Batteria Giulia Veloce 2.2 nuova morta di nuovo senza preavviso

MPP

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
18 Settembre 2016
5,713
12,374
164
Milano / Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6 MT6
Nessuno ha mai provato a bypassare (eliminare) l'IBS e vedere se cambia qualcosa?
Sembra quasi che in presenza di assorbimenti particolari qualche algoritmo "intelligente" di ricarica dell'alternatore (gestito dai dati dell'IBS che arrivano in centralina) o l'IBS stesso vadano in crisi e questo indipendentemente dal fatto che i riscaldamenti siano in funzione oppure no...

Ultima modifica:

SimoVR

Alfista Intermedio
12 Aprile 2020
165
152
44
46
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2D 154kW Q4 Veloce
Altre Auto
Fiat 500 1.2 8V
Io ho una Veloce 2.2D Q4 del 2017, comprata usata a gennaio 2020. Ha ancora la batteria originale e con il solo tragitto casa-lavoro (60km al giorno) si mantiene carica al massimo. Ho il passive entry e l'audio base e poi praticamente tutti gli accessori tranne il tetto apribile e i fari 35W. Che la batteria si scarichi se l'auto rimane ferma un paio di mesi è normale, mi è capitato in lockdown ed ho deciso di comprare il mantenitore di carica, ma da quando ho ripreso ad andare a lavoro non ho mai avuto problemi di carica. Per fortuna la mia è un esemplare senza problemi elettrici, penso che dipendano da un controllo qualità in fabbrica non adeguato.

Mio suocero con una 2.2D 150CV Business e cioè base, con nessun accessorio aggiuntivo se non la vernice metallizzata è rimasto a piedi il mese scorso: parte da casa senza problemi, parcheggia e dopo mezz'ora fa per riaccendere l'auto per tornare a casa e trova la batteria praticamente morta, riesce a malapena a far accendere le luci del quadro strumenti.
C'è da dire che qualche tempo prima, prendendo una pozzanghera consistente, ha strappato via il rivestimento del passaruota e da quel momento, anche a macchina spenta si sentiva un ronzio nel vano motore. L'ha portata dal meccanico che ha trovato acqua in una scatola dei relè situata nel passaruota. Questo significa che l'isolamento dagli agenti atmosferici di alcune componenti elettriche non è sufficiente: se un relè o una scheda elettronica viene a contatto con l'acqua potrebbe mantenere attivi alcuni sistemi anche ad auto spenta determinando un consumo anomalo di corrente.

I problemi elettrici sono sempre una brutta rogna...

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
4,980
5,801
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Nessuno ha mai provato a bypassare (eliminare) l'IBS e vedere se cambia qualcosa?
Sembra quasi che in presenza di assorbimenti particolari qualche algoritmo "intelligente" di ricarica dell'alternatore (gestito dai dati dell'IBS che arrivano in centralina) o l'IBS stesso vadano in crisi e questo indipendentemente dal fatto che i riscaldamenti siano in funzione oppure no...

A bypassarlo no, però test sull'IBS ne ho fatti
Sensore IBS Giulia - Prove di funzionamento - ClubAlfa.it Forum
Ho anche letto di chi parla di aggiornamenti software alla logica di funzionamento dell'IBS. Potrebbe essere che li abbiano fatti anche alla mia Giulia quando avevo problemi di S&S, perché dalle prove fatte sembra che l'IBS non interrompa praticamente mai la carica (per fortuna)

erieri11

Alfista principiante
1 Gennaio 2011
34
51
26
50
vi
Regione
Veneto
Alfa
Brera
Motore
32 ta
buonasera, leggendo tutti i messaggi mi rendo conto che ancora non si e' trovato il motivo preciso, io l'ho appena acquistata e la ritiro il 2 Agosto......visto che l' uso che ne faro', sara' sopratutto nei we,e qualche sera in fra settimana alternandola alla Gta, vedo molto utile acquistare il C-Tek dedicato alle s/s e metterla sotto carica ogni volta la fermo in garage.....e insieme procurarmi una buona scorta di santini.

Yarway

Alfista Intermedio
25 Maggio 2020
170
177
44
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Altre Auto
Opel insignia
La mia a distanza di un anno non ha dato problemi
Batteria originale km 40.000 auto dicembre 2017.
I cavi comunque li ho sempre con me 😁

Marco Calcagno

Alfista principiante
10 Febbraio 2021
63
23
9
SW Infot
0
Regione
Liguria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 Cv
Stamattina ho portato l'auto in officina per il tagliando (a proposito la promozione Alfa "tagliandissimi" è molto conveniente).
Ho fatto presente (per la terza volta) dell'ennesimo episodio di "scarica rapida" e apparentemente ingiustificata della batteria. Vediamo cosa scoprono, anche se sono moderatamente pessimista....

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente