Awd non disponibile- Esc non disponibile

Scusate se sono entrato nel vostro forum forse in maniera indelicata, non sono un esperto ma neanche un troll. Avevo solo bisogno dei vostri consigli e mi scuso in anticipo se i miei interventi non potranno essere tecnicamente utili, non essendo un tecnico ma solo un appassionato fruitore di prestazioni automobilistiche. Cercherò di capire bene come comportarmi nel forum senza essere di intralcio ma Se ritenete opportuno che esca dal vostro forum, ditemelo pure che lo farò senza rancore. Vi seguirò comunque.
Intanto grazie sia a asdasdgiulia che al mitico horiroger.
 
@Alfistarecidivo, sei benvenuto.
Puoi dire
-mese ed anno di immatricolazione della tua Q4?
-presso quale officina hai fatto l'intervento dopo il mrssaggio di errore?
-gli..sviluppi?

Grazie!
 
  • Like
Reactions: Alfistarecidivo
Grazie Mefistofele. La mia Q4 dovrebbe essere maggio/giugno 2017(ma devo verificare); acquistata agosto 2017; l’officina di Bolzano, il cui personale peraltro è stato gentilissimo, è l’autocity Di via Ferrari, come indicato sul sito Alfa Romeo.it, da cui ho preso il riferimento. Oggi rientro in sede e lunedì consegno la Giulia, poi vi informo sugli sviluppi.
 
Molti di noi sono...alfistirecidivi -:)
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
Allora X la precisione: Giulia immatricolata il 31/7/2017 (scelta del concessionario che aveva esigenza a immatricolare entro luglio...); non sono riuscito a identificare il mese di costruzione: penso maggio/giugno come dicevo prima ma potrebbe essere anche anteriore (marzo?).
Stamane all’accensione ovviamente nessun messaggio, ma persiste il difetto che i sensori suonano ma non rappresentano la provenienza sulla sagoma del display...
Mi aspettano 600 Km verso casa: speriamo bene.
Vi confido però un’altra frustrazione vissuta ieri: superato da tutte le auto che procedevano con me verso Selva val Gardena...
Cari Alfisti: così non si può! Almeno con la 156SW sull’Appenino, in tempi pre-tutor, non ce n’era X nessuno...
 
superato da tutte le auto che procedevano con me verso Selva val Gardena...
Cari Alfisti: così non si può! Almeno con la 156SW sull’Appenino, in tempi pre-tutor, non ce n’era X nessuno...

La statale da Ponte Gardena verso Ortisei-Selva non si può più considerare...strada di montagna.

Sul dritto son buoni tutti, se si voglion prendere il rischio del sorpasso alla Gasman...si accomodino. Meglio rispettare i limiti (pattuglie imboscate fan solo bene).

Se invece proseguiamo verso i passi Sella, Pordoi e Falzarego, Giulia Q4 su neve...non ha molte rivali.

Non so se adesso i Passi son tutti aperti, comunque il pranzo con vista sulla Croda da Lago...non ha prezzo

20180210_142028.jpg
 
Buona sera a tutti!
Purtroppo vado ad allungare la schiera dei (fortunati o sfortunati???) possessori di una Giulia veloce 2200 td, 210 cv Q4 che ha problemi con l'AWD

Mi riallaccio a questo intervento.
Io ho una Stelvio Q4 210, ho problemi simili che ho accennato nel forum Stelvio e la neve.
Il primo segnale è stato la comparsa del messaggio ESC non disponibile percorrendo una strada innevata, oltre ai problemi a telecamera e radar.
Da allora parecchi problemi di elementi eltronici, accensione spia avaria motore, start&stop che non funziona, sensori di parcheggio che non segnalano ostacoli o ne segnalano inesistenti, telefono che non riconosce la rubrica o le telefonate recenti, navigatore che mi posiziona in mezzo ai campi anziché in strade ben conosciute e con strani simboli, selettore DNA non funzionante ( pur ruotandolo rimane sempre in N).
Tre ricoveri in officina della concessionaria . Aggiornamenti software.
La situazione continua a ripetersi.
Se avete altri casi simili che abbiano trovato soluzione vi prego di segnalarmeli.
 

La diagnosi (nel mio caso) è "alternatore che genera over-tensione quando la temperatura esterna è sotto i +2°C"

In attesa che i Tennnici da Modna trovino una soluzione, a livello...empirico compenso la sovra-tensione tenendo acceso il sistema di riscaldamento dei sedili anteriori (che assorbe corrente).
 
Mefistofele grazie ancora.
Ho fatto come te oggi (acceso riscaldatore sedili) e finora non entrato l’errore (devo dire xò che nonostante un lungo tratto di neve la temperatura è sempre stata di +1). Naturalmente sensori parcheggio e S&S ancora out...
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scusate, ma questo problema si è presentato solo sulle Giulia o anche su Stelvio??
...che teoricamente dovrebbe essere la stessa meccanica ed elettronica...

Questa discussione mi sta preoccupando un po', perché sono in trattativa per una Veloce aziendale di una concessionaria...e non vorrei portarmi poi a casa un patimento invece che una goduria, come dovrebbe invece essere quest'auto...