Avviamento, nonostante riparato il motorino , addio 159

Shujiaa

Alfista Esperto
4 Febbraio 2019
307
332
64
33
Regione
Umbria
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 jtdm 95 cv
Dal 2014 la 159 per me è stato un calvario, prima rottura delle pulegge e del gruppo cinghia di distribuzione, poi 3 valvole egr con tanto di turbina, esclusa la valvola è arrivato il problema che la macchina non parte e sostituito il motorino di avviamento, oggi di nuovo, la macchina è del 2007 una 159 150 cv se. Oggi ho anche rifatto il pieno, 89 euro buttati. Non mi fido più di guidarla, ormai è un addio, le ho dato troppe opportunità e mi ha sempre deluso. Poi ci sta da rifare volano e frizione. Non voglio più buttare soldi su questa macchina 210.000 km e tanti problemi alle spalle, la 147 allo stesso chilometraggio mai dati. Non ne posso più e neanche posso più vederla. Scusate lo sfogo, ma quando è troppo è troppo
 
Ma l'avevi presa usata a suo tempo o era nuova?
Poi del 2007?? non era neanche la versione aggiornata. Purtroppo capita.. specialmente quando si comincia a trascurare la manutenzione certo che dopo 3 egr, turbine, e distribuzione... errare e umano ma perseverare è da bestie! Mettiamoci anche l'incapacità delle officine che ci hanno messo le mani negli anni.. su questi motori legr e il fap assieme alle Swirl dovevano sparire subito, il giorno stesso del passaggio.. idem la distribuzione.. e ti saresti evitato chissà quanti guai. .

non oso immaginare com'era conciata prima...
Adesso hai comunque il piccolo 1.3 che ti consente di andare in giro tranquillo senza prosciugare lo stipendio.. per cui, valuta una bella berlina o qualche Spider a Benzina da tenere per i lunghi viaggi o le gite in relax... e senza neanche spendere troppo... al posto tuo avrei trovato una qualunque carriola del gruppo fiat non oltre i 30 000 - 40 000km se ne trovano a cataste su subito.it panda, punto, uno, y, 600..prima serie.. bravo, bravo, marea, 145... c'è l'imbarazzo della scelta.. senza bollo, assicurazione costa una minchiata e da sbatterci su un bell'impianto a gas e girarci in giro nel quotidiano.. casa-lavoro.. poi per la domenica una bella berlina in garage che sia a benzina o a gasolio . Una configurazione del genere come questa, ti permette di stare tranquillo in caso una delle due si guasti hai sempre il muletto pronto di scorta...da stare sereni e seguire il giusto nella manutenzione del muletto di servizio quindi con costi irrisori e altrettanto pur seguendo una manutenzione più attenta per la macchina della domenica...
 
Ultima modifica:
Ma l'avevi presa usata a suo tempo o era nuova?
Poi del 2007?? non era neanche la versione aggiornata. Purtroppo capita.. specialmente quando si comincia a trascurare la manutenzione certo che dopo 3 egr, turbine, e distribuzione... errare e umano ma perseverare è da bestie! Mettiamoci anche l'incapacità delle officine che ci hanno messo le mani negli anni.. su questi motori legr e il fap assieme alle Swirl dovevano sparire subito, il giorno stessi del passaggio.. idem la distribuzione.. e ti saresti evitato chissà quanti guai. .

non oso immaginare com'era conciata prima...
Adesso hai comunque il piccolo 1.3 che ti consente di andare in giro tranquillo senza prosciugare lo stipendio.. per cui, valuta una bella berlina o qualche Spider a Benzina da tenere per i lunghi viaggi o le gite in relax... e senza neanche spendere troppo... al posto tuo avrei trovato una qualunque carriola del gruppo fiat non oltre i 30 000 - 40 000km se ne trovano a cataste su subito.it panda, punto, uno, y, 600..prima serie.. bravo, bravo, marea, 145... c'è l'imbarazzo della scelta.. senza bollo, assicurazione costa una minchiata e da sbatterci su un bell'impianto a gas e girarci in giro nel quotidiano.. casa-lavoro.. poi per la domenica una bella berlina in garage che sia a benzina o a gasolio . Una configurazione del genere come questa, ti permette di stare tranquillo in caso una delle due si guasti hai sempre il muletto pronto di scorta...da stare sereni e seguire il giusto nella manutenzione del muletto di servizio quindi con costi irrisori e altrettanto pur seguendo una manutenzione più attenta per la macchina della domenica...
Era usata con 115.000 km, ma purtroppo chi l'aveva l'ha tenuta abbastanza male e nonostante ne ho avuto cura il più possibile, non ha ricambiato la macchina. Per ora tengo la mito come auto sia da viaggi che per andare al lavoro, eccetto qualche rumorino che a volte si mette a fare (bocchette nelle buche) non mi sta creando fastidi. Per quanto ci cammino rischio di fare 50.000 km l'anno, ma sono sicuro che se tenuta bene superano i 500.000 questi motori. Dovevo darla in permuta o rottamazione.. per la mito nuovo o vedendo che sconti fa un famoso concessionario qui a Perugia, anche una Giulietta nuova pronta consegna. Ormai è andata, spero che la piccola 1.3 non prende esempio dal 1.9 jtdm.. :/, per carità il motore va, quello che è intorno.
Peccato che era divertentissimo guidarla..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
spiace. spiace davvero.. avevamo quasi la stessa storia: 159 del 2007 presa a 115000 km...
nel corso degli anni ho fatto dei lavori anche io: turbina, frizione, alternatore, distribuzione, bracci anteriori, carrozzeria, ammortizzatori... ce l'ho da 7 anni (12 di vita in totale) e siamo a quasi 200k km e non mi ha mai lasciato a piedi...
 
