Buongiorno ragazzi, spero tutto bene.
Ho alcune domande riguardanti la bobina di accensione e i cavi delle candele della mia 33 (1.3S 1989 carburatori DRLA 40) (ma penso sulle macchine dall'epoca in generale):
1) Ho misurato le resistenze al primario ed al secondario della bobina Bosch 1 220 522 016 ed ho riscontrato i seguenti parametri:
- primario 2.1 ohm
- secondario 11.32 kohm
La domanda è, sono valori elevati o nella norma? Dove posso reperire dei parametri di riscontro (o se voi li avete)?
2) Ho misurato le resistenze ai cavi (che ho ordinato nuovi visto il prezzo) ed ho trovato all'incirca 8.5 kohm. A me sembra un valore elevato o sbaglio?
Premetto che nel momento in cui ho smontato il cavo dalla bobina ho trovato molto ossido che ho ripulito (cercato di ripulire), nel momento in cui l'ho rimontato e acceso il cavo faceva un rumore come se stesse ronzando una zanzara dentro.
Poi ho smontato di nuovo e ripulito meglio il contatto della bobina e non lo ha più fatto.
3) Siccome non so se la bobina è da cambiare o meno, per mia curiosità mi sono messo a cercare ugualmente ed ho trovato molte marche tra cui Beru ed NGK mi hanno colpito in quanto prezzi e anche riscontri positivi.
Quali sono i parametri da controllare per verificare la compatibilità? Le resistenze al primario e secondario?
Volendo prenderne una più performante (ed in caso quali modelli?) devo effettuare delle modifiche? Quali sarebbero i vantaggi e svantaggi?
PS
Tutta questa "trafila" è nata dal fatto che a caldo la macchina impiega delle volte un pò di tempo a partire e quando è al minimo e devo partire ad un incrocio a volte ha un mancamento (non un vuoto di carburazione) ma se accelero (3000 giri) si riprende e parte. Noto "a pelle" una certa mancanza di coppia (calotta e spazzola cambiati e candele nuove e verificato il funzionamento del depressore, l'unica cosa che mi manca da verificare è la fase di accensione non avendo la pistola stroboscopica anche se avevo pensato di usare il metodo lampadina)
Le candele, NGK B7ES, sono tutte e 4 uguali come "consumo" se così vogliamo chiamarlo, tiene il minimo e tutto il motore ma delle volte ha questi problemi che mi fanno pensare ad una scintilla non proprio ottimale sulle candele soprattutto a regimi bassi.
Vi ringrazio, buona giornata
Ho alcune domande riguardanti la bobina di accensione e i cavi delle candele della mia 33 (1.3S 1989 carburatori DRLA 40) (ma penso sulle macchine dall'epoca in generale):
1) Ho misurato le resistenze al primario ed al secondario della bobina Bosch 1 220 522 016 ed ho riscontrato i seguenti parametri:
- primario 2.1 ohm
- secondario 11.32 kohm
La domanda è, sono valori elevati o nella norma? Dove posso reperire dei parametri di riscontro (o se voi li avete)?
2) Ho misurato le resistenze ai cavi (che ho ordinato nuovi visto il prezzo) ed ho trovato all'incirca 8.5 kohm. A me sembra un valore elevato o sbaglio?
Premetto che nel momento in cui ho smontato il cavo dalla bobina ho trovato molto ossido che ho ripulito (cercato di ripulire), nel momento in cui l'ho rimontato e acceso il cavo faceva un rumore come se stesse ronzando una zanzara dentro.
Poi ho smontato di nuovo e ripulito meglio il contatto della bobina e non lo ha più fatto.
3) Siccome non so se la bobina è da cambiare o meno, per mia curiosità mi sono messo a cercare ugualmente ed ho trovato molte marche tra cui Beru ed NGK mi hanno colpito in quanto prezzi e anche riscontri positivi.
Quali sono i parametri da controllare per verificare la compatibilità? Le resistenze al primario e secondario?
Volendo prenderne una più performante (ed in caso quali modelli?) devo effettuare delle modifiche? Quali sarebbero i vantaggi e svantaggi?
PS
Tutta questa "trafila" è nata dal fatto che a caldo la macchina impiega delle volte un pò di tempo a partire e quando è al minimo e devo partire ad un incrocio a volte ha un mancamento (non un vuoto di carburazione) ma se accelero (3000 giri) si riprende e parte. Noto "a pelle" una certa mancanza di coppia (calotta e spazzola cambiati e candele nuove e verificato il funzionamento del depressore, l'unica cosa che mi manca da verificare è la fase di accensione non avendo la pistola stroboscopica anche se avevo pensato di usare il metodo lampadina)
Le candele, NGK B7ES, sono tutte e 4 uguali come "consumo" se così vogliamo chiamarlo, tiene il minimo e tutto il motore ma delle volte ha questi problemi che mi fanno pensare ad una scintilla non proprio ottimale sulle candele soprattutto a regimi bassi.
Vi ringrazio, buona giornata