170cv Bassa Pressione Olio

roby.32

Alfista Intermedio
6 Ottobre 2010
156
66
46
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair
Altre Auto
Fiat Punto 1.3 mjt
Ciao a tutti,

Tutto è iniziato 2 giorni fa..

Accendo la macchina la mattina, come tutte le mattine e uno strano biiip attira la mia attenzione.
Guardo il quadro e niente.. ok.. mi dico.. me lo sarò sognato..

Ieri mattina.. accendo la macchina, come tutte le mattine, e questa volta il bip è piu' prolungato, ma nuovamente nel guardare il quadro non noto nulla

Stamattina.. il bip ricompare guardo il quadro e faccio appena in tempo a leggere Pressione... e il messaggio si rispegne.. bho..

Esco da lavoro, accendo la macchina e stavolta il messaggio faccio in tempo a leggerlo tutto.. spia rossa della pressione accesa e scritta pressione olio motore nel quadro.
Spengo rapidamente il motore preso dal panico.. apro il cofano, controllo il livello dell'olio ed è ok, al massimo.

Risalgo accendo il motore e la spia resta accesa, provo a sentire, e mi sembra che giri regolare anche se un po più rumoroso (su questo non ci metto la mano sul fuoco.. suggestione??) Purtroppo ho fretta, mia moglie mi aspetta che è appena stata dimessa dall'ospedale.. rischio.. parto, faccio un centinaio di metri ai 20 all'ora e la spia si spegne.

Controllo temperatura olio e acqua (OBD) e tutto è nella norma..

Ho guidato nel traffico cittadino per quasi un'ora accendendo e spegnendo il motore (anche con start & stop) e tutto sembra funzionare regolarmente.


Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Le ipotesi che si affollano nella mia testa sono piuttosto pessimiste.

Fosse il sensore, perchè bippare solo a motore freddo e con "morte" progressiva? Mi sembra strano
La pompa? Se lei son 'azzi...

Domanda da ignorante.. la pompa dell'olio sulle macchine moderne è elettrica o meccanica? Mossa da cinghie?

Grazie
Roby

:(
 
La pompa dell'olio è comandata meccanicamente e non da cinghia; per il tuo problema ti consiglio di farti controllare il sensore di pressione; dico controllare in quanto molto spesso il problema è da imputare ad un falso contatto del connettore elettrico, altrimenti dovrai solo sostituire il sensore.
Se il problema fosse stato causato realmente da una insufficiente pressione olio al motore a questo punto te ne saresti accorto in quanto avresti già grippato.
 
Ciao,

grazie per la risposta e per le informazioni! Sapere che la pompa è meccanica, attuata direttamente dal motore mi conforta. Mi verrebbe da dire.. o va o non va!
Quindi proverò a concentrarmi sul sensore. Tra le ipotesi che mi son frullate nel cervello.. c'è anche questa.. leggendo in giro ho visto i problemi di otturazione dei filtri della mandata al turbocompressore e filtri uniair. E' possibile che uno di questi filtri si stia otturando e che pertanto all'accensione del motore ci sia un ritardo nella salita in pressione dell'impianto?

Provo a spiegarmi meglio.. ipotizziamo che il sensore sia a valle del filtro uniair, accendo il motore, l'olio si trova "strozzato" dal filtro parzialmente otturato, quindi il sensore legge una pressione bassa, poi la pressione aumenta e l'olio ricomincia a passare attraverso il filtro e raggiunge la pressione necessaria e la spia si spegne?

Cerco soluzioni alternative poichè l'accensione della spia è solo a motore freddo e si spegne pochi istanti dopo l'accensione del motore.

Grazie Ipoide,
Roby
 
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analoga spia si accendeva anche a me (non sulla giulietta) si accendeva a intermittenza e prevalentemente a motore in moto da 5 minuti, ci ho girato due giorni poi l ho portata dal meccanico, ed il risultato e stata la pompa dell olio rotta, fortunatamente non al punto di grippare, ma ci e mancato pochissimo, io credo che il tuo problema sia comunque elettronico ma una controllatina non farebbe male
 
Sebbene i consigli non sono mai troppi e quindi li condivido, come condivido anche il tuo discorso Roby, non credo che la il tuo motore sia nelle condizioni tali di presentare ostruzioni nel circuito di lubrificazione.
Mi spiego meglio: per portare il motore in quelle condizioni vuol dire aver usato per anni e anni olii scadenti oltre a saltare la sostituzione del filtro più volte; sinceramente non credo che la tua auto sia potuta arrivare a tanto in pochi anni di vita.
Quindi il mio consiglio è di sostituire il sensore di pressione.
 
E' complesso sostituire il bulbo? E' in una zona facilmente accessibile?

Oggi provo a vedere con multiecuscan se ci sono errori in centralina
 
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Nessun errore in centralina e nessuna spia accesa.
Questa volta c'è da dire che ho aspettato a quadro acceso per diversi secondi prima di mettere in moto (aspettando la connessione tra pc e obd)
 
Secondo me se fosse dipeso dalla pompa o da qualche suo ingranaggio, usando la macchina avresti peggiorato la situazione aumentando il sintomo del malfunzionamento. Anche io credo che dipenda semplicemente dal sensore


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Mi è successo sulla BMW 320 TD (e non c'è l'asticina per il livello olio ...) , era il sensore da cambiare . Ciao !!!
 
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Non conosco il motore della Giulietta ma credo comunque che il sensore pressione oloio sia in una posizione facilmente accessibile come del resto nelle altre motorizzazioni.
Per darti un idea di dove cercare, guarda nella parte bassa zona collettori di scarico e comunque segui le condutture dell'olio prendendo come riferimento il filtro olio.
Prima di sostituirlo comunque prova a pulire il contatto elettrico (spinotto) oltre ovviamente ad ispezionare il filo (magari è spellato e ti fa contatto a massa).
Per quanto riguarda gli errori in centralina, non tutti i sensori fanno capo ad essa e quindi non sempre sono soggetti a memoria.
 
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