Ragazzi, la barra mi sembrava la "spesa minore" da fare per aver una macchina un po migliore, è pur vero però che molto lo fa la testa.
Ciò detto, credo che come dite voi, forse la prima cosa da fare è mettere gomme "migliori" (anche perchè sabato è partito il culo 4-5 volte in dinamic su 3-4 frenate e sterzata secca e non mi è piaciuto affatto nonostante me lo aspettavo per le gomme finite... porca miseria) e magari toccare l'assetto, se non abbassarlo magari irrigidirlo.
Ma qui siamo a parlare di barra duomi, quindi voi mi sconsigliate di metterla nonostante la spesa non sia cosi eccessiva e proibitiva, solo per il fatto di dover bucare il telaio per metterla sulla giulietta.
Cerco di spiegare l'esperienza di un amico mio che me l'ha consigliata la barra, ditemi secondo anche la vostra esperienza se è solo un fattore di testa o effettivamente di pratica: con la barra duomi superiore anteriore, curvando per esempio a sx, avrai che la maggior parte del carico graverà sulla parte destra della macchina, ergo, avrai una torsione seppur poco apprezzabile del telaio, dove paradossalmente la ruota sinistra tenderà di conseguenza al "alzarsi" da terra, perdendo "grip" e lasciando il compito di "tener la strada" non esclusivamente alle ruote destre, ma comunque lavoreranno di piu; con la barra eviti questo "accartocciamento" e imponi alla ruota sx di rimanere a terra come conseguenza della "non piu torsione" del telaio.
Ci sta come spiegazione? Andando oltre quello che è la guida in strada o in pista, o guida sportiva e tutto ciò che ne consegue. Tenendo presente che non è un vanto, ma sempre sabato ho provato i tubi in treccia che tanti dicono "non servire nella guida in strada"... ecco a me hanno fatto "arrapare"... mai un cedimento, freno sempre pronto, una puzza, anzi odore di freni allucinante e comunque minore di quando avevo i tubi in gomma e dischi posteriori violacei (mai visti di questo colore coi tubi normali)... i dischi anteriori (F2000 Tarox da 330 ho impianto maggiorato) non hanno fatto una piega, cosi come le pasticche (mescola 114 sempre tarox su pinza brembo)... quindi, la mia domanda è: siamo/siete sicuri al 100% che una barra duomi non sia apprezzabile da nessuno? Perchè io i tubi li ho apprezzati e anche decisamente tanto e non vorrei che le opinioni della barra duomi fossero opinioni solo soggettive e non oggettive.
Grazie ancora e scusate se mi sono dilungato troppo
però so che siete buoni e non mi manderete a cag...are per gentilezza