Bilanciamento pesi vettura

Se hai gli appunti del corso di guida sicura, prova a rileggerli...
:confused:
A me pare che rendere la campanatura posteriore "aperta" contrasti l'effetto sovrasterzante.... (Per aperta intendo negativa)

Tra l'altro di solito si parla di convergenza aperta o chiusa, la campanatura si definisce "positiva o negativa"... mah :confused:

Io al di là di modificare le pressioni di gonfiaggio non andrei! ;)

PS non mi pare una buona soluzione ne togliere il clima ne spostare la batteria... se vuoi aumentare il peso al posteriore fai dei gran pieni di carburante, soprattutto quando il petrolio aumenta... :p :p:p :aktion086:

:decoccio:

:decoccio:

:D Non ho gli appunti, era solo un´info che ci dette Marco, durante il corso di guida, e ci disse che la Subaru avesse la (credo abbia ragione tu, era la...) convergenza aperta, quindi quando vai a sterzare. hai 3 ruote che tirano da quella parte, e vai in sovrasterzo, perché l´unica che rimane nell´altra direzione, scivola, quindi scodi... ;)

Il problema é che questo ad alte velocitá, porta a far entrare in sovrasterzo, anche se fai una curva non tanto brusca, e in autostrada, potrebbe diventare pericoloso, se uno non ci ha preso la mano... :)

Per il resto, concordo con Mauri, e Camoz, monti delle 205 r 16, e le tieni un poco sotto alla pressione di servizio, cosi hai una tenuta, degna di un dragster...:lol2:
 
Per il resto, concordo con Mauri, e Camoz, monti delle 205 r 16, e le tieni un poco sotto alla pressione di servizio, cosi hai una tenuta, degna di un dragster...:lol2:

attenzione a dare certi consigli; la pressione di esercizio delle gomme va sempre mantrenuta nei valori consigliati dalla casa, se gli pneumatici risultano con una pressione anche leggermente inferiore le prestazioni di tenuta laterale calano parecchio.
 
attenzione a dare certi consigli; la pressione di esercizio delle gomme va sempre mantrenuta nei valori consigliati dalla casa, se gli pneumatici risultano con una pressione anche leggermente inferiore le prestazioni di tenuta laterale calano parecchio.

Beh, io non intendo di certo, tenerle sgonfie, ma se a libretto (che ne so nella mia per es.) c´é scritto 2.2 e 2.2 fino a 2.5 e 2.5 , io la pressione, se voglio piu aderenza la tengo a 2.1 davanti e 2.2 dietro, oppure proprio a 2.2 davanti e 2.3 dietro... quindi sono al limite della pressione prescritta! :)
 
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si ma cosi facendo rendi solo la macchina meno reattiva ma la tenuta non ne beneficia; tantopiu che il libretto da una maggior pressione all'anteriore (circa 0,2) che al posteriore.
anni fa quattroruote si è messo a provare la tenuta laterale delle autovetture con pressione ottimale -0,2 e -0,5. tutte le vetture gia a -0,2 calavano parecchio nella prove dei g laterali, e molte a -0,5 diventavano pericolose in caso di slalom.
manteniamo le pressioni della casa che di sicuro è quella che ne sa di piu di tutti.
 
Beh, io non intendo di certo, tenerle sgonfie, ma se a libretto (che ne so nella mia per es.) c´é scritto 2.2 e 2.2 fino a 2.5 e 2.5 , io la pressione, se voglio piu aderenza la tengo a 2.1 davanti e 2.2 dietro, oppure proprio a 2.2 davanti e 2.3 dietro... quindi sono al limite della pressione prescritta! :)

la tenuta migliore nel tuo caso ce l'hai a 2.5 perchè con la pressione maggiore consigliata il battistrada dello pneumatico è ben teso e sfrutta totalmente la sua impronta. inoltre le spalle risultano meno cedevoli.

le ruote sgonfie o gonfiate al minimo consigliato, fischiano di più e tengono di meno, consumi di più (benzina e gomma) e in maniera irregolare (i lati del battistrada) inoltre a velocità elevate l'aria tra cerchio e gomma tende a scaldarsi maggiormente. infine in caso di buche profonde hai maggiori possibilità di piegare il cerchio.

