Avvio problematico: sono le candelette?

Che candelette hai montato?
Le hai sostituite tutte?
 

Allegati

  • Screenshot_20190130-162112.jpg
    Screenshot_20190130-162112.jpg
    75.8 KB · Visualizzazioni: 245
Scusate ma il mio meccanico dice di aver cambiato le candelette alla mia Alfa Romeo 147 1.9 JTD.Ma come prima rimane accesa la spia preriscaldo.C'e'un modo per sapere se le ha cambiate?
 
vai in un'altra officina e fai verificare.

se sono state davvero appena cambiate si devono svitare a mano.
oltre a vederle belle lucenti.
 
Non so se hai dimestichezza.....togli e sposta i cappucci delle candelette, fissa un filo elettrico al positivo della batteria e vai vicino alla sommità metallica della candeletta fino a sfiorarla, se fa arco è buona altrimenti è morta.....occhio a non toccare nient'altro e fare corto. Questo è il metodo migliore e veloce x individuare l'eventuale candeletta guasta....molto probabilmente ha cambiato solo la/ le guaste e poi per sfiga è partita un altra.....saluti
 
(Ri)tiro su la discussione: ho sostituito le candelette ma a volte l'avvio è comunque difficoltoso..
Da fredda non ha grossi problemi, ma se mi fermo dopo qualche minuto quando ancora la lancetta delle temperatura è ferma al minimo, e dopo poco la riavvio, devo insistere per diversi secondo col motorino di avviamento. (un esempio potrebbe essere una sosta al bar per colazione...giusto per da re un'idea delle tempistiche).
Non so se dipende dal (poco) tempo in cui stanno accese le candelette...
Sapete indicarmi qualche controllo da eseguire??
Grazie
 
La centralina di preriscaldo
 
se il motore s'è avviato un minimo di calore lo ha al suo interno quindi le candelette non servirebbero. compito loro è riscaldare la camera di scoppio per facilitare l'accensione della miscela diesel/aria...
non è che hai un iniettore che non chiude bene?
 
Grazie per le risposte.
Non ho sintomi che mi fanno pensare a un iniettore che non chiude bene...
L'auto funziona bene, consumi ok...c'è solo questo (fastidioso) problema di avviamento.
Si, il calore lo ha al suo interno ma probabilmente non è sufficiente...boh, non saprei...
Intanto mi informerò per la centralina preriscaldo ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiorno:
la macchina a freddo si accende benissimo: nonostante le temperature siano sotto lo zero, si avvia perfettamente (il simbolo delle candelette sta acceso diversi secondi, quasi quanto il "check del quadro".
Quando mi fermo dopo pochi minuti dal primo avviamento (per fare un esempio, al bar per colazione), alla ripartenza l'auto fatica ad accendersi: devo proprio insistere per diversi secondi e rifarlo ALMENO tre volte; in questo caso il simbolo delle candelette si accende e si spenge subito, sta acceso proprio un secondo. Ho provato anche ad avviare appena spento il simbolo...ma senza risultato.

Penso che la causa sia imputabile a CHI/COSA gestisce le candelette; avete esperienze in merito?
Grazie

P.S. non so se il tempo che compare il simbolo preriscaldo sia uguale al tempo di accensione delle candelette...è solo per mettere in evidenza che quando compare a freddo, giustamente, per qualche secondo l'auto si avvia senza problemi; quando invece si accende e si spegne subito l'auto (comunque non calda) fatica ad avviarsi.