Awd non disponibile- Esc non disponibile

No io nn ho l autobloccante oltre a valutare quello posteriore infatti mi diceva anche che poteva essere la centralina che è lì nella transfer case....più che altro quest’ultima che olio usa quello del cambio o ne ha uno suo sul rinvio anteriore
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mefistofele
No io nn ho l autobloccante oltre a valutare quello posteriore infatti mi diceva anche che poteva essere la centralina che è lì nella transfer case....più che altro quest’ultima che olio usa quello del cambio o ne ha uno suo sul rinvio anteriore

L'olio della "transfer case", secondo il LUM (pag.188, ma ci sono diverse edizioni) è SAE 75W, quello del ripartitore ant. è SAE 75W 80 APL GL5 e va sostituito a 120 k km (oppure 6 anni).

Quello del differenziale SAE 75W-85, quindi diverso (e sul LUM non mi pare sia prescritta la sostituzione, però io lo faccio cambiare a 100 _ 120 k km).

Quello del cambio automatico è diverso ancora, ATF 9.5555-AV5
 
  • Like
Reactions: horiroger
L'olio del cambio automatico è diverso ancora, ATF 9.5555-AV5



Sempre leggendo il LUM pag.186,
Olio transfer case 0.7 litri
Ripartitore ant. 0.5 litri
Differenziale 1.1 litri (1.4 con l'autobloccante)
Cambio automatico 9.1 litri (alla faccia)
Esperienza con BMW: sostituzione olio cambio manuale 100 euro. Olio + filtro ZF autom. 750 euro!!!

Comunque tutto...separato

Impianto raffreddamento primario 8.9 litri, secondario 5.1
 
Sempre leggendo il LUM pag.186,
Olio transfer case 0.7 litri
Ripartitore ant. 0.5 litri
Differenziale 1.1 litri (1.4 con l'autobloccante)
Cambio automatico 9.1 litri (alla faccia)
Esperienza con BMW: sostituzione olio cambio manuale 100 euro. Olio + filtro ZF autom. 750 euro!!!

Comunque tutto...separato

Impianto raffreddamento rimario 8.9 liyri, secondario 5.1

È si un bel salasso l’automatico...[emoji24][emoji24][emoji24][emoji24]
 
  • Like
Reactions: Piezio77
È si un bel salasso l’automatico...[emoji24][emoji24][emoji24][emoji24]


Non me lo dire, con 320i cabrio (mi sembra E36), comunque anni '80, cambio automatico...in pappa e macchina buttata perché assolutamente antieconomica la riparazione
 
Tu hai news per la tua @mefistofele io tra l’altro lunedì in officina abbiamo anche controllato se c’era qualche richiamo o aggiornamento ma niente
 
Ricovero programmato per il 29 gennaio, con presenza in officina dei tennnici (credo vengano da Modena)

Io ho avuto il tuo stesso identico problema durante le vacanze di Natale, la prima volta si è presentata con temperatura esterna sotto zero, altre volte a temperature normali. Sono andato in officina Alfa, collegato alla diagnosi e azzerato errori e non l'ha mai più rifatto. Ho appuntamento il 31 gennaio presso un'officina Alfa per andare più a fondo della cosa.
Fra l'altro ieri pomeriggio ho collegato la batteria ad un mantenitore di carica (su suggerimento del meccanico, che dice di farlo una volta ogni tanto per preservare la batteria e impedirne la solfatazione) e ho notato che è partito dal 50% (poi questa mattina era al 100%). Ma secondo voi è normale che un'auto ritirata da poco più di un mese abbia la batteria così bassa? Quando collego lo stesso apparecchio alla Meriva di mia mamma (la cui batteria è stata cambiata 3 anni fa) parte sempre dal 75%. Grazie a tutti per le risposte
 
La solfatazione avviene con dei fermi molto prolungati non su un'auto che viene usata normalmente! Perché è bassa bisogna verificare che non abbia dispersioni e che l'alternatore lavori bene.
 
  • Like
Reactions: horiroger
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora vi aggiorno su ciò che è stato il mio intervento oggi in officina dovuto alla spia awd non disponibile ecc controllato livello olio trasfer case che era a livello l’unico livello basso e non di poco differenziale posteriore il quale mancavano ben quasi la metà al che col meccanico molto competente abbiamo deciso di svuotarlo per poi fare un esame con endoscopio (idea venuta al sottoscritto avendo endoscopio dietro per lavoro) per costatare se l assenza del 50% dell olio ha causato danni ma per fortuna non ho visto nessuno segno da usura o sforzo sulle componentistiche del differenziale .

Consiglio a tutti se vi è capitato questo inconveniente di far controllare i livelli perché nel mio caso visto che perdite non ne abbiamo riscontrate è uscita dalla fabbrica così.
In officina mi hanno detto di provarla così se si ripresenta il problema vorrà dire che la centralina dell’attuatore della trasfer case è andato.
 
  • Like
Reactions: servator