Bilanciamento frizione

Invece non abbiamo fatto nulla, in quanto i punti di equilibratura del volano suo e quello che abbiamo messo coincidevano perfettamente...

...
Qualcuno cortesemente mi sa dire cosa si intende per punti di equilibratura e perchè devono coincidere... :confused: :smiley_029:

Ho l'impressione che qualcosa non coincida razionalmente .... :rolleyes:

:decoccio:
 
M@urizio sono d'accordo con te.Il bilanciamento del volano va fatto per l'albero su cui si deve montare e non puo' essere valido anche per un altro albero.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Salve a tutti...non vedevio l'ora di potervi dare conferma di cio' che ho scritto in precedenza.Dopo aver passato tutta la mattinata dal demolitore,il quale grazie all'amicizia mi ha permesso di "andare ad operare"di domenica mattina,ho potuto toccare con mano la presenza dei pesi applicati allo spingidisco.Si trattava di un cambio di una "penso" Giulietta o Alfetta abbandonato in un cassone di legno e per giunta con la scatola lesionata.Dopo aver tolto, i quattro perni che fissano la campana ,è arrivata la conferma:un peso applicato sulla faccia dello spingidisco poco piu' verso l'esterno delle molle a diaframma.Il peso è simile a quello per le ruote ma non uguale.Si tratta di una striscetta"penso di piombo" lunga circa 1cm e larga la meta',dello spessore di 1mm o poco piu',sulla quale non era stampigliata alcuna cifra.Non essendo pienamente soddisfatto gli ho chiesto se era possibile smontare il gruppo completo per visionare anche il volano e mi è stato concesso(visto che si trattava di componenti non recuperabili da mandare"al forno").Ebbene il volano presentava una lavorazione(tipo foro cieco o meglio come una svasatura) che sembra essere fatta proprio per togliere qualche grammo.Invito chi di voi abbia gia' smontato la propria frizione a dare conferma di cio'.Resta il dubbio di come incollare il peso.
 
Se guardi bene il lamierino messo in aggiunta è saldato con la puntatrice.
Quando si eseguiva la sostituzione della frizione su una transaxle si potevano effettuare due scelte,la prima consisteva di sostituire l'intero complessivo compreso il volano,oppure verificate le condizioni della superficie di appoggio si sostituiva solamente il piatto spingidisco e il disco di attrito,in questo caso la casa costruttrice suggeriva di fare l'equilibratura del complessivo,tuttavia erano ben pochi i meccanici che la effettuavano.
Quello che indichi dimostra che il volano veniva equilibrato da sè e lo spingidisco in seguito,altrimenti sarebbe stato sufficente asportare materiale dal primo a complessivo assemblato,in caso di richiesta di aggiunta di peso,ruotando di una posizione lo spingidisco,il complessivo si sarebbe trovato in condizione di levarne per essere equilibrato,un pò come faà il gommista quando la richiesta di peso è esagerata e per compensare ruota la gomma sul cerchio.
Nei moderni processi di costruzione dei propulsori ogni organo in rotazione viene equilibrato a sè utilizzando per il resto del complesso un campione specifico identico per tutti,quindi quanto affermato da Melo è plausibile,il volano è di per sè equilibrato in maniera da poter essere montato su qualsiasi propulsore della serie senza dover essere ricontrollato,chi poi in seguito volesse effettuare un lavoro ad hoc è liberissimo di effettuare la procedura con volano,albero motore e puleggia per affinare ulteriormente l'equilibratura.
Che sappia,lo fà chi destinerà il propulsore a pesanti modifiche per l'utilizzo nelle competizioni.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Melo81
Mauretto,sono perfettamente d'accordo con quello che hai detto,finalmente qualcuno mi ha capito.Quindi sull'applicazione dei pesi non ho detto un'eresia,concordi?Avrei voluto quotare il tuo messaggio ma non mi è consentito.Mi resta una sola perplessita' sul fatto di equilibrare separatamente i componenti,in quanto in caso di smontaggio del complessivo è prevista la contrassegnatura dei componenti per non "alterarne l'equilibratura".Domanda:..se sostituiamo il solo spingidisco,come ci comportiamo?
 
X Melo81: hai proprio ragione,non c'è bisogno della laurea...ma almeno della licenza media per sapere che la forza centrifuga è direttamente proporzionale al raggio(e quindi alla velocita' periferica),visto che è data dal prodotto della MASSA X VELOCITA' ANGOLARE.Inoltre insisti nel citare l'albero,ma ti ricordo nuovamente che il volano a cui mi riferisco non è il VOLANO MOTORE,ma quello montato nel complessivo frizione per far si che si realizzi l'innesto insieme allo spingidisco.Andrea-Cesenat,purtroppo la casa madre prevede l'equilibratura del gruppo e a tal proposito ti trascrivo quanto riportato sul manuale della 75:"QUALORA SI RISCONTRASSE LA NECESSITA' DI SOSTITUIRE IL VOLANO,LO SPINGIDISCO O L'ALBERO VOLANO,OPPURE,DOPO AVER PROCEDUTO ALLA RETTIFICA DEI COMPONENTI,SI ESEGUA L'EQUILIBRATURA DEL GRUPPO COMPLETO!!!!!!

