Brera 3.2 -Rumore metallico collettore al rilascio dell'acceleratore proveniente

Re: Rumore metallico al rilascio dell'acceleratore proveniente dal collettore!!

ciao la mia ( è una 156 m-jtd ma la sostanza non cambia) ha iniziato a vibrare a circa 97000 km ed ora ne ha 114.000 , a parte il fastidio all'inizio molto relativo (perche era meno udibile) altri problemi ovviamente non me ne ha dato. non avevo intenzione di sostituire il pezzo però ora francamente il rumore è più evidente e comincia a darmi fastidio; sto perciò seriamente pensando di sostituirlo, costerà qualcosetta ma se mi dura altri 90000 km almeno mi son tolto sto rumore dalle orecchie e sono a posto con la mia coscienza molto perfezionista..... :)
 
Re: Rumore metallico al rilascio dell'acceleratore proveniente dal collettore!!

ma qualcuno sa se questo difetto comporta altri problemi oltre al rumore?tipo perdite di prestazioni,aumento dei consumi,ecc.??
 
Re: Rumore metallico al rilascio dell'acceleratore proveniente dal collettore!!

Ciao anche io ho lo stesso problema.Io ho una 147 19 jtdm.Sono stato in officina alfa romeo è mi stato detto che il rumore era provocato dal tubo flessibile. Cambiarlo mi costava 260 euro.Poi sono stato da il mio meccanico di fiducia e mi ha confermato la stessa cosa.Però mi ha detto che questo rumore non comporta nessun problema. .Ma con l aumentare del kilometraggio tenderà a sfiatare...allora converrà intervenire...Però usando pezzi di concorrenza mi costerebbe molto meno .Adesso non so cosa fare...Ho fatto 30 mila km. .il rumore lo fa in prima,seconda e terza marcia ad un numero di giri intorno ai 1500.
 
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Re: Rumore metallico al rilascio dell'acceleratore proveniente dal collettore!!

esatto..stesso problema!!!
visto il prezzo...già che devo far 30 farei 31......

qualcuno sa se con uno scarico sportivo completo risolverei oppure quel pezzo non lo si sostituisce..io pensavo alla supersprint che fa lo scarico completo ma che in realtànon è completo perchè il collettore non lo sostituisce e quindi non so a sto punto se fa anche il pezzo di tubazione che mi servrebbe..
 
Re: Rumore metallico al rilascio dell'acceleratore proveniente dal collettore!!

Quei collettori flessibili, in maglia metallica hanno quel difetto. Ma non creano nessun problema. E non è vero che sfiatano col tempo. Se non ci prendete dentro strisciando da qualche parte sono indistruttibili.
per cui teneteli così e state tranquilli.
ciao
 
Re: Rumore metallico al rilascio dell'acceleratore proveniente dal collettore!!

Bene,grazie OTTIMA notizia..però,visto che il rumore mi da fastidio(anche se ultimamente..fiorse perchè non ci faccio più caso,mi pare minore),vorrei porgli rimedio..e come ho detto..già che ci sono..ne approfitterei per farmi pure lo scarico..;)
quello che mi serve sapere è se con lo scarico che fa supersprint(o qualche altro costruttore..io non ne conosco che lo fanno completom per la brera..il più completo è appunto supersprint)il pezzo in questione verrebbe sostituito(ponendo fine al fastidoso propblema o meno..
 
Rumore marmitta?

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e "girando" nelle varie sezioni (spero di aver preso quella giusta) vorrei porre alla vostra attenzione un piccolo problema che ho riscontrato sulla mia Brera 3.2 Q4.

Ho notato che accelerando (abbastanza bruscamente) in prima marcia sento come una vibrazione proveniente (credo) da sotto il sedile del guidatore, per spiegarla a parole sembra come una vibrazione metallica che però è avvertibile solo e solamente partendo in questo modo in prima e penso che provenga dalla marmitta.

Ho provato ad accelerare in seconda e terza e niente la macchina va che è una meraviglia senza avvertire il minimo rumore.

Per caso qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema e sarebbe in grado di dirmi esattamente da cosa può dipendere? Mi è utile anche per spiegare meglio ai meccanici il lavoro da fare.

Chiedo questo perchè in officina, mi hanno detto che è tutto regolare (ma secondo me non hanno provato a partire come ho spiegato io) e magari qualcuno di voi sa esattamente da cosa può dipendere.

Se non sono stato chiaro, cercherò di essere più preciso.

Grazie in anticipo a tutti.
Gabriele
 
Re: Rumore marmitta?

Potrebbe essere un paracalore dello scarico, che andando a contatto con quest'ultimo, genera delle vibrazioni. Può dipendere da uno spostamento del paracalore, o dello scarico che di solito avviene anche a causa dei gommini di sostegno ormai vecchi. O il flessibile dello scarico, che sta andando e non riesce più a smorzare le vibrazioni. Però solitamente il flessibile genera vibrazioni anche al minimo.. La vibrazione la senti in prima marcia, accelerando bruscamente perchè è quello il momento in cui il sistema deve smorzare maggiormente gli spostamenti indotti dal gruppo propulsore.. Io ti consiglierei di effettuare un controllo della linea di scarico intera con l'auto sul ponte,una persona dentro che prova ad accelerare in varie maniere (poco, tanto, di colpo ecc) e da sotto si controlla i movimenti dello scarico, l'eventuale problema al flessibile si avverte subito (quando è da buttare, battendolo emette un rumore metallico interno).
 
Re: Rumore marmitta?

Grazie infinite per il riscontro,

in effetti la cosa è abbastanza strana, mi sono messo sotto l'auto ed ho cercato di muovere un pochino lo scarico per capire da dove provenisse il suono ed ho notato che i terminali di sinistra toccano leggermente il paraurti (sottoscrivo che il movimento dello scarico deve essere abbastanza forte) mentre quelli di destra no.

Forse è questo il motivo? Però dovrebbe farlo praticamente sempre, (ad esempio ad ogni buca, oppure ad ogni movimento brusco) invece lo fa solo in prima partendo "allegramente".

Riferirò all'officina quanto mi hai detto, nel frattempo grazie davvero.
Gabriele
 
Re: Rumore marmitta?

Tu falla mettere sul ponte,in moto, e si prova sia al minimo e sia sgasando. Bisogna controllare tutto, flessibile, paracalore, gommini e serraggi di tutta la linea di scarico. Il movimento dello scarico, di norma, non deve far andare a sbattere le uscite contro il paraurti.

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