Batteria scarica - Assorbimento anomalo

Vi aggiorno.
Ieri 200km di autostrada. Arrivato a casa, ho lasciato l’auto in garage volutamente senza il mantenitore di carica.
12 ore spenta e stamattina si accende senza problemi.
Proverò a fare qualche tragitto breve tra oggi e domani e vediamo cosa succede nel weekend.
Nel mentre ho guardato lucine e o comportamenti strani dell’elettronica, ma non ho notato nulla.

Per ora mi limito a disattivare lo S&Stop e l’infotaiment è impostato per rimanere spento all’avvio dell’auto.

L’officina mi ha dato appuntamento il 19/12.. faccio in tempo a farmi lasciare a piedi altre 2/3 volte
 
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Io avevo problemi del genere, per fortuna tengo la macchina in garage o in azienda e posso permettermi di non chiuderla a chiave. In questo modo non si inserisce l'allarme e non mi si scarica la batteria. Vi dico solo che vado fuori per lavoro e la macchina sta ferma anche una settimana, con l'allarme al rientro dovevo fare un bel giro per ricaricarla, ora non vedo più la fastidiosa spia da 2 anni.
 
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prova a disattivare le luci di cortesia e i, follw me, togli l'accendisigari, tieni presente che a macchina spenta e utilizzatori spenti, non dovresti superare come assorbimento i 0.1 max 0.2 A
 
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Io avevo problemi del genere, per fortuna tengo la macchina in garage o in azienda e posso permettermi di non chiuderla a chiave. In questo modo non si inserisce l'allarme e non mi si scarica la batteria. Vi dico solo che vado fuori per lavoro e la macchina sta ferma anche una settimana, con l'allarme al rientro dovevo fare un bel giro per ricaricarla, ora non vedo più la fastidiosa spia da 2 anni.
Non ho l’antifurto, ma a parte questo la situazione è simile: l’auto resta ferma 1/2 giorni in garage e poi viaggio più o meno lungo e così via. Questa estate ( con ancora la batteria originale di 4 anni), è rimasta ferma per periodi di 10 gg ripetuti, ma non ha mai avuto problemi o segnali.

prova a disattivare le luci di cortesia e i, follw me, togli l'accendisigari, tieni presente che a macchina spenta e utilizzatori spenti, non dovresti superare come assorbimento i 0.1 max 0.2 A
Proverò a staccare i primi due ( l’accendisigari non c’è mai). Avevo provato a verificare l’assorbimento della batteria, ma ho quasi fatto saltare il tester ( quando collego il tester al negativo, chiudo il circuito batteria e l’auto si alimenta .. e partono tutte le luci e l’elettronica).
 
Non ho l’antifurto, ma a parte questo la situazione è simile: l’auto resta ferma 1/2 giorni in garage e poi viaggio più o meno lungo e così via. Questa estate ( con ancora la batteria originale di 4 anni), è rimasta ferma per periodi di 10 gg ripetuti, ma non ha mai avuto problemi o segnali.


Proverò a staccare i primi due ( l’accendisigari non c’è mai). Avevo provato a verificare l’assorbimento della batteria, ma ho quasi fatto saltare il tester ( quando collego il tester al negativo, chiudo il circuito batteria e l’auto si alimenta .. e partono tutte le luci e l’elettronica).
prima di staccare il polo negativo e collegare in serie il tester, spegni tutti gli utilizzatori dell'auto, togli le chiavi, apri il cofano, chiudi la porta guida e aspetti circa 3 minuti che il BCM vada in spegnimento, a quel punto scolleghi la batteria e fai la prova
 
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prima di staccare il polo negativo e collegare in serie il tester, spegni tutti gli utilizzatori dell'auto, togli le chiavi, apri il cofano, chiudi la porta guida e aspetti circa 3 minuti che il BCM vada in spegnimento, a quel punto scolleghi la batteria e fai la prova
Questa sera riprovo come mi hai suggerito e vediamo se riesco a non far saltare il tester 😄
 
Aggiungo un nuovo tassello a questo mistero:
sabato pomeriggio, dopo che l’auto è rimasta ferma 24h, batteria carica, nessun sintomo di assorbimento.
L’ho ripresa poco fa dopo averla usata ieri pomeriggio (80km) e la batteria l’ho trovata al 35%.
Dopo un giro in tangenziale l’ho riparcheggiata e dopo averla chiusa (e aspettato qualche minuto) ho notato che il nottolino dell’infotaiment si accendeva e si spegneva ad intermittenza e la luce del freno a mano rimaneva accesa.
Ho registrato un video perché dopo aver provato a “giocare” con il nottolino e richiuso l’auto, è tornato a spegnersi regolarmente sia lui che il tasto del freno a mano.
 
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Aggiungo un nuovo tassello a questo mistero:
sabato pomeriggio, dopo che l’auto è rimasta ferma 24h, batteria carica, nessun sintomo di assorbimento.
L’ho ripresa poco fa dopo averla usata ieri pomeriggio (80km) e la batteria l’ho trovata al 35%.
Dopo un giro in tangenziale l’ho riparcheggiata e dopo averla chiusa (e aspettato qualche minuto) ho notato che il nottolino dell’infotaiment si accendeva e si spegneva ad intermittenza e la luce del freno a mano rimaneva accesa.
Ho registrato un video perché dopo aver provato a “giocare” con il nottolino e richiuso l’auto, è tornato a spegnersi regolarmente sia lui che il tasto del freno a mano.
Qualcosa che non va' pero' c'e'...
 
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se hai fatto un giro di 80km e la batteria era al 35, o l'alternatore non carica bene e sei andato a batteria o l'ibs e' guasto. Io lo staccherei e vedrei come va
 
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se hai fatto un giro di 80km e la batteria era al 35, o l'alternatore non carica bene e sei andato a batteria o l'ibs e' guasto. Io lo staccherei e vedrei come va
Forse mi sono espresso male.
Ieri quando sono tornato la batteria era carica (ho attaccato il solito mantenitore di carica e mi dava che la carica era ok). Oggi,a pranzo, ho verificato ed era al 35% (erano passate 18 ore da quando l’avevo parcheggiata)
 
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