver utilizzato l'auto, quando in teoria i contatti dovrebbero esseri sbloccati.

Altre ipotesi??? Eventualmente come si smonta il motorino di avviamento, che vorrei provare a revisionarlo da solo?

Grazie mille!

Saluti,
Davide
 
può essere il contatto della chiave ossidato
hai guardato il gruppo blocchetto di accensione?
 
Ciao,
la mia 75 1800 carburatori a volte presenta un problema all'avviamento. In pratica girando la chiave il motorino di avviamento non parte. Il problema non si presenta sempre ed a volte si risolve da solo aspettando un pò (di solito la lascio parcheggiata e la mattina dopo riparte).

Avevo pensato ai contatti del motorino di avviamento (quindi da revisionare), ma mi pare strano che lo fa solo dopo aver utilizzato l'auto, quando in teoria i contatti dovrebbero esseri sbloccati.

Altre ipotesi??? Eventualmente come si smonta il motorino di avviamento, che vorrei provare a revisionarlo da solo?

Grazie mille!

Saluti,
Davide
Potrebbe essere il contatto sulla chiave di avviamento come correttamente suggerito da ziopalm...

E' più probabile sia l'elettromagnete che trascina l'indotto o il collettore ovalizzato o anche le spazzole al limite di usura.

Smontare e revisionare un motorino d'avviamento non è difficile (se hai un pò di manualità), al limite lo monti e rismonti un pò di volte...

Poichè è un motorino abbastanza diffuso potresti provare ad acquistarlo da un demolitore, magari previa valutazione dell'usura delle spazzole. Nella peggiore delle ipotesi dai un'occhiata su ebay spesso si trova a prezzi ragionevoli.



:ernaehrung004:
 
Potrebbe essere il contatto sulla chiave di avviamento come correttamente suggerito da ziopalm...

E' più probabile sia l'elettromagnete che trascina l'indotto o il collettore ovalizzato o anche le spazzole al limite di usura.

Smontare e revisionare un motorino d'avviamento non è difficile (se hai un pò di manualità), al limite lo monti e rismonti un pò di volte...

Poichè è un motorino abbastanza diffuso potresti provare ad acquistarlo da un demolitore, magari previa valutazione dell'usura delle spazzole. Nella peggiore delle ipotesi dai un'occhiata su ebay spesso si trova a prezzi ragionevoli.



:ernaehrung004:


Grazie a tutti delle risposte. Proverò il contatto della chiave e poi revisionerò il motorino di avviamento. L'ho già fatto con successo sulla Y10 ed ancora funziona. Come si smonta quello della 75? Sulla y10 è sufficiente aprire il cofano e lo trovi in basso a sinistra....

Per quanto riguarda il difetto, sono un pò dubbioso perchè me lo fa SOLO quando l'auto è stata appena spenta e non lo ha MAI fatto dopo averla lasciata inattiva per un pò (ad esempio da freddo posso provare ad avviarla quante volte voglio e va sempre).

Saluti,
Davide
 
La discussione è vecchia ma posto la mia esperienza nel caso possa servire a qualcuno. Negli ultimi tempi il mio motorino d'avviamento girava sempre più pigro e dato lo scarso uso che faccio dell'auto ho pensato in primis alla batteria che era vecchia. Sostituita l'avviamento è migliorato per un breve periodo per poi tornare a mostrare segni di stanchezza. Sono arrivato a pensare che fosse un consumo anomalo di corrente a sacricarmi la batteria ma nulla anche qui. Dato che l'avviamento era sempre più difficile ho incolpato il motorino d'avviamento (spazzole?) fatto anche questo senza notare benefici (a volte andava a volte no) mi sono recato dal mio meccanico di fiducia il quale ha ipotizzato di cambiare il blocco chiave di accensione ......................... :mad::mad::mad::mad::mad::mad: poichè secondo lui non poteva che essere lì il problema (190 euro su ebay) ho temporeggiato ........... poi mi sono ricordato che gli appassionati a volte sono meglio dei meccanici e sono andato a trovare un amico che con le alfa non c'entra ma ama i motori il quale constatando che al motorino d'avviamento arrivavano si e no 8 volt mi ha fatto un collegamento diretto mettendo un relè (o almeno questo è quello che ho capito io) e finalmente il motorino ha ricominciato a girare. Amici che come me amate la 75 anche con i suoi pochi problemi buon divertimento.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto