Bassa Temperatura olio motore Alfa Stelvio

Perché non farebbe le rigenerazioni? Non ti seguo
Perché fino ad almeno 70 gradi non parte ( di paraflu ovviamente) in inverno sarebbe praticamente impossibile andare senza un anomalia di spia
 
Perché fino ad almeno 70 gradi non parte ( di paraflu ovviamente) in inverno sarebbe praticamente impossibile andare senza un anomalia di spia
Vedi che la rigenerazione parte quando la centralina rileva il filtro intasato e la temperatura nel filtro sale grazie alle post iniezioni, quindi non c’è nessuna attinenza con la temperatura del motore.
 
Io ho una 150 mt6 del 17 e in inverno l olio arriva si a metà ma ci vuole molto tempo 😅 . In compenso l acqua via obd gira vicino ai 100 gradi
Vedi che la rigenerazione parte quando la centralina rileva il filtro intasato e la temperatura nel filtro sale grazie alle post iniezioni, quindi non c’è nessuna attinenza con la temperatura del motore
Si va bene
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io ho una 150 mt6 del 17 e in inverno l olio arriva si a metà ma ci vuole molto tempo 😅 . In compenso l acqua via obd gira vicino ai 100 gradi

Si va bene
Lo so bene che va bene e che non è come dici tu!
Ho avuto la 150cv per sei anni, quindi so molto bene come si comporta la temperatura dell’olio e quando ci sono dei dubbi, va controllata anche quella dell’acqua per capire se c’è bisogno di intervenire sulla termostatica
 
Confermo che in inverno con temperature basse serve un po' per raggiungere la temperatura ideale. Io con il 2.2 210 cv impiego circa 8-10 km ad andatura mooolto tranquilla per raggiungere le prime 2 tacche olio (strumentazione MY18), poi con andatura un po' più allegra 3a e 4a tacca arrivano più in fretta.
Se hai il MY23 dovresti poter vedere anche la temperatura acqua se non sbaglio... Anche se non mi torna il 150 cv, intendi forse il 160?
 
  • Like
Reactions: stefano1980
Se non va in temperatura non farebbe nemmeno le rigenerazioni e sarebbe in recoveri
Non so infatti se le ha mai fatte dal momento che ho solo 800 km percorsi, l'altro giorno dopo 4 km percorsi ho spento la macchina e mi sono accorto che avevo la ventola che andava ma la temperatura dell'olio era al minimo e da quello che leggo anche quella dell'acqua probabilmente, capisco che ci vuole tanto a scaldare ma c'è chi scalda dopo 5 km, a me appena scendo sotto i 2000 giro mi scende la temperatura, è come se avessi il liquido di raffreddamento sempre attivo, domani andrò in officina per sicurezza
Vedi che la rigenerazione parte quando la centralina rileva il filtro intasato e la temperatura nel filtro sale grazie alle post iniezioni, quindi non c’è nessuna attinenza con la temperatura del motore.
Non ci sto capendo più nulla, tu mi dici così, altri dicono che dipende dalla temperatura motore
 
- Informazione Pubblicitaria -
E’ assolutamente normale il comportamento con un chilometraggio così basso e olio nuovo. Per sicurezza fai un passsggio in officina se c e’ qualche aggiornamento da fare
 
Confermo che in inverno con temperature basse serve un po' per raggiungere la temperatura ideale. Io con il 2.2 210 cv impiego circa 8-10 km ad andatura mooolto tranquilla per raggiungere le prime 2 tacche olio (strumentazione MY18), poi con andatura un po' più allegra 3a e 4a tacca arrivano più in fretta.
Se hai il MY23 dovresti poter vedere anche la temperatura acqua se non sbaglio... Anche se non mi torna il 150 cv, intendi forse il 160?
Senza adblue è 150cv e la temperatura dell’acqua è presente già dalla my2020
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non so infatti se le ha mai fatte dal momento che ho solo 800 km percorsi, l'altro giorno dopo 4 km percorsi ho spento la macchina e mi sono accorto che avevo la ventola che andava ma la temperatura dell'olio era al minimo e da quello che leggo anche quella dell'acqua probabilmente, capisco che ci vuole tanto a scaldare ma c'è chi scalda dopo 5 km, a me appena scendo sotto i 2000 giro mi scende la temperatura, è come se avessi il liquido di raffreddamento sempre attivo, domani andrò in officina per sicurezza

Non ci sto capendo più nulla, tu mi dici così, altri dicono che dipende dalla temperatura motore
La temperatura dell’olio e quella del motore viaggiano in maniera parallela è questo è voluto anche dallo scambiatore di calore. Per come descrivi tu il sintomo, ti consiglio di far controllare la temperatura dell’acqua per capire se la termostatica funziona bene
 
X