Batteria scarica

Un mese ferma all'aeroporto è un pò tanto, diciamo che dopo 2 settimane deve partire. E le 2 settimane di sosta continuativa devono essere occasionali, poche nell'anno, non 15 giorni ferma, un giro in città e poi altri 15.
Riguardo le auto usate o KMzero immatricolate da lungo tempo, secondo me per essere sicuri io prevedo sempre batteria nuova. Un centinaio di euro o poco piu, si parte con l'auto nuova e se ci sono rogne si cercano da altre parti.
 
  • Like
Reactions: gigalfa e Ale1975
Auguri
Se la lasci un mese ferma un auto di oggi inizi ad avere problemi , di qualunque marchio

Infatti, casi di auto lasciate ferme per vacanza mi pare anche qui sul forum qualcuno ne abbia scritto

E sicuramente un grosso problema , aggravato in caso di auto acquistata km 0 o che non aveva una produzione “freschissima “ con batteria già stressata …. Che poi le batterie …. Inutile cosa vi dice il conce … una volta andate giù … non le recuperi
Mah oddio... ho lasciato la Tonale ferma 1 mese (già per la terza volta) e onestamente la batteria mi segna 14.1 regolare come un orologio... ribadisco che se la batteria è buona non dovrebbe essere necessario collegarla a nessun mantenitore di carica.
Poi ovviamente questo vale per me, ma già la collego ogni sera al caricabatterie per la batteria di marcia mi scazzerebbe assaj attaccarla pure per altro :) manco abitassi in una centrale nucleare !!
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Mai collegato un auto a nessun mantenitore di carica... Nel caso Tonale è stata ferma 15 giorni per le ferie e nessun problema.
 
  • Like
Reactions: Louis 63
- Informazione Pubblicitaria -
Mese Febbraio temperature 14°/22° Giulietta Jtd dopo 28 giorni di fermo e partita al primo colpo. Mai usato mantenitore di carica.
Forse Tonale con tutta l'elettronica che ha bisogno di un aiutino
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Mese Febbraio temperature 14°/22° Giulietta Jtd dopo 28 giorni di fermo e partita al primo colpo. Mai usato mantenitore di carica.
Forse Tonale con tutta l'elettronica che ha bisogno di un aiutino
eh... non è la macchina in sè o la sua elettronica, se quella di @Fede1275 ha sopportato un mese di fermo.. i problemi sono di singole vetture o singole batterie. Non abbiamo mai preso in considerazione la possibilità che la qualità delle batterie non sia al top e che certune gia da nuove abbiano comportamenti anomali.
 
Un mese ferma all'aeroporto è un pò tanto, diciamo che dopo 2 settimane deve partire. E le 2 settimane di sosta continuativa devono essere occasionali, poche nell'anno, non 15 giorni ferma, un giro in città e poi altri 15.
concordo, in tal caso metti a dura prova la batteria
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi domando come non sia possibile che ogni sacrosanto concessionario non adotti la banalissima manovra di stacco cavi come fanno molti...
Dove ho preso Tonale e Avenger, ad Alessandria, lo fanno ed hanno un piazzale pieno di auto sia nuove che usate
 
@Louis 63 Io invece la attacco al telaio della macchina (la tengo sotto mantenitore 5 giorni su 7), così come consigliato dal manuale Ctek
Grazie Loris.
Anche io ho il Ctek (marchiato Bmw) e, come da istruzioni, ho sempre attaccato il negativo al telaio e mai al negativo della batteria. E' per quello che avevo chiesto ad Ale
 
@Louis 63 Io invece la attacco al telaio della macchina (la tengo sotto mantenitore 5 giorni su 7), così come consigliato dal manuale Ctek
Se la batteria ha qualche problema, tenerla sotto mantenitore fa sì che bene o male funzioni sempre. Se la batteria è efficiente tenerla sotto carica costantemente non è che faccia benissimo. Anni fa con i caricabatterie "non intelligenti" era proprio da evitare. Oggi ci sono meno controindicazioni perchè ormai i caricabatterie hanno tutti un controllo elettronico della carica, però lasciare la batteria sotto carica praticamente perennemente non è consigliabile per la salute della batteria.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Altro che la nostra batteria …

E con tutta sta elettronica ….. è difficile gestirla ….
Ieri sul web mi sono imbattuto per puro caso in un post di un cliente Porsche che inviava tanto di foto di allarmi vari e la causa era la batteria ko
Leggendo vi era scritto che la batteria è una complessa batteria al litio (per i servizi ??) da ben 2400€!!!!!

Siamo esattamente messi come nei primi anni 80 uscivano le prime auto con check panel : tecnologia non ancora consolidata
 
  • Like
Reactions: gigalfa
X