Credo che se la batteria servizi è morta non da l'input all'auto a fare partire il sistema (quadro, centraline, etc...)Scusami Luciano, batteria di avviamento a parte, ma se la macchina è plug-in ma non può partire solo col motore elettico? perchè hai avuto bisogno del carro attrezzi?
EsattoEcco un intervento neutrale (come spesso è solito fare @VURT): il problema non è la Tonale ma probabilmente il fatto che alcune unità siano state consegnate con batterie non perfettamente in salute.
Esatto e accade anche sulle full elettricCredo che se la batteria servizi è morta non da l'input all'auto a fare partire il sistema (quadro, centraline, etc...)
E' un "bug" assurdo avere un'auto che in teroria mi permette di fare 50-60 km in elettrico e poi non riesco ad utilizzarla perchè la batteria servizi è scarica! Che mettano un mantenitore di carica da una batteria all'altra! Aumenterà il costo dell'auto di quanto? 50 euro? A quel punto si riduce il punto di failure ai soli casi in cui anche il pacco batterie per la motricità elettrica è scarico, e ce ne vuole! E comunque basterebbe attaccare la spina in garage e in mezz'ora si riparte!
Si ma anche se staccata …. Sicuro poco poco poco ma sempre decade …. Se sta 6 mesi in un piazzale o viaggi ( vds le nlt ) … sono problemiIl conce dove ho ritirato io la mia Tonale, ha tutte le vetture nel piazzale con il cofano aperto e la batteria staccata.
come si evince da sopra, che sia una ibrida non ha influenza sulla "batteria servizi". Quindi il mantenitore, ripassiamo, allo stesso modo di quando si fa ponte con i cavi collegando la batteria di un'altra auto: si collega PRIMA il morsetto rosso sul polo positivo, POI il morsetto nero su un nodo a massa sulla carrozzeria (un bullone non verniciato), meglio evitare di usare il polo negativo. Poi probabilmente va programmato il mantenitore, a seconda di com'e' fatto, leggere comunque il manuale.C'è qualcuno che riesce a fare un tutorial dettagliato su come si deve collegare il mantenitore di carica su una MHEV?
Stacca i poli?
Attacca prima il positivo e poi il negativo?
Usa come negativo una massa qualunque presente nel cofano o usa quello della batteria?
Ecc.......
In poche parole un......."passo passo" visto che probabilmente bisogna usare alcune precauzioni in più oggi con le ibride rispetto al passato con le sole termiche
Grazie