Giulietta “trema e borbotta” a bassi regimi

Buonasera a tutti,
Posseggo una Giulietta del 2015, 1.4 con impianto a GPL.
La macchina ha 77.000km, sempre correttamente tagliandata e tutto, però è da un paio di giorni che ho notato che appena messa in moto, comincia a “borbottare” e tremare, e dopo circa un minutino si accende la spia motore (gialla). A volte lampeggia, e a volte rimane fissa.
questa mattina con l’aiuto del meccanico ho fatto una diagnosi con l’OBD e con la spia avaria accesa mi dava l’errore nel cilindro 1.
Inizialmente ho pensato che tale problema fosse dovuto ad iniettori magari da sostituire, però la macchina da gli stessi problemi anche a benzina, perciò lo escluderei. Come prova abbiamo anche provato a sostituire le bobine d’accensione, ma niente da fare, la spia rimane accesa.
Non escluderei le candele d’accensione anche se le ho messe nuove neanche 1 settimana fa, perciò come ultima ipotesi rimane la valvola di scarico. (l’ipotesi peggiore perché sarebbe da smontare l’intera macchina). Aggiungo che la macchina in strada va liscissima, non strappa e non da alcun tipo di problema. Voi che dite? Vi è capitato qualcosa del genere? Grazie in anticipo per le risposte!
Salve. Io ho lo stesso problema da circa un mese. La mia Giulietta è 1,4 benzina 120cv del luglio 2019. La macchina ha attualmente 53.000km di cui 6.000 fatti con Impianto a GPL della BRC. Ultimo tagliando fatto personalmente da me appena acquistata, cambiando olio e tutti i filtri, ho cambiato le candele con quelle prescritte sul LUM. ( NGK, che adesso non ricordo la sigla, ma assolutamente quelle prescritte. ) e anche la batteria
Il problema si presenta nell'accensione a freddo e solo dopo 4 , 5 giorni che è stata ferma, e consiste in una borbottio come se si avviasse a 3 cilindri e molta puzza di benzina allo scarico. Il difetto dura meno di un minuto e poi torna tutto come prima, se accelero appena appena si elimina subito e tutto ritorna nella norma. La macchina non ha più nessun problema, ne in marcia ne al minimo. Anche in marcia è liscia come l'olio, nessun problema.
Da aggiungere che il difetto descritto non si presenta sempre a ogni accensione e quando si presenta è solo dopo che l'auto è rimasta ferma per 5 , 6 giorni.
Domani ho un appuntamento con l'officina che ha montato l'impianto a GPL che allo stesso tempo è anche officina Alfa
Parlando con il meccanico ho chiesto se poteva essere un iniettore che perde, e che stando ferma perdendo pochissima benzina ( oppure GPL ) dopo qualche giorno di fermo, riempie la camera di scoppia e di conseguenza non permette la giusta accensione in quel cilindro.
Risposta del meccanico. Si può essere. ma bisogna vedere..

P.S. Ma il motore T Jett, é il motore Tubo Benzina 16V 120cv Chiamato solo in modo diverso?????
Grazie
 
Salve. Io ho lo stesso problema da circa un mese. La mia Giulietta è 1,4 benzina 120cv del luglio 2019. La macchina ha attualmente 53.000km di cui 6.000 fatti con Impianto a GPL della BRC. Ultimo tagliando fatto personalmente da me appena acquistata, cambiando olio e tutti i filtri, ho cambiato le candele con quelle prescritte sul LUM. ( NGK, che adesso non ricordo la sigla, ma assolutamente quelle prescritte. ) e anche la batteria
Il problema si presenta nell'accensione a freddo e solo dopo 4 , 5 giorni che è stata ferma, e consiste in una borbottio come se si avviasse a 3 cilindri e molta puzza di benzina allo scarico. Il difetto dura meno di un minuto e poi torna tutto come prima, se accelero appena appena si elimina subito e tutto ritorna nella norma. La macchina non ha più nessun problema, ne in marcia ne al minimo. Anche in marcia è liscia come l'olio, nessun problema.
Da aggiungere che il difetto descritto non si presenta sempre a ogni accensione e quando si presenta è solo dopo che l'auto è rimasta ferma per 5 , 6 giorni.
Domani ho un appuntamento con l'officina che ha montato l'impianto a GPL che allo stesso tempo è anche officina Alfa
Parlando con il meccanico ho chiesto se poteva essere un iniettore che perde, e che stando ferma perdendo pochissima benzina ( oppure GPL ) dopo qualche giorno di fermo, riempie la camera di scoppia e di conseguenza non permette la giusta accensione in quel cilindro.
Risposta del meccanico. Si può essere. ma bisogna vedere..

