Awd non disponibile- Esc non disponibile

Salve a tutti, proprietario di una Stelvio, anche io stamattina con macchina appena accesa per andare a lavoro, dopo quasi 2km con una nevicata in corso e una temperatura di 2° secondo il cdb, mi si è accesa la sola spia del FCW. Può essere che la neve abbia ostruito la telecamera e automaticamente il sistema si fosse disattivato? Oppure devo iniziare a preoccuparmi visto che il prossimo weekend vorrei andare in montagna e leggendo questo thread non mi sento molto tranquillo sinceramente..

Allegati

• C3FC9710-31C3-42BC-B988-B07C212AE09A.jpeg
    C3FC9710-31C3-42BC-B988-B07C212AE09A.jpeg
    870.6 KB · Visualizzazioni: 3,373
Salve a tutti, proprietario di una Stelvio, anche io stamattina con macchina appena accesa per andare a lavoro, dopo quasi 2km con una nevicata in corso e una temperatura di 2° secondo il cdb, mi si è accesa la sola spia del FCW. Può essere che la neve abbia ostruito la telecamera e automaticamente il sistema si fosse disattivato? Oppure devo iniziare a preoccuparmi visto che il prossimo weekend vorrei andare in montagna e leggendo questo thread non mi sento molto tranquillo sinceramente..

Codesto potrebbe non essere un vero problema: anche la mia Giulia, sotto la neve esclude il FCW per l’imbrattento della telecamera, senza però problemi sul AWD...
Devo dirti però che non sempre troverai la telecamera veramente molto sporca...

• Like
Reactions: horiroger
Codesto potrebbe non essere un vero problema: anche la mia Giulia, sotto la neve esclude il FCW per l’imbrattento della telecamera, senza però problemi sul AWD...
Devo dirti però che non sempre troverai la telecamera veramente molto sporca...

Ti ringrazio per la puntualizzazione sono più tranquillo! In che senso che non troverò sempre la telecamera veramente sporca?

- Informazione Pubblicitaria -
Ti ringrazio per la puntualizzazione sono più tranquillo! In che senso che non troverò sempre la telecamera veramente sporca?

Nel senso che a volte la telecamera non la troverai così sporca da giustificare il messaggio; le mie ipotesi (da profano, ti ripeto che non sono un esperto), sono due:
1) telecamera o radar si imbrattano di neve ed il dispositivo giustamente si esclude: quando ti fermi ormai trovi la telecamera pulita per l'acqua o il vento; la domanda è: una volta escluso non è in grado di ripartire se non dopo aver spento il motore e rifatto il check?
2) basta poco (o é un difetto?) per far escludere il sistema anticollisione, anche se la telecamera in realtá non é sempre "oscurata" dallo sporco.
Comunque non è questo il messaggio "preoccupante": starai solo attento a non avvicinarti troppo a chi ti precede, come faresti con una vettura non dotata del dispositivo...
Più "preoccupante" a mio avviso è quando questo messaggio appare insieme all'esclusione delle quattro ruote motrici (AWD): a quel punto sei sulla neve, fidando sulle 4 ruote motrici, ed invece ti ritrovi a guidare una, seppur divertente, trazione posteriore!

1) telecamera o radar si imbrattano di neve ed il dispositivo giustamente si esclude: quando ti fermi ormai trovi la telecamera pulita per l'acqua o il vento; la domanda è: una volta escluso non è in grado di ripartire se non dopo aver spento il motore e rifatto il check?
2) basta poco (o é un difetto?) per far escludere il sistema anticollisione, anche se la telecamera in realtá non é sempre "oscurata" !
il sistema si riattiva da solo

nel luglio scorso, pioggia battente, entro in un tunnel con fanghiglia a iosa, messaggio FCW non disponibile.

Mi preparavo già alla fermata presso una stazione di servizio per lavare il vetro del radar ed invece, uscito dal tunnel, la pioggia veramente forte ha pulito il tutto e la "spia" si è spenta da sola.

Con neve e fango di questi giorni, l'umica è pulire a mano.

Ho notato che nei distributori austriacanti, onore al merito, tengono il secchio ecc... all'interno del locale riscaldato, così l'acqua non ghiaccia.

Rientrato in Italia, vecchio sistema: bottiglia di plastica da riempire al lavandino + straccio in microfibra

Grazie mille per le risposte. Comunque rileggendo tutto il thread mi sembra che tutti gli sfortunati che hanno riscontrato questo tipo di avaria ( ESC, AWD ecc ) hanno alimentazione a gasolio... una coincidenza oppure c'è qualcosa di più sotto?

Aggiornamento sulla questione AWD la mia Giulia Veloce l’ho ritirata stamattina parlando con il capo officina hanno fatto degli aggiornamenti della centralina di gestione del sistema Awd la quale mi ha spiegato riceveva un segnale sbagliato dal sensore della temperatura olio Awd , comunque nei prossimi giorni la vado a frustare un po’ sulla neve oltre quello ho fatto un bel tagliando olio e filtri è adesso va che è una meraviglia [emoji41][emoji41][emoji41][emoji41][emoji41]

La mia Giulia è in officina: X ora riscontrati diversi messaggi di malfunzionamenti; problema più rilevante mi viene riferito essere stato un problema di tensione batteria...(sarà lo stesso di Mefistofele?) ...
Comunque si sono presi un po’ di giorni X approfondire, e mi hanno dato una Stelvio come vettura di cortesia, con la stessa configurazione della mia Giulia.
Vi terrò aggiornati...

Stelvio sostitutiva,not bad!

A me hanno dato 500 pop 1.2 benzina 69 cv e, l'ultima volta, 500X mirror 1.3 mjet 95 cv.

In altra occasione, avevano disponibile solo 500L ed ho preferito farmi venire a prendere da un amico.

Se c'è una macchina con cui mi vergognerei a farmi vedere in giro è la 500L (piuttosto..indpsserei una Golf)

X