Borbottio a macchina fredda

Gianni Giulietta

Alfista principiante
20 Novembre 2018
80
12
19
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4120cv sport gpl
Altre Auto
Punto gt
Salve ragazzi stasera vado ad accendere la macchina e borbotta come se andasse a tre cilindri e mi lampeggiava la spia avaria motore segna segnalarlo nel Matrix poi dopo tre secondi è ritornata bene e si è spenta la spia cmq la macchina ha 24.000 km acquistata nel 2018 e in garanzia e domani già dovevo andare in officina x un altro problema che mi consuma o mi perde un po’ di refrigerante gli dico pure questo problema che si è presentato stasera ma poi esce facendo la diagnosi xke la spia si è spenta poi domani mattina vediamo cosa fa
 
Collegano l'examiner e vedono cosa ha memorizzato. Cerca di limitare il numero di avviamenti prima di andare in officina, perché se è stata una avaria casuale, dopo tot avvii a buon fine la memoria viene ripulita. Importante è che non sia in recovery ma se la spia è spenta tutto dovrebbe essere ok.
 
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L errore rimane in memoria anche con spia spenta.

Spia motore lampeggiante è un errore relativo al catalizzatore dovuto al fatto che l auto è partita a 3 cilindri.

È a GPL per caso?
 
Si a gpl ieri l’ho portata in officina alfa spiegato tutto cioè che mi è partita a 3 e che ogni tremila o quattromila km devo rabboccare un po’ di antigelo e hanno detto che può avere anche una perdita di Aqua nei cilindri poi nn so devono vedere ma ancora nn mi chiamano da ieri vbb cmq se è vero come mi devo comportare cioè la macchina e nuova mi devono cambiare il motore?
 
Strano di problemi alla guarnizione testa con quel chilometraggio lí . Se la teoria dell officina alfa è fondata allora è un caso estremamente sfortunato.

Tuttavia con alcune semplici operazioni puoi accorgerti anche tu stesso se trafila liquido nei cilindri.

In primis il liquido di raffreddamento cambierà subito colore (lo noti dalla vaschetta) ed apparirà sporco con una strana consistenza, troverai strane emulsioni sul tappo olio ed i manicotti di raffreddamento appariranno rigidi a motore caldo.

Tale difetto si può controllare anche smontando le candele dove quella dell eventuale cilindro incriminato apparirà diversa rispetto alle altre 3.

Altro consiglio che posso darti è quello di non superare mai la metà del livello del liquido (deve stare tra minimo e massimo) a motore freddo. In pratica lo devi lasciare a metà livello... Questo perché a motore caldo il liquido si espande e la pressione (ed i vapori) vengono espulsi dal tappo della vaschetta facendoti calare il livello.

La macchina è nuova es in garanzia e te la devono assolutamente sistemare... Sia che si tratti di una perdita minima sia che si tratti di un danno piú grave come la testata ad esempio.
 
Il colore dell’acqua nn è come al primo giorno che l’ho acquistata ma un po’ più scura poi ha detto ci dovrebbe essere questa micro perdita e io nn ho mai superato il max cioè a macchina fredda mettevo il livello tra min e max. E cmq se mi devono fare la testa mi turba sta cosa xke è nuova e nn voglio un motore già rifatto la testa me lo devono cambiare tutto
 
Se il problema è la testa loro ripareranno la tua... Difficilmente in questi casi sostituiscono il motore.

Se si tratta di fare la testa ed il lavoro viene eseguito a regola d arte puoi stare assolutamente tranquillo che la macchina tornerà come prima.

Comunque pretendi che la macchina venga sistemata nel migliore dei modi e stagli "addosso" . È impensabile a 30mila km avere un problema simile.
 
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Vbb nn è detto ancora dopo li chiamo e sento un po’ cosa dicono
 
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Perfetto, senti l officina ed incrociamo le dita sperando che sia solo una cavolata che si sistema facilmente
 
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Oggi ho ritirato la macchina e mi hanno cambiato le candele e pagate 188 euro poi x il fatto dell’acqua hanno controllato x loro nn c’è niente vbb cmq io ho fatto una segnalazione in alfa xke ho pure un problema di stridolio in retromarcia