P.S. Ma il motore T Jett, é il motore Tubo Benzina 16V 120cv Chiamato solo in modo diverso?????
Grazie
Il tuo problema consiste semplicemente che la mappatura a GPL è troppo magra, questo porta la centralina a correggere la mappatura, "ingrassando" la carburazione.
Inoltre, cerca di consumare tutta la benzina che hai nel serbatoio, (immagino che lo tieni piuttosto pieno) poi metti non più di ¼ di serbatoio di benzina fresca.
La benzina invecchia, nel serbatoio, checché ne dicano certi "professori".
T Jett significa turbo Jett, ovvero 1.4 16 valvole turbo
 
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Il 120 e il tje normale motore semplice diciamo i 150/170cv hanno il multiair che è un sistema abbastanza rognoso e un variatore di fase un po’ particolare sulla carta dovrebbe fare miracoli ma nella realtà è abbastanza delicato e soffre molto i cambi di tipi di olio e gradazione sarebbe sempre meglio su quel motore usare lo stesso tipo di olio e marca e sostituire molto spesso!! Io tjet invece è un motore piuttosto affidabile e lo stesso delle 500 abarth..
 
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Il tuo problema consiste semplicemente che la mappatura a GPL è troppo magra, questo porta la centralina a correggere la mappatura, "ingrassando" la carburazione.
Inoltre, cerca di consumare tutta la benzina che hai nel serbatoio, (immagino che lo tieni piuttosto pieno) poi metti non più di ¼ di serbatoio di benzina fresca.
La benzina invecchia, nel serbatoio, checché ne dicano certi "professori".
T Jett significa turbo Jett, ovvero 1.4 16 valvole turbo
Grazie Iannino, questa sera quando porterò la Giulietta dal meccanico gli farò presente quello che affermi.
La benzina nel serbatoio non supera mai 1/4 di serbatoio, so bene che rimanendo ferma per qualche tempo la benzina invecchia, mi è stato raccomandato anche dal meccanico che ha fatto l'impianto sulla Giulietta.
Vi terrò aggiornati sulla vicenda. Grazie di nuovo.
 
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Vi terrò aggiornati sulla vicenda. Grazie di nuovo.
Buongiorno. Allora ho ritirato la Giulietta dal meccanico lasciandole due giorni e il responso è stato questo: Centralina GPL ha smagrito molto il carburente, e di conseguenza la centralina della Giulietta cercava di arricchire la miscela, iniettando benzina ogni tanto quando si accendeva l'auto.
Problema risolto con riprogrammazione della centralina del GPL e bloccarla con un range del 10%.
 
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Buongiorno. Allora ho ritirato la Giulietta dal meccanico lasciandole due giorni e il responso è stato questo: Centralina GPL ha smagrito molto il carburente, e di conseguenza la centralina della Giulietta cercava di arricchire la miscela, iniettando benzina ogni tanto quando si accendeva l'auto.
Problema risolto con riprogrammazione della centralina del GPL e bloccarla con un range del 10%.
Ti ringrazio della diagnosi che hai riferito, che in parte spiega e conferma quanto ti avevo anticipato.
Sicuramente per qualcuno passerò per il solito rompicxxxxni, ma ci tengo che le cose si sappiano correttamente, e non "a fantasia" di certi meccanici...
È impossibile che la centralina a benzina, in fase di avviamento motore (che nel bifuel AVVIENE ESCLUSIVAMENTE A BENZINA ) possa AGGIUNGERE benzina, in quanto parte già a benzina.
Semplicemente, ritiene di dover "ingrassare" la carburazione (non aggiungere sporadicamente benzina) in quanto, durante il funzionamento a caldo, (a gpl) ha sempre lavorato "magra" ed in base ai parametri preimpostati nella.ventralina, quelli sarebbero stati i valori stechiometrico corretti per l'avviamento a freddo (la carburazione, a freddo, viene sempre, a prescindere, "ingrassata", in questo caso, eccessivamente.
Spero di essere stato esaustivo.

