Basta con interfacce comandi al volante! Spesso non servono! Come fare senza!

Re: Basta con interfacce comandi al volante! Spesso non servono! Come fare senza

scusate se riapro questa discussione...sulla mia GT che monta anche lei i comandi resistivi ho collegato un 2din che supporta i suddetti comandi al volante, in effetti funzionano ma c'è un piccolo intoppo...nonostante configuro tutto x bene sullo stereo mi risulta sempre che i tasti del volume e quelli dell'avanzamento-indietreggiamento tracce funzionano come un unico tasto...mi spiego meglio... i tasti + e - mi aumentano entrambi il volume e i le 2 frecce mandano sempre avanti le canzoni...a quanto ho capito il problema sta che il loro valore resistivo è molto simile..so che è possibile fare una modifica aggiungendo una resistenza per diversificare i 2 valori ma non ho idea di dove deve essere applicata
 
Re: Basta con interfacce comandi al volante! Spesso non servono! Come fare senza

ciao Max 147 Q2 ma questa operazipne va soltanto per questo determinato tipo di autoradio?
siccome che anche io devo sostituire l'autoradio xò nn voglio assolutamente perdere i comandi al volante.
Potreste tu gentilmente darmi delle delucidazioni in merito.
GRAZIE
 
Re: Basta con interfacce comandi al volante! Spesso non servono! Come fare senza

ma questo è un alpine?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

confermo che anche sulla cda-117ri i comandi al volante sono impostabili collegando i 3 fili

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ma qesto è un alpine?
 
Re: Basta con interfacce comandi al volante! Spesso non servono! Come fare senza

ma questo è un alpine?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -


ma qesto è un alpine?

Si la cda-117ri è Alpine.

Detto questo la cosa migliore è verificare con le istruzioni per il collegamento, normalmente disponibili sui siti Internet dei produttori, se e come la sorgente è in grado di gestire i comandi radio al volante.

Ad esempio io ho montato una Alpine 9882ri ed è comunque stato necessario montare un interfaccia esterna da collegare all'apposito "jack" femmina dell'autoradio preposto a tal fine; la cosa era chiaramente spiegata nelle istruzioni
 
Re: Basta con interfacce comandi al volante! Spesso non servono! Come fare senza

Si la cda-117ri è Alpine.

Detto questo la cosa migliore è verificare con le istruzioni per il collegamento, normalmente disponibili sui siti Internet dei produttori, se e come la sorgente è in grado di gestire i comandi radio al volante.

Ad esempio io ho montato una Alpine 9882ri ed è comunque stato necessario montare un interfaccia esterna da collegare all'apposito "jack" femmina dell'autoradio preposto a tal fine; la cosa era chiaramente spiegata nelle istruzioni


quale è consigliabile prendere....la cda 117 ri oppure la ida x305s.
Inoltre volevo sapere se questa procedura è possibile farla anche su altre autoradio di marca diversa tipo pioneer o jvc.
GRAZIE
 
Re: Basta con interfacce comandi al volante! Spesso non servono! Come fare senza

Un saluto a tutti, scrivo questo post per mettere al corrente i lettori riguardo ad una cosa che ho notato. Tanti sono quelli che sostituiscono l' autoradio di serie sulla mia 147 e poi si ritrovano a dover spendere TANTI soldini nelle interfacce per riprisinare i comandi al volante. Anche io nei giorni scorsi ho sostituito l' autroradio e come tanti ho dovuto ripristinare i comandi al volante. Ho però notato che c'è parecchia ignoranza rigurdo il ripristino dei famigerati pulsantini!!! Son tanti che comprano le interfacce anche quando non sono necessarie. ALPINE ha praticamente in quasi tutte le autoradio inserito al suo interno il controllo per i comandi al volante di tipo resistivo! Sapete che esso casca a fagiulo con i comandi al volante della nostra cara alfa 147 ??
Ecco i collegamenti in oggetto: Direttamente dal manuale della mia ida-x305s:

Visualizza allegato 89381
G.OUT
INGRESSO 1
INGRESSO 2

Ed ecco la piedinatura della nostra autoradio di serie da cui si evince la funzione di ogni pin del connettore mini iso.
Visualizza allegato 89382
Bene:
Ora procuratevi dei corti spezzoni di cavetto con cui effettuare i collegamenti e collegate come spiego:
Dal connettore mini iso ( CONNETTORE VERDE ) >>>>>> alla nuova autoradio ( ALPINE in questo caso ):
Collegate cosi:

G.OUT >> al pin su mini-iso verde di TERMINALE DI MASSA, contrassegnato dal simbolo di terra GND
INGRESSO 1 >> al pin su mini-iso verde RC-A
INGRESSO 2 >> al pin su mini-iso verde RC-B

Ora accendete l' autoradio e programmate i pulsantini.
Su X305 si programmano cosi:

1 - Attivo dal menù la voce steering,
2 - Seleziono la voce dal menù a cui voglio associare il pulsantino
3 - Premo il pulsante per qualche istante, e nel mentre premo il pulsante ENTER su autoradio per associare.
4 - Effetuare i passaggi da 2 a 4 per tutti i pulsanti sul volante.
5 - Uscite dal menù!

