Batteria scarica

rimaniamo nell'ambito delle ipotesi fatte e cioè lasciamo perdere il piazzale e i 6 mesi e teniamo buoni i 15-30gg. e il garage. E limitiamoci alla plug-in, sulla ibrida il discorso magari è diverso. Ma sulla plug-in se è vero quello che dice Mga, cioè che c'è già un DC/DC converter, allora sarebbe una cosa intelligente e il problema sarebbe già risolto. Ho dei dubbi che sia così sennò Luciano non sarebbe rimasto appiedato. E non ci sarebbe limite se non quello di entrambe le batterie scariche. Ma anche quello nel caso del garage sarebbe risolto dalla ricarica plug-in. Boh a me non sermbrerebbe un problema così irrisolvibile.. dipendere ancora da una batteria d'avviamento quanto hai un pacco di 30-40 kw di corrente a bordo mi sembra veramente assurdo.
Le ibride e elettrico hanno la ricarica della batteria 12 volt come già detto dal pacco batteria è gestito tt da inverter.. più software ecc.. ogni costruttore usa i suoi software e sistemi e molto probabile c ho su tonale non sia il massimo com’è funzionamento e affidabilità e dia problemi non per niente Toyota per le ibride e tesla per le elettrico sono quelle più diffuse e con meno problemi visto che hanno la tecnologia e esperienza di anni e anni .. vedremo con elettrico di stellantis come andrà.. ovviamente su tonale prima di sistemare tt a puntino ci vorra un po’ di tempo.. sempre se lo vogliono fare!!
 
Cmq non mi risulta che esista un allenatore sulle Tonale, sia ibride che Plug in.
Almeno, io l'ho capita così.
E quindi la ricarica della 12V è demandata solo al dc/dc converter.
Se qualcuno può confermare...
 
Cmq non mi risulta che esista un allenatore sulle Tonale, sia ibride che Plug in.
Almeno, io l'ho capita così.
E quindi la ricarica della 12V è demandata solo al dc/dc converter.
Se qualcuno può confermare...
Uhmmm a me pareva di aver letto per la plug in che all anteriore e presente un motore / generatore E tramite questo si dovrebbe caricare anche durante la marcia elettrica la batteria da 12 V
almeno mi pare
Io nel dubbio metto il mantenitore
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non c’è alternatore almeno sulle Toyota non c’è, nom c’è nemmeno cinghia servizi.. e credo nemmeno sugli altri ibridi.. perché il motore elettrico quando si rallenta fa da generatore e carica sia batteria alta potenza che poi tramite inverter carica anche la batteria 12 volt…
 
Non c’è alternatore almeno sulle Toyota non c’è, nom c’è nemmeno cinghia servizi.. e credo nemmeno sugli altri ibridi.. perché il motore elettrico quando si rallenta fa da generatore e carica sia batteria alta potenza che poi tramite inverter carica anche la batteria 12 volt…

Infatti avevo letto qualcosa del genere...che però, a differenza di un normale alternatore, non lavora sempre...solo quando si rallenta...quindi carica di meno? Boh...di sicuro dovrebbe lavorare di meno di un alternatore che gira sempre.
Poi se l'hanno pensato così, significa che va bene ma sono quegli aspetti che mi incuriosiscono e che mi piacerebbe approfondire
 
come si evince da sopra, che sia una ibrida non ha influenza sulla "batteria servizi". Quindi il mantenitore, ripassiamo, allo stesso modo di quando si fa ponte con i cavi collegando la batteria di un'altra auto: si collega PRIMA il morsetto rosso sul polo positivo, POI il morsetto nero su un nodo a massa sulla carrozzeria (un bullone non verniciato), meglio evitare di usare il polo negativo. Poi probabilmente va programmato il mantenitore, a seconda di com'e' fatto, leggere comunque il manuale.
Grazie Andrea; sulla Tonale c'è a vista in prossimità della batteria un bullone a massa grezzo?
 
  • Like
Reactions: andreanero
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie Andrea; sulla Tonale c'è a vista in prossimità della batteria un bullone a massa grezzo?
dovrei guardare comunque qualcosa si trova sempre, vale anche attaccarsi a un bullone o sporgenza sul motore, anche la parte meccanica è solidamente connessa a massa. Non sarebbe male dare un'occhiata avendo con sè il mantenitore in modo da vedere fin dove puoi arrivare con i cavi in dotazione.
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Grazie a tutti per i buoni consigli ed i commenti. Ho capito che devo usare un mantenitore sulla batteria dei servizi quando lascio la macchina per più di una settimana. Per completezza di informazioni, comunico che l'auto, quando l'ho lasciata, aveva la batteria di trazione al 50 % e l'ho trovata praticamente allo stasso livello. Anch'io pensavo che questo fosse un requisito di sicurezza per poter comunque muovere la macchina, ma così non è. La batteria dei servizi scarica (che poi scarica non doveva essere del tutto, probabilmente ha una soglia di distacco piuttosto alta!) blocca tutte le funzioni dell'auto e causa il reset di tutte le funzioni tranne l'infotainement che mantiene le stazioni radio e poco altro. Quindi non c'è travaso da trazione a servizi e probabilmente la scarica piuttosto rapida della batteria dei servizi è dovuta al fatto che in precedenza avevo viaggiato piuttosto di frequente in elettrico (da buon PHEV-ista...). Quindi la lezione è: usate un mantenitore e tanto più è necessario quanto più viaggiate in elettrico con poco tempo di accensione del motore tradizionale. Grazie a tutti - Saluti - Luciano.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Uhmmm a me pareva di aver letto per la plug in che all anteriore e presente un motore / generatore E tramite questo si dovrebbe caricare anche durante la marcia elettrica la batteria da 12 V
almeno mi pare
Io nel dubbio metto il mantenitore
Si, altrimenti sai quante volte rimarrei appiedato? Uso l'auto in modalità elettrico per settimane intere, il termico gira circa una volta al mese,oppure per viaggi lunghi
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie a tutti per i buoni consigli ed i commenti. Ho capito che devo usare un mantenitore sulla batteria dei servizi quando lascio la macchina per più di una settimana. Per completezza di informazioni, comunico che l'auto, quando l'ho lasciata, aveva la batteria di trazione al 50 % e l'ho trovata praticamente allo stasso livello. Anch'io pensavo che questo fosse un requisito di sicurezza per poter comunque muovere la macchina, ma così non è. La batteria dei servizi scarica (che poi scarica non doveva essere del tutto, probabilmente ha una soglia di distacco piuttosto alta!) blocca tutte le funzioni dell'auto e causa il reset di tutte le funzioni tranne l'infotainement che mantiene le stazioni radio e poco altro. Quindi non c'è travaso da trazione a servizi e probabilmente la scarica piuttosto rapida della batteria dei servizi è dovuta al fatto che in precedenza avevo viaggiato piuttosto di frequente in elettrico (da buon PHEV-ista...). Quindi la lezione è: usate un mantenitore e tanto più è necessario quanto più viaggiate in elettrico con poco tempo di accensione del motore tradizionale. Grazie a tutti - Saluti - Luciano.
Io d'estate una volta a settimana faccio caricare la batteria,con una carica batt.auto normale , avendo un 2ruote, l'auto rimane a volte anche per un mese ferma 😉
 
  • Like
Reactions: Ale1975
X