120cv Battito in testa. Benzina sporca? 3° pistone KO

Buonasera ragazzi vi aggiorno,
oggi sono arrivati i 4 pistoni che misurano esattamente 72.42 mm. I pistoni originali erano 72.20.
Attualmente il monoblocco e stato portato alla rettifica per fresare i cilindri della nuova misura. Ma la nuova dimensione è eccessiva? Nel senso che porterebbe anche un aumento netto delle prestazioni?


Che Dio me la mandi buona!
 
Ultima modifica:
ciao... una maggiorazione di 22 centesimi è una cosa di routine... le prestazioni non cambieranno in nulla rispetto a un motore nuovo... in una rettifica decente dovrebbero essere in grado di fare il lavoro in maniera corretta...
l'unica cosa fuori dal comune è il modo in cui ti ha piantato in asso... un pistone bucato e due cilindri ovalizzati!
piuttosto...dicevi di averci trovato delle candele non idonee... per curiosità mi diresti la marca e la sigla??
 
  • Like
Reactions: kormrider
ciao... una maggiorazione di 22 centesimi è una cosa di routine... le prestazioni non cambieranno in nulla rispetto a un motore nuovo... in una rettifica decente dovrebbero essere in grado di fare il lavoro in maniera corretta...
l'unica cosa fuori dal comune è il modo in cui ti ha piantato in asso... un pistone bucato e due cilindri ovalizzati!
piuttosto...dicevi di averci trovato delle candele non idonee... per curiosità mi diresti la marca e la sigla??
Oggi se riesco a passare dal meccanico vedo se mi fornisce il codice delle candele, che a suo dire erano per la grande punto.
Anche se disse che poteva trattarsi anche di un danno strutturale del pistone dovuto a difetto di fabbrica.
 
beh se è cedimento strutturale lo vedi subito perchè il pistone appare sbriciolato... se invece è fuso in un punto... squagliato fino a bucarsi... allora era una candela troppo calda... resta il mistero di due cilindri ovalizzati... forse olio scrauso... forse mai cambiato...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Forse sono il possessore di Giulietta più ******* della storia...Però la amo troppo per odiarla!

Veniamo al dunque...

Giulietta 1.4 GPL 2012 della casa madre anno 2012 con 65k acquistata da un privato circa 1 mese fa e da circa 1 settimana ferma dal meccanico. Vi spiego l'accaduto:
Ero vicino ai 110 km/h quando improvvisamente la macchina subisce un netto calo di potenza, durante il quale il computer, nel quadro strumento inizia a segnalarmi ogni tipo di errore.
Preso dal panico più totale, rallento procedendo verso casa a passo d'uomo, fortunatamente dovevo percorrere solo 600 m.
Fermo la macchina e subisco il primo trauma: trovo l'asticella dell'olio non più nel suo alloggiamento ma saltata fuori di circa 5 cm e una chiazza d'olio sulla parte interna del cofano. Chiamo subito il mio meccanico di fiducia, nonché vicino di casa e con la diagnosi riscontriamo un'anomalia al 3° pistone.
Ovviamente in quel momento bestemmiai tutti i santi del mondo...

Dopo numerose verifiche che non sto ad elencare, smonta la testata e troviamo il 3° pistone fuso su un lato.
Da quel momento inizia la mia odissea.

Il suddetto pistone con codice 55244025 B è praticamente introvabile in tutto il globo terrestre, infatti all'Alfa hanno aperto un ticket per capire la disponibilità, visto che forse può arrivare addirittura entro 90 giorni.

Il 3° cilindro ad occhio nudo sembra perfetto, zero graffi o zone deformate presenta solo una lievissima abrasione che il meccanico giudica irrisoria.

Lunedì verrà effettuata la rettifica su ogni cilindro per verificarne l'integrità.

Qui viene il bello, e quindi entrate in gioco voi, nel caso in cui 1 dei 4 fosse danneggiato o ovalizzato mi ha suggerito la sostituzione dell'intero set dei pistoni con altri di misura "leggermente" maggiorata, scegliendo quelli del motore multiair (non conosco i cv) che a suo dire si trovano facimelmente sul mercato.

In questo caso la modifica cosa comporterebbe? L'affidabilità verrebbe messa a rischio? Capisco che non avrei più un motore originale, ma quello che più mi serve sapere è quali sarebbero i benefici, ma soprattutto, i contro che questa modifica porterebbe.

Sono nelle vostre mani...

Vi prego solo di non ribadire che la situazione è grave perchè ormai me lo ripetono pure le mura domestiche....

Ps. Il guasto forse è stato causato dalle candele che non erano per la Giulietta ma per tutt'altra auto.

Grazie

Ciao, mi sono iscritto apposta per dirti che il possessosre piu' ******* della storia sono io..
ho comprato OTTO MESI FA un alfa giulietta GPL nuova.
stesso tuo problema.
candela non di quel modello. peccato che le candele visto che la macchina e' nuova e ha 28000 km nn le ha toccate nessuno . tutte marchiate FPT.
DISASTRO.
LA GARANZIA NN CAPISCO PERCHE NN VUOLE RISPONDERE.
ORA sono a piedi da due mesi con la macchina in officina e continuo a chiamare call center per avere informazioni.
adesso ho dovuto anche prendere un legale...

DISPERATO
 

Allegati

  • 100_3526.jpg
    100_3526.jpg
    82.3 KB · Visualizzazioni: 504
  • Like
Reactions: kormrider
Perdonami, non ho capito: le candele chi le ha messe su?
 
ma come le marchiano le ngk fiat?? ma lo fanno apposta per incasinare la vita?? ad ogni modo da producr finder ngk risulta che la 1.4 TB bifuel porta le IKR9J8 e le stesse candele vanno anche su tutti i 1.4 turbo sia benzina che gas del gruppo fiat... quindi anche sulla grande punto ...ma... dalla foto di Dispe vedo solo che le due di cui si legge il codice sono una diversa dall'altra... come se al montaggio avessero pescato da una cesta di candele tutte diverse : dannaz : ... comunque... al di là di questo...anche se l'angolazione della foto non è ottimale mi pare che l'elettrodo sporgente non è bruciato dal calore... insomma forse il fatto che le candele siano quelle sbagliate potrebbe non essere la causa del danno... altra cosa.... sgugolando i codici che leggo sulle candele della foto nopn esce niente... come se non esistessero più quei codici... non sarà che le candele sono in realtà quelle giuste ma la cara f??iat ha cambiato i codici
 
  • Like
Reactions: kormrider
rettifico... la candela a sx in foto potrebbe essere del tipo giusto... ma il codice non si legge per intero... l'altra è sbagliata di sicuro e dovrebbe essere per la fiat... delle altre due non si vede neanche un numero...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
rettifico... la candela a sx in foto potrebbe essere del tipo giusto... ma il codice non si legge per intero... l'altra è sbagliata di sicuro e dovrebbe essere per la fiat... delle altre due non si vede neanche un numero...

leggo solo ora che c'era già un altra discussione specifica su questa faccenda... e c'è una cosa che non capisco... un motore con una candela che tocca su un pistone si distrugge al primo avviamento nel giro di pochi secondi... altro che 28mila km .... mi sa che in officina non si sono spiegati bene ::cop::