120cv Battito in testa. Benzina sporca? 3° pistone KO

Sono d'accordo con te su questo tema, ma riguardo a quello rotto almeno spero mi confermino che era quello associato all'origine e non sostituito nel corso del tempo. Ricordiamoci che l'auto era usata e con 27480 km dichiarati. Io ne ho percorsi 33000 in dieci mesi.

Si chiaramente.. non essendo indicato il numero di matricola che si riconduce al telaio...

Risulta difficile poi vedere quanti km aveva in origine...

Per questo ti sconsigliavo i motori di rotazione

ORA sono a piedi da due mesi con la macchina in officina e continuo a chiamare call center per avere informazioni.
adesso ho dovuto anche prendere un legale...
Al posto tuo invece che prendere un legale prendevo a calci la concessionaria..

- Informazione Pubblicitaria -
Salve a tutti, mi collego a questa discussione perché anch'io sono possessore di un motore T-Jet, più precisamente il 198A4000, ma ho una Grande Punto del 2008, non un'Alfa, che ha subito la rottura del colletto di un pistone.
L'auto è stata comprata nuova, più precisamente era una km 0 di un concessionario Fiat che era in salone da circa 12 mesi.
Tengo a precisare che era una km 0, non una demo, quindi effettivamente non aveva mai messo le ruote in strada.
Al termine della garanzia ufficiale, cioè nel 2010 e con 8.000 km all'attivo, feci installare un impianto GPL Brc dal miglior installatore un zona.
Ed infatti, per 15 anni e con 240.600 km percorsi, ho eseguito solo la manutenzione ordinaria (più una frizione causa rottura cuscinetto idraulico).

Ed eccomi qua a mostrarvi le foto del danno.
Faccio un attimo la cronologia delle ultime manutenzioni e dei "segnali" che mi diede l'auto prima della rottura del pistone:

-maggio 2024, km 220.800: rifatta distribuzione, la seconda (con pompa acqua, liquido raffreddamento, cinghia servizi e galoppino), più candele nuove NGK 46344792;
-dicembre 2024, km 234.500: tagliando con tutti i filtri;
-gennaio 2025, km 236.200: sostituzione termostato e flangia causa piccola perdita di liquido.

Quindi, quando ho rotto il pistone, le candele avevano 20.000 km così come la distribuzione e l'olio aveva circa 4.000 km.

Segnali che aveva dato l'auto:

-circa due/tre mesi fa, iniziai a notare un consumo di benzina anomalo, diciamo che rifornivo più del consueto; feci notare la cosa all'installatore del GPL in occasione di un cambio filtro, mi fece fare i conti (circa 6 litri di benzina ogni 1000 km con 5-6 accensioni giornaliere di cui una sola a freddo) e mi disse che rientrava nella normalità; resta il fatto che comunque una differenza rispetto al passato la notò anche mia moglie che la guida tutti i giorni;
-qualche mese fa, in una accelerazioni più vigorosa, notai degli strappi; insistendo, mi comparse anche la spia di avaria motore che però si spense subito dopo aver decelerato; inserendo la diagnosi il risultato fu una mancata accensione al cilindro 4;
-smontate le bobine, non notai nulla di che (nessuna gomma cotta ecc. ecc.) allora invertii la 1 con la 4 e ne ordinai una nuova;
-dopo circa un mese senza problemi e cioè la settimana scorsa, accade il fattaccio;
-prima di smontare l'auto, a diagnosi attaccata, il risultato è stato mancata accensione ai cilindri 1, 2 e 3.

Ora vorrei rigenerare il mio motore quindi alesatura cilindri, bronzine di banca nuove, pistoni nuovi, valvole nuove ecc ecc, piuttosto che comprare un motore usato o rigenerato. A cosa devo stare attento perché non riaccada? Quale può essere stata la causa? Grazie...

Allegati

• IMG-20250409-WA0002.jpg
    IMG-20250409-WA0002.jpg
    271.3 KB · Visualizzazioni: 14
  • IMG-20250409-WA0003.jpg
    IMG-20250409-WA0003.jpg
    343.3 KB · Visualizzazioni: 11
  • IMG-20250409-WA0004.jpg
    IMG-20250409-WA0004.jpg
    387.6 KB · Visualizzazioni: 11
  • IMG-20250409-WA0005.jpg
    IMG-20250409-WA0005.jpg
    394.9 KB · Visualizzazioni: 12
  • Like
Reactions: kormrider
Secondo me hai girato magro per un bel pò e si è creato battito in testa spaccando tutto...il danno è stato fatto mentre andavi a GPL ?

• Like
Ciao... difficile dirlo, mia moglie era appena partita dal lavoro per la pausa pranzo, quindi macchina spenta da 4 ore e percorso appena 1 km circa.
Probabilmente era appena passata a gas, considerando le temperature miti della settimana....

Sicuro avrà detonato troppo...ma hai la centralina rimappata ?

• Like
Complici anche gli iniettori della benzina che rimanendo inattivi durante l'alimentazione a gas con il tempo hanno iniziato a perdere ingolfando i cilindri. Comunque in questo caso si tratta di detonazione bella & buona. Naturalmente il gas ha la sua buona complicità.

• Like
Reactions: Melo81
X