Evoluzione: quando l'ho recuperata si è avviata da sola, come se fosse normale. Questa macchina ha bisogno di un esorcista, no di un meccanico.
Pensate se non mi partiva adesso e tornava il proprietario della macchina accanto? Che figura sarebbe stata
20190618_170354.jpeg
 
Dai dai... trova un'officina CAPACE e mettila a posto!!! Merita ancora!! Io non la butterei al posto tuo!!! Con calma la sistemi tutta. Sospensioni, braccetti, togli di mezzo fap ed egr e poi ti fai un giro a Bergamo per farla mappare.

Ma il motorino lo avevi messo nuovo?? Non è che te ne hanno montato uno usato? O rigenerato.. che batteria c'ha su?? Una seria o la duracell della Play Mobil e ficher & price??

Quando la fai partire tieni premuto almeno 5 secondi il pulsante d'accensione... e se ti da ancora problemi deve essere qualche massa.
 
  • Like
Reactions: Shujiaa
Dai dai... trova un'officina CAPACE e mettila a posto!!! Merita ancora!! Io non la butterei al posto tuo!!! Con calma la sistemi tutta. Sospensioni, braccetti, togli di mezzo fap ed egr e poi ti fai un giro a Bergamo per farla mappare.

Ma il motorino lo avevi messo nuovo?? Non è che te ne hanno montato uno usato? O rigenerato.. che batteria c'ha su?? Una seria o la duracell della Play Mobil e ficher & price??

Quando la fai partire tieni premuto almeno 5 secondi il pulsante d'accensione... e se ti da ancora problemi deve essere qualche massa.
Qualche massa che non fa contatto a volte che merita lo so, braccietti sistemati, sospensioni pure, la valvola egr esclusa e ora da 150 ha 165 cv, va sostituito volano frizione.. e pure gomme. È un poco una mazzata su questo. Il motorino d'avviamento me lo dovrebbero aver messo nuovo. La batteria l'ho da qualche anno, ma non è quella che si accende subito. La corrente gira bene. Io credo qualche contatto, anche a mio padre lo fece che partì a spinta in quinta marcia. È che da quando l'ho avuta è stata una spesa continua. Tra poco ho speso più per ripararla che se trovavo un 2.0 170 cv a km 0. Si o no tra tutto.. 5.000 euro ce li ho spesi
 
E il problema delle auto usate trovarne una che merita ci vuole tempo e fortuna di solito chi vende le auto e perché ha problemi e non vuole spendere soldi per sistemare.... bisognerebbe comprare solo auto del forum almeno ci tengono e fanno manutenzione...
 
  • Like
Reactions: Shujiaa e kormrider
E il problema delle auto usate trovarne una che merita ci vuole tempo e fortuna di solito chi vende le auto e perché ha problemi e non vuole spendere soldi per sistemare.... bisognerebbe comprare solo auto del forum almeno ci tengono e fanno manutenzione...
Mio padre l'ha messa su internet, io avevo pensato pure al forum, ma ci sono molti lavori da fare che richiede un amatore: volano, frizione, cambio gomme, paraurti anteriore che si spella, paraurti posteriore che mi hanno rigato la macchina con una manovra, riverniciata, ma si è screpolato, cofano che ha non so il motivo il problema delle screpolature, la linguetta per aprire il cofano motore si è rotta non so come, la distribuzione da fare e la cosa minore i fregi alfa da cambiare, vorrebbe minimo 2.500. Io non voglio ingannare nessuno, ci sono questi lavori da fare, se economicamente fossi messo meglio la sistemerei tutta e la terrei, navigatore messi gli ultimi aggiornamenti, turbina nuova, tetto apribile, gli avevo messo il parrot per il bluetooth, chiavetta usb, rifatti braccietti e freni. Però io non posso, non navigo nell'oro e o la do' via o la tengo così. Il motore va bene, quando do' il gas i 150 (+15) cv si sentono e il consumo a 120 quasi prima mi segnava 19km/l. In parte spero di trovare qualcuno che sa di questi difetti e sappia rimetterla a nuovo :/
 
  • Like
Reactions: forzaroma
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per come l vedo io le riparazioni hanno un ordine di priorità e non vanno fatte tutte in una volta... o proprio rimandate di parecchio...
per qnt riguarda la carrozzeria si può rimandare tutto (per la linguetta che è la cosa che si dovrebbe fare tra tutte basta un fil di ferro per ora)...
il primo intervento è sull'impianto elettrico per eliminare i mancati avviamenti.. fatto qll la distribuzione diventa primaria (se ci sono gli anni o i km, ricorda che la servizi 50k km massimo e va fatta)..
sistemata la distribuzione qll che può creare problemi è il gruppo frizione volano e rappresenta anche la spesa più onerosa però dopo l'auto non ti lascia più a piedi.. in ultimo bracci che puoi pure trovare usati (io li ho trovati praticamente nuovi)...
capitolo a se le gomme: andiamo incontro all'estate e quindi hai 4 mesi buoni per rimandare qst spesa e cmq si può sempre optare, ricordandosene ogni volta che si prende l'auto, per l'usato anche qui in attesa di tempi migliori...
 
  • Like
Reactions: Shujiaa e kormrider