La mia ha 5 anni fra 1 mese, batteria ancora originale e sembra funzionare bene, anche S&S. Noto solo che rispetto ad 1 anno fa, quando si attiva non tiene la macchina spenta per molto. 1 anno fa interveniva più spesso e alimentava l'auto per più tempo a motore spento. Che è invecchiata si sente, anche se funziona ancora.
In ogni caso ho già comprato una varta AGM 80Ah, a breve la cambio. Le batterie da vecchie possono schiattare da un momento all'altro. Possono durare anni, o no... io non voglio rischiare e compiuti i 5 anni la cambio (sono rimasto fregato troppe volte con la 147, ogni 3 anni dovevo cambiarle batteria).
Per chi lamenta che non è una AGM, faccio presente che comunque la batteria originale è una EFB. Le EFB sono una evoluzione delle normali batterie e sono adatte per macchine con solo lo S&S. Giulia non è una micro ibrida come le varie piccole mild hybrid, che magari hanno anche la frenata rigenerativa. Per le micro ibride è d'obbligo la batteria AGM, ma quando si ha un semplice S&S e basta, le EFB vanno benissimo ed 80Ah è una capacità adatta ai servizi dell'auto, se correttamente gestita con il sensore ibs. Chiarisco: una AGM è counque meglio, ma una EFB è perfettamente adeguata all'auto, non è per nulla sottodimensionata. Da evitare invece le batterie normali.