non so voi, ma i miei 215/45 R17 li tengo sempre a 2.7 davanti e 2.6 dietro come recita il libretto per gonfiaggio a pieno carico per gli indubbi vantaggi.

ciao
 
la tenuta migliore nel tuo caso ce l'hai a 2.5 perchè con la pressione maggiore consigliata il battistrada dello pneumatico è ben teso e sfrutta totalmente la sua impronta. inoltre le spalle risultano meno cedevoli.

le ruote sgonfie o gonfiate al minimo consigliato, fischiano di più e tengono di meno, consumi di più (benzina e gomma) e in maniera irregolare (i lati del battistrada) inoltre a velocità elevate l'aria tra cerchio e gomma tende a scaldarsi maggiormente. infine in caso di buche profonde hai maggiori possibilità di piegare il cerchio.

non so voi, ma i miei 215/45 R17 li tengo sempre a 2.7 davanti e 2.6 dietro come recita il libretto per gonfiaggio a pieno carico per gli indubbi vantaggi.

ciao

Hmm tutto vero, a parte che un pneumatico gonfiato al limite massimo previsto, o oltre, non ha di certo più aderenza che uno gonfiato al minimo richiesto...
Per il semplice fatto che il battistrada è si, più teso, ma ha anche meno superfice di contatto a terra... :)
 
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205 r 16??
devo controllare sul libretto se posso montarli... attualmente monto r15 credo 195 ma devo verificare... cmq anche io concordo sul fatto che tenere i pneumatici leggermente sgonfi, non ne vale la pena... hai più svantaggi che vantaggi. non so da voi ma da me le strade sono un campo minato... figuratevi che per passare da 14 a 15 ho trovato i cerchi in ferro di una 147 e li ho montati sotto la mia, e quando sono andato a fare il cambio gomme il profilo del cerchio non era più una circonferenza ma una specie di percorso a zig zag... e giù di mazzola per aggiustarli.
per cui ritornando al topic che altrimenti andiamo off, conviene lasciare tutto com'è e lavorare magari un pò sull'assetto proprio tra molle sospensioni e angoli.
per quanto r iguarda il sottosterzo non credo sia solo muso leggero perchè non penso penso di avere poco peso sull'anteriore...
 
mi fa moooooolto strano che hai montato dei cerchi di una 147 su di una 146...la 147 ha5 bulloni per gomma, la 146 ne ha 4:D

comunque secondo me ti conviene farti un buon assetto, e regolarlo ad hoc...vedi che il rollio e beccheggio diminuiscono di parecchio...

ancdare a spostare i pesi che ci sono (per quanti questi vogliono influire) è solo un lavoraccio....ci pensi a quanto cavi ha collati la batteria? ne vale tutta la fatica per qualke chilo spostato dall'asse anteriore a qll posteriore? sono dello stesso parere di gremlin...lascia tutto così com'è e via:D

davvero, lavora su assetto (ache ribassato....:D) e su gomme più adeguate e performanti:D
 
per quanto r iguarda il sottosterzo non credo sia solo muso leggero perchè non penso penso di avere poco peso sull'anteriore...

il sottosterzo lo puoi avere per troppo poco peso o per troppo peso.... come la leggerezza non da carico, un peso eccessivo manda in crisi le gomme. nel tuo caso sicuramente la seconda ipotesi.

X gremlin:
no la maggior superfice ce l'hai proprio col massimo gonfiaggio... il gonfiaggio minore è per dare maggior confort. questa è la logica delle case nel mettere i gonfiaggi, al di la della dicitura (pieno carico - solo conducente).

ciao
 
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X gremlin:
no la maggior superfice ce l'hai proprio col massimo gonfiaggio... il gonfiaggio minore è per dare maggior confort. questa è la logica delle case nel mettere i gonfiaggi, al di la della dicitura (pieno carico - solo conducente).

ciao
Il gonfiaggio influisce sulla sezione di appoggio del pneumatico e se esageri, in condizioni statiche, la superficie potrebbe anche diminuire.

A noi invece interessa quando la gomma è sta lavorando sotto carico e a meno di non gonfiarla a 12 bar è sempre conveniente tenersi al limite superiore...

La vera ragione per la quale si tende ad aumentare la pressione oltre le indicazioni è quella di diminuire la flessione (sotto sforzo) del fianco da cui ne scaturisce una minor "deriva" del pneumatico... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
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