Mi permetto un suggerimento.
Se si volesse autonomamente capire cosa sta succedendo, in questo caso specifico, sarebbe bastato aumentare di 2 giri (avvitando in senso orario) la pressione del riduttore, e in un paio di giorni il problema sarebbe sparito.
Non si può escludere che il problema sia stato proprio il riduttore che aveva bisogno di essere ri tarato, in quanto nel T jet bifuel, la centralina è accessibile solo alle officine autorizzate (ma sopratutto competenti, del gruppo alfa romeo), davvero in pochi mettono mano a quelle centraline, e soprattutto, non perdono le tarature di fabbrica!
 
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Ti ringrazio della diagnosi che hai riferito, che in parte spiega e conferma quanto ti avevo anticipato.
Sicuramente per qualcuno passerò per il solito rompicxxxxni, ma ci tengo che le cose si sappiano correttamente, e non "a fantasia" di certi meccanici...
È impossibile che la centralina a benzina, in fase di avviamento motore (che nel bifuel AVVIENE ESCLUSIVAMENTE A BENZINA ) possa AGGIUNGERE benzina, in quanto parte già a benzina.
Semplicemente, ritiene di dover "ingrassare" la carburazione (non aggiungere sporadicamente benzina) in quanto, durante il funzionamento a caldo, (a gpl) ha sempre lavorato "magra" ed in base ai parametri preimpostati nella.ventralina, quelli sarebbero stati i valori stechiometrico corretti per l'avviamento a freddo (la carburazione, a freddo, viene sempre, a prescindere, "ingrassata", in questo caso, eccessivamente.
Spero di essere stato esaustivo.
sei state molto esaustivo, sono stato io che tecnicamente non ho saputo spiegare bene quello che mi ha spiegato il meccanico, e quello che tu hai affermato.
Sicuramente per qualcuno passerò per il solito rompicxxxxni, ma ci tengo che le cose si sappiano correttamente, e non "a fantasia" di certi meccanici...
Non so a quali meccanici ti riferisci, ma so che nel forum ci sono "correnti" di pensiero molto accese. Ecco qui io mi tiro indietro perché non voglio assolutamente prendere parte a certe discussioni... Rimango comunque con le mie convinzioni che sono dettate da quel poco che capisco di motori, rispettando tutti.. Poi sai i rompi coglioni esistono anche nei forum.. ma basta isolarli.
Un proverbio dice proprio questo: Il maggior disprezzo.. è la NON curanza... :rolleyes: :rolleyes: ;)
 
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sei state molto esaustivo, sono stato io che tecnicamente non ho saputo spiegare bene quello che mi ha spiegato il meccanico, e quello che tu hai affermato.

Non so a quali meccanici ti riferisci, ma so che nel forum ci sono "correnti" di pensiero molto accese. Ecco qui io mi tiro indietro perché non voglio assolutamente prendere parte a certe discussioni... Rimango comunque con le mie convinzioni che sono dettate da quel poco che capisco di motori, rispettando tutti.. Poi sai i rompi coglioni esistono anche nei forum.. ma basta isolarli.
Un proverbio dice proprio questo: Il maggior disprezzo.. è la NON curanza... :rolleyes: :rolleyes: ;)
Concordo appieno, infatti ne ho eliminati un paio, semplicemente escludendoli dalle discussioni in cui partecipo, e ti garantisco che è tutto un altro vivere...!
Una funzione di questo forum che è a dir poco fantastica!
 
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