Forse dovresti chiederti perché uno fa delle affemazioni. Le centraline elaborano dati che provengono dai sensori o da nodi (altre centraline se vuoi).. Sai quante diagnosi sbagliate provengono da errate interpretazioni degli errori presenti nel log delle centraline? Sai quanti errori nei log derivano da cattivi funzionamenti meccanici? Vuoi un esempio? Su uno scarico (alfa romeo mito 1.6 jtdm2) si svita parzialmente la sonda lambda(rumore di sfiato impercettibile a minimo e sibilo che sembra quello della turbina a regimi piu alti) e quindi i gas di scarico fuoriescono anche da li. La lettura della pressione nello scarico viene alterata ed il genio che collega il computer subito diagnostica un problema alla sonda. Quello che alza il culo, e che sa come funzionano i motori, va li e controlla lo scarico e si accorge che la sonda lamba è allentata. La cosa si traduce per l'utente in tempo e spese sostanzialmente diversi. Ne vuoi un'altra? La macchina(mercedes classeA) si protegge inspiegabilmente. Le centraline riportano eccessiva temperatura motore. Cacchio fiche ste centraline... il motore surriscalda... cominciano analisi spericolate... livello del liquido, testata, termostati radiatore, ecc... nessuno mette in dubbio la rilevazione della temperatura perché la centralina "la legge".... alla fine... era il sensore della temperatura fluido raffreddamento che lasciava passare qualche goccia di liquido di raffreddamento che falsava il contatto e quindi la lettura della temperatura.... Nelle automobili c'è tanta elettronica.... C'è ancora tantissima meccanica e servono persone molto preparate...