Buona sera a tutti!
Purtroppo vado ad allungare la schiera dei (fortunati o sfortunati???) possessori di una Giulia veloce 2200 td, 210 cv Q4 che ha problemi con l'AWD: le descrizioni di horiroger e mefistofele potevano essere le mie!
Ho usato un po' le vostre informazioni, non solo quelle di giugiovix, ma mi inserisco dopo di lui solo per questioni di Tempestività: dovrebbe essere cronologicamente l'ultimo intervento sull'argomento.
Non ho la vostra competenza, quindi mi é stato di grande aiuto leggere quanto avete condiviso e proprio grazie a google sono arrivato al vostro forum e mi sono iscritto.
Vorrei condividere prima di tutto una preoccupazione: ma vi sembra accettabile una frequenza così alta di un problema del genere? Non é che sotto sotto c'è un problema di progetto e quindi di affidabilità che finirà per farci pentire della nostra scelta, magari appena finita la validitá della garanzia???????
La mia Giulia, acquistata ad Agosto, ha pochi Km, meno di 10000, e finora non aveva avuto grosse sollecitazioni, essendo la seconda vettura (garage e piccoli viaggi autostradali, di max 200km). In questo periodo di nevicate, fidando sulle 4 ruote motrici, l'ho utilizzata un po' di più: già lunedí scorso dopo pochi km sulla neve fresca in città, quindi a bassissima velocità, ma a temperatura di -2, mi era comparso il messaggio arancione dell' ESC, ma avendo spento la vettura x caricarla, non ho dato troppa importanza alla cosa, visto che poi all' accensione successiva tutto sembrava normale: allora sono partito per qualche giorno in montagna, arrivando a destinazione dopo 600km di autostrada, un po' felice di fare il mio primo viaggio lungo con la nuova Giulia...; a metà strada, sull'Appennino incontro ancora un po' di neve, ed ecco accendersi in una curva, con temperatura esterna -4, le due spie CONTEMPORANEAMENTE dell' esclusione dell'AWD e del sistema anticollisione frontale. Mi fermo per un break di un' oretta, ormai superata la neve, pulisco il sensore e la telecamera per l'anticollisione, e riparto: tutto sembra risolto; sono un po' seccato ma ottimista e spero che tutto sia tornato a posto... Per il percorso in autostrada, senza neve e temeratura minima a 0 gradi, non ho più problemi per il resto del viaggio: tuttavia non oso più prendermi troppa confidenza con questo nuova auto, che inizia a farmi rimpiangere la precedente: Audi A6 Avant, 330000 km, 11 anni di onestesissimo lavoro, i primi 6 in mezzo alla neve invernale, più spesso ben oltre i limiti di velocità, SENZA DARMI MAI UN PROBLEMA! Data in permuta senza un vero motivo, se non per il gusto di mettere le mani su questa nuova Alfa Giulia, di cui tutti parlavano benissimo e che avrebbe dovuto riconciliarmi con il mondo alfa (dopo aver posseduto una stupenda 156SW 2400 TD, che pur essendo una "scheggia", ha iniziato a "rumoreggiare" a soli 80.000 km, diventando sempre più insopportabile!). Ovviamente anche mia moglie rincara la dose di lamentele ricordando come l'Audi fosse ancora perfetta e si viaggiasse in prima classe, senza un minimo rumore! Potete immaginarvi come mi senta...
Comunque, martedì mattina uso la Giulia su strade appena innevate, sempre senza particolari sollecitazioni vista anche la paura di mia moglie, e dopo poco, direi una ventina di km, ecco accendersi in una curva di nuovo contemporaneamente le due spie arancioni dell'esclusione sia dell' AWD che del sistema anticollisione frontale... Di la in poi inizia il calvario che conoscete bene: S&S non funziona piú, a spie accese non funziona neanche il sensore di parcheggio, in qualunque posizione si trovi in quel momento il selettore DNA ritorna in automatico su "normal" e risulta inutile ruotare la manopola perché non ha alcuna azione... ecc. Vi segnalo poi due altre anomalie che non mi sembrano riportate ancora da nessuno: i 4 finestrini si sono abbassati autonomamente all'unisono più di una volta, fortunatamente a vettura ferma e motore spento; anche quando non sono attive le 2 famose spie, i sensori di parcheggio emettono il suono ma non raffigurano la provenienza sullo schema del monitor....
Mercoledi dopo aver consultato telefonicamente il concessionario dove ho acquistato l'auto, la cui assistenza brancolava nel buio, mi sono recato di proposito a Bolzano (giorno di vacanza saltato!), dove si trova la piú vicina officina autorizzata alfa: naturalmente avendo spento il motore, alla riaccensione tutto sembrava ok e il test fatto dai meccanici sarebbe risultato negativo, e non ci sarebbero stati in memoria eventi anomali....(Eppure lo S&S continuava a non funzionare...).
Ma la sera, al rientro tutto è ricominciato! Vi farò sapere l'evoluzione, con i guasti riscontrati, appena porteró l'auto in assistenza, ma intanto come potete immaginare, il piacere di mettere finalmente alla prova la mia nuova "super" Giulia si é trasformato in un incubo!!!
E leggendo le vostre esperienze temo il peggio....