Brake by wire, l'ABS non esiste a bassa velocità

I
Mi succedeva anche con la 156, frenando sul tombino la ruota perdeva aderenza e allungava la frenata.
Se una ruota frena su un fondo privo di aderenza (il chiusino) la frenata si allunga sicuramente, (teoricamente del 25%) le altre tre continuano a far il loro dovere senza che intervenga l'ABS.

IComunque gli abs moderni non mollano i freni su tutte e 4 le ruote ma solo su quella con scarsa aderenza, le altre ruote continuano a frenare indipendentemente una dall'altra.
Per quanto sono a conoscenza gli ABS Alfa hanno sempre agito singolarmente sulla singola ruota, ben prima della 156.
Se fai un giro sul Web, vedi ad esempio che già Alfa164 aveva una centralina a 4 canali.

Comunque dettagli a parte il mio intervento era riferito all'affermazione di Skylele83: "Se ci fai caso anche con abs attivo regolarmente, in caso di frenata su neve, pioggia battente o qualsivoglia altro fondo scivoloso lo spazio di frenata sarà molto più lungo". che ritengo non veritiera, l'ABS accorcia sempre la distanza di frenatura oltre a rendere govenabile il mezzo.
 
Se una ruota frena su un fondo privo di aderenza (il chiusino) la frenata si allunga sicuramente, (teoricamente del 25%) le altre tre continuano a far il loro dovere senza che intervenga l'ABS.

Per quanto sono a conoscenza gli ABS Alfa hanno sempre agito singolarmente sulla singola ruota, ben prima della 156.
Se fai un giro sul Web, vedi ad esempio che già Alfa164 aveva una centralina a 4 canali.

Però per l'appunto, se una ruota "non frena", nel caso di quella che perde aderenza, anche se sono tutti indipendenti i canali, e le altre non hanno bisogno di intervento perchè con grip sufficiente, mi viene da dire che l'ABS andrà lo stesso ad agire anche sulla frenatura delle altre per bilanciare e mantenere la direzionalità, perchè altrimenti se continuassero lo stesso a frenare con la stessa forza frenante che è stata applicata, ti ritroveresti in un lato che freni correttamente con 2 ruote, mentre nell'altro solo con 1, e per forza di cose ci sarà uno sbandameto/imbardata; ed avrai nel complesso un allungamento dello spazio di frenata?!

Comunque dettagli a parte il mio intervento era riferito all'affermazione di Skylele83: "Se ci fai caso anche con abs attivo regolarmente, in caso di frenata su neve, pioggia battente o qualsivoglia altro fondo scivoloso lo spazio di frenata sarà molto più lungo". che ritengo non veritiera, l'ABS accorcia sempre la distanza di frenatura oltre a rendere govenabile il mezzo.

Mi permetto giusto un appunto, non è che accorcia sempre la distanza, rende più costante la distanza di frenatura ottimizzandola il più possibile sulla base degli slittamenti di ogni ruota, nel senso che su 10 frenate sul bagnato il delta tra la frenata migliore e la frenata peggiore sarà minimo, mentre con frenata senza ABS il delta sarà maggiore perchè per quanto "pilota" non potrai mai avere la costanza di un software, non che ti accorcia gli spazi di frenata, perchè il coefficiente di attrito è comune in entrambi i casi con e senza ABS.
 
Il vero pregio indiscusso dell'abs e' che ti permette di direzionare l'auto specialmente nelle manovre d'emergenza. Circa gli spazi d'arresto non sono convinto : in qualche occasione l'abs mi ha allungato gli spazi di frenata. Le moto supersportive di oggi hanno l'abs regolabile su diverse soglie d'intervento: in pista ( asciutta ) l'intervento e' molto blando e la ruota posteriore viene disattivata. Non e' raro vedere diversi amatori che lo disattivano completamente.
 
Il discorso delI'ABS che allunga in modo sensibile la frenata quando una ruota passa su un tombino, mi convince molto poco, a meno di un malfunzionamento o una logica di funzionamento veramente grossolana. Se freno con una ruota su un tombino senza ABS, o la ruota non perde aderenza e allora il problema non si pone o perde aderenza e quindi non frena praticamente più, di sicuro non di più rispetto al caso in cui l'auto avesse l'ABS. Inoltre anche se l'ABS (assurdamente) allentasse la frenatura su tutte le ruote fintanto che rileva scarsa aderenza sulla ruota che passa sul tombino, la frenata al massimo si allungherebbe di 50 cm (la lunghezza del tombino). In realtà in queste condizioni l'ABS può operare solo in due modi (supponendo, come credo sia il caso di cui parliamo, che l'auto proceda in sostanziale rettilineo e che la ruota sul tombino sia quella anteriore):
- frena le altre tre ruote perché ritiene che non ci sia un rischio di compromissione della direzionalità;
- riduce la frenata sull'altra ruota dello stesso asse per mantenere la direzionalità del mezzo (ovviamente non allenterà la frenata sull'altro asse).
Quindi, al massimo, la frenata (se tutto funziona come dovrebbe) si allungherà di meno rispetto ai 50 cm del tombino
 
  • Like
Reactions: M@urizio e kiaikido
. Circa gli spazi d'arresto non sono convinto : in qualche occasione l'abs mi ha allungato gli spazi di frenata..
Credo sia abbastanza difficile stabilire le "qualche occasione" in quanto che sia in corsa che su pista le situazioni cambiano ad ogni giro di ruota...

