Se la tengono monitorata e fa il difetto si dovrebbe vedere assorbimento… e in base a quello si può più o meno capire cosa rimane attivo in queste auto c’è molta elettronica e può essere che per vari motivi magari interferenze ecc accenda qualche centralina che consuma parecchio.. lo strano e che di solito il sensore ibs se rileva assorbimento dovrebbe staccare quasi tt le utenze tipo luci interne ecc e come se lascia porta aperta dopo un po’ in automatico si spegne perché va in una specie di protezione modalità basso consumo e stacca tt quello che si può staccare ovviamente non tt per scaricare una batteria completamente ci deve essere qualcosa che mangia abbastanza e di solito e tt sotto chiave quello magari vanno candelette per qualche ora e succede questo.. prova ad andare da un elettrauto e spiega il problema magari con pazienza e prove trova il problema…
Teoricamente i rele disattivano i vari accessori ausiliari che non servono dopo tot minuti tant'è che sono temporizzati. Quindi la causa è da ricercare nelle utenze che NON vengono disattivate dopo lo spegnimento.
Non ho però il manuale di officina per poter dare indirizzi su come e dove guardare ma credo che un buon elettrauto, tenendo la macchina sotto esame, dovrebbe riuscire a trovare l'inconveniente. Purtroppo quando si tratta di assorbimenti anomali la soluzione non è mai semplice e richiede tempo.