sime
Alfista Megalomane
- 25 Febbraio 2016
- 1,177
- 908
- 169
- 66
- Regione
- Veneto
- Alfa
- 156 Sw
- Motore
- Mjet 16v 150cv
- Altre Auto
- GIULIETTA 120cv MY 2016
Salve. Io ho lo stesso problema da circa un mese. La mia Giulietta è 1,4 benzina 120cv del luglio 2019. La macchina ha attualmente 53.000km di cui 6.000 fatti con Impianto a GPL della BRC. Ultimo tagliando fatto personalmente da me appena acquistata, cambiando olio e tutti i filtri, ho cambiato le candele con quelle prescritte sul LUM. ( NGK, che adesso non ricordo la sigla, ma assolutamente quelle prescritte. ) e anche la batteriaBuonasera a tutti,
Posseggo una Giulietta del 2015, 1.4 con impianto a GPL.
La macchina ha 77.000km, sempre correttamente tagliandata e tutto, però è da un paio di giorni che ho notato che appena messa in moto, comincia a “borbottare” e tremare, e dopo circa un minutino si accende la spia motore (gialla). A volte lampeggia, e a volte rimane fissa.
questa mattina con l’aiuto del meccanico ho fatto una diagnosi con l’OBD e con la spia avaria accesa mi dava l’errore nel cilindro 1.
Inizialmente ho pensato che tale problema fosse dovuto ad iniettori magari da sostituire, però la macchina da gli stessi problemi anche a benzina, perciò lo escluderei. Come prova abbiamo anche provato a sostituire le bobine d’accensione, ma niente da fare, la spia rimane accesa.
Non escluderei le candele d’accensione anche se le ho messe nuove neanche 1 settimana fa, perciò come ultima ipotesi rimane la valvola di scarico. (l’ipotesi peggiore perché sarebbe da smontare l’intera macchina). Aggiungo che la macchina in strada va liscissima, non strappa e non da alcun tipo di problema. Voi che dite? Vi è capitato qualcosa del genere? Grazie in anticipo per le risposte!
Il problema si presenta nell'accensione a freddo e solo dopo 4 , 5 giorni che è stata ferma, e consiste in una borbottio come se si avviasse a 3 cilindri e molta puzza di benzina allo scarico. Il difetto dura meno di un minuto e poi torna tutto come prima, se accelero appena appena si elimina subito e tutto ritorna nella norma. La macchina non ha più nessun problema, ne in marcia ne al minimo. Anche in marcia è liscia come l'olio, nessun problema.
Da aggiungere che il difetto descritto non si presenta sempre a ogni accensione e quando si presenta è solo dopo che l'auto è rimasta ferma per 5 , 6 giorni.
Domani ho un appuntamento con l'officina che ha montato l'impianto a GPL che allo stesso tempo è anche officina Alfa
Parlando con il meccanico ho chiesto se poteva essere un iniettore che perde, e che stando ferma perdendo pochissima benzina ( oppure GPL ) dopo qualche giorno di fermo, riempie la camera di scoppia e di conseguenza non permette la giusta accensione in quel cilindro.
Risposta del meccanico. Si può essere. ma bisogna vedere..
P.S. Ma il motore T Jett, é il motore Tubo Benzina 16V 120cv Chiamato solo in modo diverso?????
Grazie