Batteria Giulia Veloce 2.2 nuova morta di nuovo senza preavviso

Se la tengono monitorata e fa il difetto si dovrebbe vedere assorbimento… e in base a quello si può più o meno capire cosa rimane attivo in queste auto c’è molta elettronica e può essere che per vari motivi magari interferenze ecc accenda qualche centralina che consuma parecchio.. lo strano e che di solito il sensore ibs se rileva assorbimento dovrebbe staccare quasi tt le utenze tipo luci interne ecc e come se lascia porta aperta dopo un po’ in automatico si spegne perché va in una specie di protezione modalità basso consumo e stacca tt quello che si può staccare ovviamente non tt per scaricare una batteria completamente ci deve essere qualcosa che mangia abbastanza e di solito e tt sotto chiave quello magari vanno candelette per qualche ora e succede questo.. prova ad andare da un elettrauto e spiega il problema magari con pazienza e prove trova il problema…

Teoricamente i rele disattivano i vari accessori ausiliari che non servono dopo tot minuti tant'è che sono temporizzati. Quindi la causa è da ricercare nelle utenze che NON vengono disattivate dopo lo spegnimento.

Non ho però il manuale di officina per poter dare indirizzi su come e dove guardare ma credo che un buon elettrauto, tenendo la macchina sotto esame, dovrebbe riuscire a trovare l'inconveniente. Purtroppo quando si tratta di assorbimenti anomali la soluzione non è mai semplice e richiede tempo.
 
Qualche info utile almeno, grazie a tutti.
Concordo che sia nella lista delle utenze non disattivate. Se fosse un rele' che impazzisce tuttavia saremmo allo stesso punto. Anche se avessero la macchina sotto osservazione per una settimana leggendo tutti i fusibili e senza che questo accada, non troverebbero l'anomalia.
 
Non essendo in italia, non posso semplicemente andare da un bravo elettrauto ma devo affidarmi al concessiorario in modo che i costi siano anche coperti dalla garanzia. Non conosco nemmeno io l'impianto della macchina ma combinando le due informaazioni (assorbimento cosi elevato e utenze non disattivate) dovrebbero almeno ridurre la lista di casue. Chiaramente non puo essere la luce nel baule o cavolate simili.. cose come il Clima, motore clima, riscaldamento sedili, attuatori. Certo che aver famiglia e lavoro impegnativo non da proprio il tempo da spendere sempre a risolvere problemi tecnici che la casa madre dovrebbe risolvere.
 
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Qualche info utile almeno, grazie a tutti.
Concordo che sia nella lista delle utenze non disattivate. Se fosse un rele' che impazzisce tuttavia saremmo allo stesso punto. Anche se avessero la macchina sotto osservazione per una settimana leggendo tutti i fusibili e senza che questo accada, non troverebbero l'anomalia.

Sui rele, purtroppo, il consiglio che do sempre è quello di sostituirli integralmente tutti. Alla fine il costo è irrisorio rispetto all'eventuale perdita di tempo nel controllarli tutti.
 
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Anche io combatto con questo problema dal 2019. In tre anni si ė verificato 4 volte. I tratti comuni che ho visto sono:
- verificatosi nei periodi invernali (a novembre e gannaio)
- verificatosi a gruppi di due (due volte nel 2019 a distanza di 2 settimane e due volte nel 2021 a distanza di un mese)
- non ho ne pack clima e ne passive entry
- in un due occasioni gia al momento dell apertura con telecomando partiva la radio a tutto volume e spie tt accese
- in una occasione schicciando il freno per accensione dava uno scatto continuando ad affondare e allo start si accendevano tt le spie
Per info ho inviato una pec ad alfa mi hanno contattato e l unica cosa fatta ė stata darmi gli indirizzi delle altre concessionarie in zona, dove tra l altro andatoci nessuno mi ha vuto prestare assistenza.
 
Anche io combatto con questo problema dal 2019. In tre anni si ė verificato 4 volte. I tratti comuni che ho visto sono:
- verificatosi nei periodi invernali (a novembre e gannaio)
- verificatosi a gruppi di due (due volte nel 2019 a distanza di 2 settimane e due volte nel 2021 a distanza di un mese)
- non ho ne pack clima e ne passive entry
- in un due occasioni gia al momento dell apertura con telecomando partiva la radio a tutto volume e spie tt accese
- in una occasione schicciando il freno per accensione dava uno scatto continuando ad affondare e allo start si accendevano tt le spie
Per info ho inviato una pec ad alfa mi hanno contattato e l unica cosa fatta ė stata darmi gli indirizzi delle altre concessionarie in zona, dove tra l altro andatoci nessuno mi ha vuto prestare assistenza.
Facendo gli scongiuri, dopo l'ultimo episodio dovuto al pomellino di accensione dello stereo che si era ingrippato, non ho più avuto problemi (SGRAT SGRAT...)
È bastata qualche goccia di wd-40 spruzzata sotto l'interruttore....
 
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Si avevo letto gia il tuo post e lo sto monitorando anche io. Non spengo piu il sistema ed ogni tanto lo tiro verso l alto. Pero mi chiedo anche se le centraline disattivano tutte le utenza che fa che quel pomello resterebbe incastrato verso il basso?
 
Si avevo letto gia il tuo post e lo sto monitorando anche io. Non spengo piu il sistema ed ogni tanto lo tiro verso l alto. Pero mi chiedo anche se le centraline disattivano tutte le utenza che fa che quel pomello resterebbe incastrato verso il basso?
Scusa, ma ad ora qualcuno si è collegato alla centralina per vedere se ci sono tracce di qualche anomalia che possa aver determinato il prosciugamento della batteria? Sembra strano che una officina autorizzata non l'abbia fatto. Ci vogliono 5 minuti.....
 
Scusa, ma ad ora qualcuno si è collegato alla centralina per vedere se ci sono tracce di qualche anomalia che possa aver determinato il prosciugamento della batteria? Sembra strano che una officina autorizzata non l'abbia fatto. Ci vogliono 5 minuti.....
Le quattro volte che si ė fermato l auto ė stata portata 3 in una ed 1 in altra officina sempre alfa (l auto era in garanzia) e mi ė stato detto che non trovavano nulla di anomalo. Nella terza occasione mi hanno detto che dipendeva dal satellitare che ho quindi staccato ma dopo un mese si ė ripresentato lo stesso.
 
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Ma piu che altro penso: questa casa di pagliacci visto che ci sono, guardando questi forum, una infinita di casi (anche io su tre persone compreso me con giulia che conosco in due abbiamo lo stesso problema) perche non risolvono il problema. Mio suocero ha un misero classe C comprato usato e dopo 9 anni ancora lo chiamano (quasi ogni anno) per aggiornamenti e sostituzioni gratuite. Io chiamandoli mi hanno saputo dire solo gli indirizzi di altre concessionarie (come se non sapessi usare internet)
 
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