è un pulitore, non credo che possa distruggere parti del motore staccandone pezzi e facendoli incastrare tra le valvole....credo che l'unica cosa che si possa staccare è un po di zozzeria!
l olio è uscito nero nero nero....il meccanico mi ha detto che ho fatto male ad usare sto pulitore ed in generale tutti perche se poi mi rimane qualche "pezzo" incastrato da qualche parte sono guai...
1) di al tuo meccanico che non capisce niente
2) consigliali di cambiare lavoro
3) cambia meccanico
sono i classici ciarlatani di paese, andavano bene giusto per sistemare i ford transit....
che cosa dovrebbe incastrarsi? hai i mattoni nel motore secondo lui, che gente che c'è in giro....pensa di saperne più degli ingegneri della bardahl?
calmi con le definizioni.
non sarebbe la prima volta che un po' di sporco aspirato o staccatosi dal motore si infila sotto una valvola e crea danni oppure un po' di morchia tappa un tubo e il motore fonde.
C'è da dire però che questi prodotti studiati proprio per fare la pulizia del motore ottengono il loro risultato sciogliendo lo sporco senza che questo venga via in pezzi che possano diventare pericolosi.
Cosa che invece può capitare passando per esempio ad un olio sintetico in un motore piuttosto vecchio che ha sempre girato con oli minerali o semi-sintetici
ciao
:decoccio:Guarda non saprei...L'olio è uscito nerissimo però non saprei dentro cosa è successo
Devo dire che però passando dal selenia wr al bardahl xtc60 è tutt'altra storia, prima era rumoroso il motore, ora è molto piu silenzioso e a freddo appena accesa non fa piu quel rumorino metallico (dovrebbero essere le punterie non lo so) :eclipsee_Victoria:
P.S. L'unica cosa che non riesco ancora ad eliminare è quel fumo nero che si nota solo la notte quando schiaccio e ho qualcuno dietro che fa luce (l'auto è rimappata) però è strano.
calmi con le definizioni.
non sarebbe la prima volta che un po' di sporco aspirato o staccatosi dal motore si infila sotto una valvola e crea danni oppure un po' di morchia tappa un tubo e il motore fonde.
infatti,a me è successo
però è stata colpa di un lavoro fatto a c***o dal mio vecchio meccanico, non penso proprio che un pulitore possa staccare pezzi interi casomai dovrebbe sciogliere la sporcizia per farla venir via(come hai scritto tu....)
comunque il mio danno è successo subito,quindi se hai già fatto un pò di strada puoi stare tranquillissimo
P.S. L'unica cosa che non riesco ancora ad eliminare è quel fumo nero che si nota solo la notte quando schiaccio e ho qualcuno dietro che fa luce (l'auto è rimappata) però è strano.
la mia non è rimappata, ma per quanto riguarda la fumosità sono rimasto senza parole quando ho utilizzato il Fastol Blu Diesel...è un detergente per motori diesel marini, ma è espressamente indicato per i moderni turbo diesel (date un'occhiata al sito), perchè polverizza il carburante migliorando la combustione...risultato: la macchina va di più, soprattutto ai bassi, e fuma SOLO col gas spalancato. PROVARE PER CREDERE
ovviamente la sua funzione è anche quella di ripulire il serbatoio da tutte le merde che si formano col tempo, e disincrostare il circuito del diesel.
PS. per ridurre la fumosità rimane comunque essenziale, prima di ogni cosa, tenere pulita l'aspirazione.
Aggiorno questa discussione con la mia esperienza.
Ho usato il pulitore BARDHAL e devo dire che la sua funzione la fa. Me ne sono accorto perchè nei precedenti cambi di olio mi bastava fare i 15 km dal meccanico a casa e già l'olio nuovo diventava tutto nero. Dopo aver usato il pulitore ho verificato dopo 300 km e l'olio era ancora trasparente non dico come nuovo ma quasi.
ciao
Pietro pure io!!! all'ultimo tagliando con il WR subito dopo qualche km era gia nerissimo, ora avendo usato questo pulitore a distanza di quasi 2.000 km l'olio è tra il nero/trasparente, che dire sono soddisfatto a pieno, non vorrei che però fosse l'olio bardahl xtc60 che ho messo ora in sostituzione di quello schifo del WR.