Barra duomi su giulietta

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da goblindiroma, 7 Giugno 2016.

  1. Ciao a tutti,

    dopo un'accurata ricerca nel forum, apro il topic per esporvi delle perplessita e domande. Voglio montare una barra duomi anteriore (lato alto, anche perchè sotto ci sta una barra anti rollio se non erro, installata di serie).

    Mi sono documentato e pare l'unica ditta che fa questa barra duomi sia la "Wiechers" (si può scrivere o no? in caso scusate). Vedo il modello, sto per prenderla, ma poi leggo "Installation requires drilling" e mi si è gelato il sangue, anche perchè amici con la 147 hanno avuto ZERO problemi e zero buchi che non fossero già presenti sulla loro auto.

    Dunque, c'è qualche anima pia che mi manderebbe marca e modello della propria barra duomi già installata e magari mi spiega come montarla e se va tolta qualche materiale sotto il cofano che rende difficoltosa la chiusura?

    Se poi oltre la nota Wiechers esistono altre ditte che ne producano, benvenga, sentitevi liberi di consigliarmi quello che vi pare, perchè al momento non trovo soluzione, ne OMP e ne Sparco la producono per la mia macchina.

    EDIT: la barra che cerco io deve essere un pezzo solo e non regolabile, ed inoltre di acciaio non di alluminio.

    Grazie a tutti!
     
  2. Sto caricando...

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  3. ciao. se metti quelle che richiedono "drilling" oppure "welding" significa una modifica al telaio se non erro art. 78 cds... ti fanno un buco da oltre 500 euro e non so se rischi del tutto la macchina se non fosse ripristinabile il telaio...
    quelle avvitate e basta conviene che ti informi bene dal costruttore della stessa... e poi è sempre consigliabile agghindarla che sembri una cosa di serie... niente adesivi "racing" nè finiture cromate\gialle\rosse\con fiamme...

    p.s.: l'antirollio e la duomi sono due cose totalmente diverse... fanno due lavori non complementari
     
  4. Grazie prima di tutto per avermi risposto.

    Allora ho una domanda, tecnicamente alla parte anteriore abbiamo:
    - barra duomi superiore
    - barra duomi inferiore
    - barra antirollio

    le ultime 2 non sono la stessa cosa o si?

    In ogni caso non riesco a trovare una cavolo di barra duomi superiore, degli adesivi, dell'estetica frega nulla ;)
     
  5. bene :) vedo che il caos regna sovrano :)
    intanto ebay è pieno di sta roba... poi...
    che effetto vuoi ottenere da sta barra? a che deve servire?
    se vuoi fare le corse clandestine hai sbagliato macchina e forum ;)
     
  6. prima di tutto la barra duomi serve per evitare -diminuire lo spostamento dei duomi per le ovvio torsioni del telaio che si vengono a creare in curva .
    le barre duomi sono principalmente 3
    anteriore superiore - da attacco duomo dx a sx
    anteriore inferiore -da attacco anteriore da a sx braccio sospensione
    posteriore superiore - da duomo dx a sx

    per la giulietta è commercializzata solo la prima le altre non esistono cio non vuol dire che non si possano fare . alla fine la barra duomi e semplicemete un tubo per irrigidire ed evitare torsioni .. la stessa funzione del roll barr che oltre a fornire una gabbia di sicurezza per il pilota irrigidisce la scocca .

    di sicuro le fdo non vengono a darti fastidio solo se è inbullonata NON deve essere saldata .

    la barra antirollio è un altra cosa . e una barra che si muove a differenza della duomi che è fissa . e collega la sospensione oscillante dx alla sx , e ha il compito di trasferire parte del carico da sospensione dx a sx in curva bilanciando la vettura e evitando il rollio .

    perche la vuoi in acciaio e non alluminio ?
     
    A The Big piace questo elemento.
  7. non ce da togliere nulla . non per forza deve essere alta e fastidiosa . ce solo da fare 3 buchi e mettere i bulloni
     
  8. Ero rimasto che andava imbullonata sugli attacchi superiori degli ammortizzatori anteriori ... :rolleyes:
     
    A Gianmichele 156, kormrider e quartapiena piace questo elemento.
  9. Grazie a tutti per le risposte.

    dunque in ordine, le corse clandestine? con un 1.4 da 170 cavalli? :D assolutamente si ahahaha scherzo ovviamente.

    diciamo che, mi si scompone un po la macchina quando affronto qualche rotonda in modo "secco" e non proprio rotondo; sicuro mi direte di "irrigidire" gli ammortizzatori o rifare un assetto... ma non posso farlo per le "buche di roma" mi verrebbe il mal di testa dopo 3 tombini e 4 sassolini... e quel che vedo è come se "mi si torcesse" l'avantreno, nel senso che la macchina pare che voglia avvitarsi su se stessa come se fosse una "nastrina del mulino bianco" :) non è una cosa di primaria necessità, anche perche per come guido l'80% del tempo pure una bici andrebbe bene :) ma per quando ho voglia di "andarmene un po a trotterellare" mi piace avere un "mezzo che riesce a seguirmi". ciò detto, e appurato che in commercio non esistano tutte le barre per la giulietta, volendo intanto montare la superiore anteriore, conoscete qualche marca che mi permetta di montarla senza fare buchi? questi buchi poi, e/o quantomeno i bulloni di fissaggio, dove sono fissati regge, o rischio anche di strappare tutto? no perche se rischio di strappare tutto, lascio proprio eprdere, tanto è piu una "sega mentale" che altro sta barra duomi, ma mai avuta e voglio provarla. se poi c'è qualche romano dei castelli, mi faccio volentieri un caffè per parlarne a 4 occhi ;)

    RI-Grazie a tutti!
     
    A Cristian. S e kormrider piace questo messaggio.
  10. goblin... la duomi in teoria è per chi fa le gare e usa gomme speciali e assetti duri... succede che per il tanto grip si torce la scocca e per limitare si mettono queste barre perchè oltre un certo limite la cosa influisce sull'assetto e iniziano a esserci sbandamenti strani...
    nelle rotonde è normale che si rigira... la devi accompagnare di sterzo e spendere per le gomme e per le gomme.... e per le gomme :) (e ammortizzatori quando serve )
    in ogni caso evita di fare cose al telaio... buchi compresi... se ti fanno problemi sia in revisione che in un controllo... e trovano buchi aggiuntivi o peggio tagli o saldature poi è un guaio
     
    A paolo.tnt piace questo elemento.
  11. ma cosa intendi quando dici che si scompone? bisogna capire questo, comunque per un auto moderna, quindi gia con telaio piu rigido rispetto a una volta,e con assetti standard, la barra duomi non influisce piu di tanto sul comportamento dell auto