Bilanciamento pesi vettura

Il gonfiaggio influisce sulla sezione di appoggio del pneumatico e se esageri, in condizioni statiche, la superficie potrebbe anche diminuire.

A noi invece interessa quando la gomma è sta lavorando sotto carico e a meno di non gonfiarla a 12 bar è sempre conveniente tenersi al limite superiore...

La vera ragione per la quale si tende ad aumentare la pressione oltre le indicazioni è quella di diminuire la flessione (sotto sforzo) del fianco da cui ne scaturisce una minor "deriva" del pneumatico... ;)

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chiaro, il mio discorso era in riferimento ai gonfiaggi consigliati dalla casa, per cui al massimo gonfiaggio corrisponde la maggior tenuta.

poi va da se che con il massimo gonfiaggio assoluto la ruota diventa "motociclistica" e tiene molto meno.... :D:D

forse a sfavore del gonfiaggio a pieno carico c'è da dire che essendo minore la deriva il limite diventa meno semplice da trovare, tiene tiene tiene tiene non tiene. non so se mi sono spiegato

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forse a sfavore del gonfiaggio a pieno carico c'è da dire che essendo minore la deriva il limite diventa meno semplice da trovare, tiene tiene tiene tiene non tiene. non so se mi sono spiegato

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Ti sei spiegato benissimo... :)

è lo stesso inconveniente che si ha montando pneumatici superibassati... :mad:

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