Se si deve sostituire con pezzi modificati sono d'accordo, ma se si deve fare manuntenzione, non ocorre e poi di dostributori (spinterogeni) ne ho cambiati diversi, anche un volano-motore, ma non ho mai riscontrato problemi di equilibratura, l'albero di trasmissione è delicato, perchè basta amaccarlo che già non è più equilibrato.
Quando si retifica un componente sono d'accordo, perchè si assemblano organi che alcuni non avevano lavorato con altri, ma se si rimane sulla serie di frabbrica una buona fetta di componenti sono già equilibrati, certamente che a volte inciampiano anche a dei casi, il mondo non è tondo.

Mauretto,sono perfettamente d'accordo con quello che hai detto,finalmente qualcuno mi ha capito.Quindi sull'applicazione dei pesi non ho detto un'eresia,concordi?Avrei voluto quotare il tuo messaggio ma non mi è consentito.Mi resta una sola perplessita' sul fatto di equilibrare separatamente i componenti,in quanto in caso di smontaggio del complessivo è prevista la contrassegnatura dei componenti per non "alterarne l'equilibratura".Domanda:..se sostituiamo il solo spingidisco,come ci comportiamo?

Sulla sostituzione del spingidisco, penso che equilibrato come la frabbrica l'ha costruito credo che non sarà mai equilibrato e che bisogna mettere dei pesi, un pò come nei pneumatici.........
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: andrea148
Mah,sinceramente ho sostituito due frizioni sulle mie transaxle,il volano era in buone condizioni e ho sostituito solo spingidisco,disco e cuscinetto,usai una Valeo e una Sachs e ora non ricordo bene,ma sono quasi sicuro che erano dedicate alle VW golf e il ricambista confrontando il mio campione me le passò come compatibili/uguali,le montai come si dice plug&play e non riscontrai vibrazioni anomale.
Sulla turbo invece ho riutilizzato lo spingidisco poichè era in ottime condizioni con circa 80K km,ho trovato disco e cuscinetto nuovi,ovviamente per scrupolo ho segnato la posizione di montaggio e anche quà nessun problema.
Se non fosse per la complicazione meccanica dello smontaggio del sistema transaxle,in tempo e denaro,ti suggerirei di fare il plug&play,ma sicuramente se effettui un'equilibratura preventiva è meglio,come detto sopra il volano è equilibrato di suo,ma per stare tranquillo ed evitare un doppio lavoro.............,un'eventuale squilibratura non sarebbe per forza avvertibile al posto di guida,ma influirebbe negativamente sulla campana e sui cuscinetti del volano.
 
  • Like
Reactions: andrea148
Ti do ragione eccome!!!Il transaxle(soluzione favolosa) ha come rovescio della medaglia la difficolta' nell'eseguire operazioni di manutenzione,anche banali come la semplice sostituzione dei dischi freno posteriori.Mi sono pentito amaramente di non aver sostituito il gruppo frizione quando circa 2 anni fa e 20'000Km meno(145'000)dovetti sostituire i giunti elastici(uno solo era lesionato).Dopo circa 1000Km cominciai ad avvertire un rumore(come uno scricchiolio) nel disinnestare la frizione e non vi dico le bestemmie.Al solo pensiero di dover tirare giu' di nuovo la traversa(scarico completo,giunto post. etc.)stavo male.Io non ho il ponte,quindi immaginate l'operazione fatta con la macchina alzata al posteriore con i cavalletti.Da allora di tanto in tanto mi limito a spruzzare un po' di WD40 sulla forcella di disinnesto,scalzando un po' la cuffia di protezione.In questo modo il rumore sparisce ma compare di nuovo dopo un paio di mesi.Per questo motivo quando mi saro' deciso credo che sostituiro' il gruppo completo,per non correre il rischio di tirar giu' di nuovo tutto l'apparato.
 
Qualcuno cortesemente mi sa dire cosa si intende per punti di equilibratura e perchè devono coincidere... :confused: :smiley_029:

Ho l'impressione che qualcosa non coincida razionalmente .... :rolleyes:

:decoccio:
Mi auto quoto ma esistono punti di equilibratura da far coincidere? :confused:

Avete disquisito su molte cose (anche giuste) ma nessuno mi ha confermato se esistono punti specifici su cui posizionare il volano.... se non ne avete parlato deduco che non esistano.... :aktion086:

E' fuor di dubbio che accoppiando attentamente (in allineamento) due parti equilibrate si ottiene teoricamente una "cosa" equilibrata... :)


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi auto quoto ma esistono punti di equilibratura da far coincidere? :confused:

Avete disquisito su molte cose (anche giuste) ma nessuno mi ha confermato se esistono punti specifici su cui posizionare il volano.... se non ne avete parlato deduco che non esistano.... :aktion086:

E' fuor di dubbio che accoppiando attentamente (in allineamento) due parti equilibrate si ottiene teoricamente una "cosa" equilibrata... :)


:decoccio:

Io Maurizio ho riscontranto che le equilibrature la fabbrica spesso adotta che aggiungere dei pesi, va a "forare" a scavare leggermente per riportare l'equilibrio per evitare ingombri, il volano per esempio non ha posizioni che io conosca perchè è circolare senza particolari evidenti e se non lo scavi non ha bisogno di equilibrature
:decoccio:
 
  • Like
Reactions: Melo81