Batteria Giulia Veloce 2.2 nuova morta di nuovo senza preavviso

Nessuno ha mai provato a bypassare (eliminare) l'IBS e vedere se cambia qualcosa?
Sembra quasi che in presenza di assorbimenti particolari qualche algoritmo "intelligente" di ricarica dell'alternatore (gestito dai dati dell'IBS che arrivano in centralina) o l'IBS stesso vadano in crisi e questo indipendentemente dal fatto che i riscaldamenti siano in funzione oppure no...

 
Ultima modifica:
Io ho una Veloce 2.2D Q4 del 2017, comprata usata a gennaio 2020. Ha ancora la batteria originale e con il solo tragitto casa-lavoro (60km al giorno) si mantiene carica al massimo. Ho il passive entry e l'audio base e poi praticamente tutti gli accessori tranne il tetto apribile e i fari 35W. Che la batteria si scarichi se l'auto rimane ferma un paio di mesi è normale, mi è capitato in lockdown ed ho deciso di comprare il mantenitore di carica, ma da quando ho ripreso ad andare a lavoro non ho mai avuto problemi di carica. Per fortuna la mia è un esemplare senza problemi elettrici, penso che dipendano da un controllo qualità in fabbrica non adeguato.

Mio suocero con una 2.2D 150CV Business e cioè base, con nessun accessorio aggiuntivo se non la vernice metallizzata è rimasto a piedi il mese scorso: parte da casa senza problemi, parcheggia e dopo mezz'ora fa per riaccendere l'auto per tornare a casa e trova la batteria praticamente morta, riesce a malapena a far accendere le luci del quadro strumenti.
C'è da dire che qualche tempo prima, prendendo una pozzanghera consistente, ha strappato via il rivestimento del passaruota e da quel momento, anche a macchina spenta si sentiva un ronzio nel vano motore. L'ha portata dal meccanico che ha trovato acqua in una scatola dei relè situata nel passaruota. Questo significa che l'isolamento dagli agenti atmosferici di alcune componenti elettriche non è sufficiente: se un relè o una scheda elettronica viene a contatto con l'acqua potrebbe mantenere attivi alcuni sistemi anche ad auto spenta determinando un consumo anomalo di corrente.

I problemi elettrici sono sempre una brutta rogna...
 
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Nessuno ha mai provato a bypassare (eliminare) l'IBS e vedere se cambia qualcosa?
Sembra quasi che in presenza di assorbimenti particolari qualche algoritmo "intelligente" di ricarica dell'alternatore (gestito dai dati dell'IBS che arrivano in centralina) o l'IBS stesso vadano in crisi e questo indipendentemente dal fatto che i riscaldamenti siano in funzione oppure no...

A bypassarlo no, però test sull'IBS ne ho fatti
Sensore IBS Giulia - Prove di funzionamento - ClubAlfa.it Forum
Ho anche letto di chi parla di aggiornamenti software alla logica di funzionamento dell'IBS. Potrebbe essere che li abbiano fatti anche alla mia Giulia quando avevo problemi di S&S, perché dalle prove fatte sembra che l'IBS non interrompa praticamente mai la carica (per fortuna)
 
buonasera, leggendo tutti i messaggi mi rendo conto che ancora non si e' trovato il motivo preciso, io l'ho appena acquistata e la ritiro il 2 Agosto......visto che l' uso che ne faro', sara' sopratutto nei we,e qualche sera in fra settimana alternandola alla Gta, vedo molto utile acquistare il C-Tek dedicato alle s/s e metterla sotto carica ogni volta la fermo in garage.....e insieme procurarmi una buona scorta di santini.
 
La mia a distanza di un anno non ha dato problemi
Batteria originale km 40.000 auto dicembre 2017.
I cavi comunque li ho sempre con me 😁
 
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Stamattina ho portato l'auto in officina per il tagliando (a proposito la promozione Alfa "tagliandissimi" è molto conveniente).
Ho fatto presente (per la terza volta) dell'ennesimo episodio di "scarica rapida" e apparentemente ingiustificata della batteria. Vediamo cosa scoprono, anche se sono moderatamente pessimista....
 
Buongiorno a tutti , mi trovo purtroppo a riscrivere perché il problema non è stato risolto . Andhe dopo tutti i possibili aggiornamenti è successo a distanza di mesi , in modo del tutto casuale , che ma batteria sia morta durante la notte . Son L autore del primo post quindi non descriverò tutto dal principio . Questa volta avevo la possibilità di leggere la tensione della batteria e registrarla da telefono . Quello che posso dire , a parte la frustrazione , è che la caduta di tensione è imbarazzante nella notte . Io la ho batteria con capacità maggiorata e pack climi freddi , ora cosa cavolo puó portare la batteria in meno di 9 ore a 5 V????
Veramente assurdo . La domanda è cosa possa avere un assorbimento simile.
Purtroppo il garage alfa se pur disperato non sa più risolvere . Andhe tenendo la macchina in osservazione il fenomeno si presenta ogni mesi e in maniera del tutto casuale. Son arrivato all ultima spiaggia ormai, se non risolveranno tenterò per via legale contro la casa madre.
 

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Se la tengono monitorata e fa il difetto si dovrebbe vedere assorbimento… e in base a quello si può più o meno capire cosa rimane attivo in queste auto c’è molta elettronica e può essere che per vari motivi magari interferenze ecc accenda qualche centralina che consuma parecchio.. lo strano e che di solito il sensore ibs se rileva assorbimento dovrebbe staccare quasi tt le utenze tipo luci interne ecc e come se lascia porta aperta dopo un po’ in automatico si spegne perché va in una specie di protezione modalità basso consumo e stacca tt quello che si può staccare ovviamente non tt per scaricare una batteria completamente ci deve essere qualcosa che mangia abbastanza e di solito e tt sotto chiave quello magari vanno candelette per qualche ora e succede questo.. prova ad andare da un elettrauto e spiega il problema magari con pazienza e prove trova il problema…
 
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Buongiorno
Mi spiace per la tua situazione perché ahimè conosco bene il senso di frustrazione e impotenza che genera questo problema, al punto da indurmi a partire per le ferie con una batteria di scorta nel baule...
Nel mio caso quel maledetto pomello dell'autoradio, andato a posto con due gocce di wd 5 sembra fosse il responsabile, incantandosi, degli assorbimenti selvaggi che prosciugavano la batteria, anche nel mio caso, da 95 ah.
Ho detto prudenzialmente "sembra" perché da un anno e mezzo non ha più dato problemi (la batteria nel baule c'è sempre)
 
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