Preferisco piuttosto credere ai test fatti agli albori dell'ABS (ved. Quattroruote e compagnia) dove si mettevano a confronto, a parità di condizioni di fondo, auto con ABS e senza.
Che poi in certe condizioni e con molto "manico", un pilota intraversando l'auto, riesca a fare meglio non lo metto in dubbio.

Piuttosto, il problema più grosso, è saper frenare con l'ABS.
Mi riferisco soprattutto ai più anziani abituati alle auto prive di ABS che "modulano" la frenata in presenza di ABS... ma questa è un'altra storia! ;)
 
Se una ruota frena su un fondo privo di aderenza (il chiusino) la frenata si allunga sicuramente, (teoricamente del 25%) le altre tre continuano a far il loro dovere senza che intervenga l'ABS.

Per quanto sono a conoscenza gli ABS Alfa hanno sempre agito singolarmente sulla singola ruota, ben prima della 156.
Se fai un giro sul Web, vedi ad esempio che già Alfa164 aveva una centralina a 4 canali.

Comunque dettagli a parte il mio intervento era riferito all'affermazione di Skylele83: "Se ci fai caso anche con abs attivo regolarmente, in caso di frenata su neve, pioggia battente o qualsivoglia altro fondo scivoloso lo spazio di frenata sarà molto più lungo". che ritengo non veritiera, l'ABS accorcia sempre la distanza di frenatura oltre a rendere govenabile il mezzo.
Probabilmente hai ragione, anzi sicuramente, anche sulla 156 l'abs agiva sulle 4 ruote indipendentemente una dall'altra ma comunque forse a causa delll'elettronica non funzionava bene come quelli più recenti che ho avuto.
Sono d'accordo che l'abs accorci la frenata, non perché ne sia sempre stato convinto ma perché ho letto gli studi sull'attrito volvente e quello radente. È anche vero che a basse velocità sulla neve fresca , bloccando le ruote questa si accumula davanti alle stesse e la frenata si accorcia. Ma questo credo solo alle basse velocita. Forse anche per quello l'abs si disattiva sotto una certa velocità
 
Ultima modifica:
Il discorso delI'ABS che allunga in modo sensibile la frenata quando una ruota passa su un tombino, mi convince molto poco, a meno di un malfunzionamento o una logica di funzionamento veramente grossolana. Se freno con una ruota su un tombino senza ABS, o la ruota non perde aderenza e allora il problema non si pone o perde aderenza e quindi non frena praticamente più, di sicuro non di più rispetto al caso in cui l'auto avesse l'ABS. Inoltre anche se l'ABS (assurdamente) allentasse la frenatura su tutte le ruote fintanto che rileva scarsa aderenza sulla ruota che passa sul tombino, la frenata al massimo si allungherebbe di 50 cm (la lunghezza del tombino). In realtà in queste condizioni l'ABS può operare solo in due modi (supponendo, come credo sia il caso di cui parliamo, che l'auto proceda in sostanziale rettilineo e che la ruota sul tombino sia quella anteriore):
- frena le altre tre ruote perché ritiene che non ci sia un rischio di compromissione della direzionalità;
- riduce la frenata sull'altra ruota dello stesso asse per mantenere la direzionalità del mezzo (ovviamente non allenterà la frenata sull'altro asse).
Quindi, al massimo, la frenata (se tutto funziona come dovrebbe) si allungherà di meno rispetto ai 50 cm del tombino
Evidentemente non hai mai provato abs molto vecchi, oppure hai sempre avuto abs più performanti, oppure semplicemente non ti è mai capitato. D'altra parte anche il primo antiskid sulla uno turbo ha dato parecchi problemi ai primi possessori.
Confermo quanto provato sulla. 156 del 1999 (e più volte sullo stesso tombino vicino a casa)
 
Evidentemente non hai mai provato abs molto vecchi, oppure hai sempre avuto abs più performanti, oppure semplicemente non ti è mai capitato. D'altra parte anche il primo antiskid sulla uno turbo ha dato parecchi problemi ai primi possessori.
Confermo quanto provato sulla. 156 del 1999 (e più volte sullo stesso tombino vicino a casa)
Io confermo lo stesso comportamento su 147 del 2000. In caso di frenata su un tombino(anche nel mio caso ce n'era uno a cui ero "abbonato" ) vi era l'intervento dell'abs che pinzava e mollava fino alla fine della frenata , sicuramente anche quando l'asfalto tornava ad essere regolare!
 
  • Like
Reactions: mt09
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: skylele83 e mt09