Benzina al posto del gasolio

complimenti per la prontezza di spirito di metterti a smontare mezza macchina in mezzo alla via.. io non credo l'avrei fatto..
 
  • Like
Reactions: Alfanov@
Ciao a tutti,
Ieri spiacevole disavventura, mentre facevo rifornimento mi sono accorto che stavo iniettando nel serbatoi della super plus.
Prima di fare qualsiasi cosa ho chiamato un amico meccanico il quale mi ha detto che l'unica soluzione era di svuotare il serbatoio perché gli oltre 12 litri che ho messo erano troppi.
A questo punto avevo 2 strade, o chiamavo il soccorso stradale (che ho gratuito) e mi facevo portare l'auto davanti l'officina del mio meccanico di domenica, o provavo il fai da te.
Assistito in videochiamata dal mio amico meccanico ho deciso il fai da te.

Ho tolto il sedile posteriore, sul lato sinistro si trova una specie di botola nera, che ho rimosso grazie l'aiuto di un camionista croato che mi ha prestato la chiave torx per rimuovere le 4 vitiVisualizza allegato 216991

li sotto ho trovato il serbatoio, come vedete ci sono 3 tubi, uno è la mandata dal serbatoio al motore, un altro è il ritorno (motore serbatoio) e il terzo è lo sfiato
Visualizza allegato 216992

a questo punto cercavo il tubo della mandata dal serbatoio al motore, per trovato li ho rimossi uno alla volta, dopo di che ho inserito nell'imbocco che si presentava una gomma da innaffiare che mi ha portato mio cognato il quale si è fatto 40km per venirmi in soccorso, poi ho acceso il quadro (senza avviare il motore), a quel punto, se l'imbocco era quello giusto, il gasolio doveva uscire per qualche secondo attraverso la gomma, ovviamente quello che mi serviva era il terzo che ho provato...... cioè quello grigio con il codice attaccato.

(Se a qualcuno dovesse trovarsi in questa situazione, fare molta attenzione a non scollegare il tubo nero vicino al cablaggio, quello più piccolo per intenderci, perché quello è il ritorno)
Visualizza allegato 216993

una volta trovato la mandata, ho acceso e spento il quadro 2000 volte, cosi facendo sono riuscito a togliere poco più di meta tanica da 25Lt, dopo di che ho montato tutto e con molta attenzione ho fatto nuovamente rifornimento "diesel", e via che me ne sono tornato a casa.

Se a qualcuno malauguratamente dovesse servire.........

Saluti
Scusa la domanda forse stupida...ma come si smonta il sedile per accedere alla botola del serbatoio?
 
Scusa la domanda forse stupida...ma come si smonta il sedile per accedere alla botola del serbatoio?
Per togliere la seduta devi tirare verso l'alto la parte anteriore della seduta (1), una volta agganciata la parte anteriore, infila la mano tra la seduta ed lo schienale, afferra la seduta e tira verso l'alto, in contemporanea spingi la seduta contro lo schienale con il ginocchio (2), facendo così riesco a sganciare la seduta

alfa-romeo-giulia-tutto-sugli-interni.jpg
 
  • Like
Reactions: ziopalm e evo3
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per togliere la seduta devi tirare verso l'alto la parte anteriore della seduta (1), una volta agganciata la parte anteriore, infila la mano tra la seduta ed lo schienale, afferra la seduta e tira verso l'alto, in contemporanea spingi la seduta contro lo schienale con il ginocchio (2), facendo così riesco a sganciare la seduta

Visualizza allegato 223153
Gentilissimo e preciso!!!grazie infinite 👍🏻
 
  • Like
Reactions: Alfanov@