Finito!!! Avete appena ripristinato i comandi al volante!

Sperando di aver fatto cosa gradita, colgo l' occasione di porre i miei più cordiali saluti.
Resto sempre a disposizione per eventuali chiarimenti!


ma questo intervento è possibile solo su questo modello di autoradio?
 
Re: Basta con interfacce comandi al volante! Spesso non servono! Come fare senza

Un saluto a tutti, scrivo questo post per mettere al corrente i lettori riguardo ad una cosa che ho notato. Tanti sono quelli che sostituiscono l' autoradio di serie sulla mia 147 e poi si ritrovano a dover spendere TANTI soldini nelle interfacce per riprisinare i comandi al volante. Anche io nei giorni scorsi ho sostituito l' autroradio e come tanti ho dovuto ripristinare i comandi al volante. Ho però notato che c'è parecchia ignoranza rigurdo il ripristino dei famigerati pulsantini!!! Son tanti che comprano le interfacce anche quando non sono necessarie. ALPINE ha praticamente in quasi tutte le autoradio inserito al suo interno il controllo per i comandi al volante di tipo resistivo! Sapete che esso casca a fagiulo con i comandi al volante della nostra cara alfa 147 ??
Ecco i collegamenti in oggetto: Direttamente dal manuale della mia ida-x305s:

Visualizza allegato 89381
G.OUT
INGRESSO 1
INGRESSO 2

Ed ecco la piedinatura della nostra autoradio di serie da cui si evince la funzione di ogni pin del connettore mini iso.
Visualizza allegato 89382
Bene:
Ora procuratevi dei corti spezzoni di cavetto con cui effettuare i collegamenti e collegate come spiego:
Dal connettore mini iso ( CONNETTORE VERDE ) >>>>>> alla nuova autoradio ( ALPINE in questo caso ):
Collegate cosi:

G.OUT >> al pin su mini-iso verde di TERMINALE DI MASSA, contrassegnato dal simbolo di terra GND
INGRESSO 1 >> al pin su mini-iso verde RC-A
INGRESSO 2 >> al pin su mini-iso verde RC-B

Ora accendete l' autoradio e programmate i pulsantini.
Su X305 si programmano cosi:

1 - Attivo dal menù la voce steering,
2 - Seleziono la voce dal menù a cui voglio associare il pulsantino
3 - Premo il pulsante per qualche istante, e nel mentre premo il pulsante ENTER su autoradio per associare.
4 - Effetuare i passaggi da 2 a 4 per tutti i pulsanti sul volante.
5 - Uscite dal menù!

Finito!!! Avete appena ripristinato i comandi al volante!

Sperando di aver fatto cosa gradita, colgo l' occasione di porre i miei più cordiali saluti.
Resto sempre a disposizione per eventuali chiarimenti!


ciao max dando un occhiata sul sito alpine ho visto che questo sistema secondo me può funzionare anche con " l' x100" perchè ho visto che hanno lo stesso schema di collegamento. Tu gentilmente potresti darmi una mano?
GRAZIE
 
Re: Basta con interfacce comandi al volante! Spesso non servono! Come fare senza

confermo che anche sulla cda-117ri i comandi al volante sono impostabili collegando i 3 fili

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


ciao fabio puoi essermi tu di aiuto devo anche io sostituire l'autoradio di serie alla 147 ma nn voglio perdere i comandi al volante. ho gia scritto parecchie volte sul forum ma nessuna risposta
 
Re: Basta con interfacce comandi al volante! Spesso non servono! Come fare senza

Qualcuno può aiutarmi a montare alpine x305s nella 147......
Ho collegato i morsetti così come stanno ma lo stereo non si accende.
Bisogna fare qualche modifica sui collegamenti?
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Basta con interfacce comandi al volante! Spesso non servono! Come fare senza

Qualcuno saprebbe dirmi se l'autoradio sony xnv - 602bt necessita di centraline per l'utilizzo dell'impianto bose e comandi al volante su alfa GT? Grazie