Bravo Andrea, finalmente una risposta chiara e circoscritta da chi almeno qualche volta l'ha preso in mano!il volano per esempio non ha posizioni che io conosca perchè è circolare senza particolari evidenti
(il volano.... )
:decoccio:
Bravo Andrea, finalmente una risposta chiara e circoscritta da chi almeno qualche volta l'ha preso in mano!il volano per esempio non ha posizioni che io conosca perchè è circolare senza particolari evidenti
X Melo81: hai proprio ragione,non c'è bisogno della laurea...ma almeno della licenza media per sapere che la forza centrifuga è direttamente proporzionale al raggio(e quindi alla velocita' periferica),visto che è data dal prodotto della MASSA X VELOCITA' ANGOLARE.Inoltre insisti nel citare l'albero,ma ti ricordo nuovamente che il volano a cui mi riferisco non è il VOLANO MOTORE,ma quello montato nel complessivo frizione per far si che si realizzi l'innesto insieme allo spingidisco.Andrea-Cesenat,purtroppo la casa madre prevede l'equilibratura del gruppo e a tal proposito ti trascrivo quanto riportato sul manuale della 75:"QUALORA SI RISCONTRASSE LA NECESSITA' DI SOSTITUIRE IL VOLANO,LO SPINGIDISCO O L'ALBERO VOLANO,OPPURE,DOPO AVER PROCEDUTO ALLA RETTIFICA DEI COMPONENTI,SI ESEGUA L'EQUILIBRATURA DEL GRUPPO COMPLETO!!!!!!
Se guardi bene il lamierino messo in aggiunta è saldato con la puntatrice.
Quando si eseguiva la sostituzione della frizione su una transaxle si potevano effettuare due scelte,la prima consisteva di sostituire l'intero complessivo compreso il volano,oppure verificate le condizioni della superficie di appoggio si sostituiva solamente il piatto spingidisco e il disco di attrito,in questo caso la casa costruttrice suggeriva di fare l'equilibratura del complessivo,tuttavia erano ben pochi i meccanici che la effettuavano.
Quello che indichi dimostra che il volano veniva equilibrato da sè e lo spingidisco in seguito,altrimenti sarebbe stato sufficente asportare materiale dal primo a complessivo assemblato,in caso di richiesta di aggiunta di peso,ruotando di una posizione lo spingidisco,il complessivo si sarebbe trovato in condizione di levarne per essere equilibrato,un pò come faà il gommista quando la richiesta di peso è esagerata e per compensare ruota la gomma sul cerchio.
Nei moderni processi di costruzione dei propulsori ogni organo in rotazione viene equilibrato a sè utilizzando per il resto del complesso un campione specifico identico per tutti,quindi quanto affermato da Melo è plausibile,il volano è di per sè equilibrato in maniera da poter essere montato su qualsiasi propulsore della serie senza dover essere ricontrollato,chi poi in seguito volesse effettuare un lavoro ad hoc è liberissimo di effettuare la procedura con volano,albero motore e puleggia per affinare ulteriormente l'equilibratura.
Che sappia,lo fà chi destinerà il propulsore a pesanti modifiche per l'utilizzo nelle competizioni.
Io Maurizio ho riscontranto che le equilibrature la fabbrica spesso adotta che aggiungere dei pesi, va a "forare" a scavare leggermente per riportare l'equilibrio per evitare ingombri, il volano per esempio non ha posizioni che io conosca perchè è circolare senza particolari evidenti e se non lo scavi non ha bisogno di equilibrature
:decoccio:
Se vuoi posso fare una foto del volano della 164 II serie, così si può fare un confronto di entrambi
Se vuoi postala pure così capiamo un pò meglio tutti quanti....io metterò quella del Volano che NON ho montato e il particolare dei fori di cui parlavamo....