Quando sei fermo e in folle prima di alzare la frizione prova ad aprire la tua portiera... ora potrai alzare la frizione: lo S&S sicuramente non spegnerà l'auto e forse il tuo cicalino cintura non suonerà. Prova e fai sapere. Resta comunque il fatto che la tua Giulietta per quanto riguarda l'avviso acustico cinture funziona diversamente dalla mia e da quella di altri.
Ho fatto qualche prova ieri, ed ecco cosa ho rilevato: rientrando a casa, ho deciso di togliermi la cintura quando ero ancora a 50m dalla rampa del garage, quindi in movimento (20-30kmh). L'avviso acustico si è ovviamente acceso, ed io ho rallentato fino a fermarmi sulla cima della rampa del garage. A quel punto, ho inserito la retro marcia, ed il buzzer ha smesso di suonare, come previsto. Appena ho tolto la retro, per tornare a folle, non è successo niente: segnalatore acustico spento, come detto da te.
Pertanto ho pensato: "Cavolo, aveva ragione fc.studio! Come mai allora mi ricordavo che non servisse a niente?". Di lì a poco la risposta: apro il cancello, scendo la rampa e si riattiva il segnalatore acustico delle cinture. Lascio scorrere la macchina a folle, e mi fermo puntando il muso contro il garage, pronto per inserire la retro. Innesto la retro, il segnalatore acustico si spegne (ha sempre fatto così) e si odono i segnalatori dei sensori di parcheggio in lontananza (la differenza di volume è molta!). Mi sposto di 1 metro indietro, e metto a folle: il segnalatore acustico cinture si riaccende prepotentemente.
A quel punto ho pensato: "Vuoi vedere che si riaccende perché mi sono spostato in retromarcia, e se fossi rimasto fermo dopo aver inserito la retro, come 10 secondi fa, non si sarebbe riacceso? Ora provo." Detto-fatto, ho inserito di nuovo la retro senza muovermi con la macchina, e l'ho tolta. Ancora il buzzer restava attivo. Ho fatto ripetute prove, ma il comportamento è sempre stato lo stesso.
Se ne deduce che, probabilmente, la retromarcia annulla il buzzer delle cinture quando la macchina è ferma e la cintura è stata tolta con macchina in movimento. Se invece il buzzer si attiva perché non hai mai indossato le cinture, la retromarcia non fa nulla.
P.S.: per quanti si stessero chiedendo come ho fatto a far smettere di suonare quel coso mentre aprivo il garage, la risposta è ovviamente premendo il tasto per sganciare le cinture