Strano rumore al rilascio dell'acceleratore, versione diesel

Alex Murphy

Super Alfista
26 Novembre 2018
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Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 JTDM 180 Cv - cambio ZF 8 rapporti
Premetto che ho una 180 Cv (diesel) con cambio AT8, a volte quando uso l'auto in Dynamic e faccio qualche tiratina capita che solo in fase di rilascio acceleratore quando il contagiri scende dai 2000 ai 1000 giri circa si avverte una sorta di "grrrrr" provenire dal motore...L'auto va perfettamente, spengo il motore, riaccendo e non lo fa più !

Questo "grrrrr" in rilascio lo fa solo quando tiro un po' l'auto, in condizioni di guida normale non lo fa mai...

Cosa potrebbe essere ?
 
questo post è proprio la ragione per cui mi sono iscritto
dunque ...ho anche io lo stesso problema con una 2.2 diesel 180 hp ma con cambio manuale:
Ho cambiato un frangifiamma che sembrava poter causare il problema in quanto era nato male...niente da fare.....poi messa modifica ai rinvii del cambio dopo visita e consiglio dell' ispettore...niente ...il rumore insiste e persiste tra i 1400 ed i 1600 giri a motore caldo...dopo parecchi km...... un centinaio almeno....in officina ci stanno diventando matti ...ma io pure.....infatti non capisco, e non sono il solo, cosa abbiano a che fare i rinvii del cambio manuale con, evidentemente, la temperatura motore....se infatti il rumore si sente ed accentua dopo molti km l'unica cosa che può determinarlo è la temperatura...tanto più che durante il periodo invernale il problema si presenta in modo minore.....qualcuno ha qualche idea oltre Lourdes...
PS per il resto la macchina va alla grande......ma questo "grrrrr" proprio non lo sopporto....
 
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Magari potrebbe essere una paratia, una parte metallica che con la temperatura alta diminuisce la tolleranza e tocca leggermente da qualche parte provocando il rumore
 
Esatto il rumore è proprio fra i 1400 e 1600 giri, hai il mio stesso identico problema ! Compare solo quando il motore è molto caldo quindi attivando il clima e in estate già dopo 15-20 km si avverte...con clima spento compare dopo 40-50 km, in inverno si sente raramente ! Dopo tot. km in alcuni casi il rumore sparisce da solo !

Si avverte solo in abitacolo, fuori o con i finestrini abbassati non si sente praticamente nulla...questo "grrrrrrrr" si sente in un numero di giri veramente limitato sembra essere fra il motore e il cruscotto...come se ci fosse un qualche componente che con il calore si dilata e o vibra o tocca contro qualcosa in movimento, forse una qualche paratia come dice @VURT... ?

Non ho ancora segnalato questa cosa in concessionaria anche perchè dovrei capitare esattamente la quando si sente il rumore...mi sono fermato da un meccanico generico, mi ha dato una controllata in 3 minuti si e no...diceva che potrebbe essere qualsiasi cosa...e non sarebbe stato facile identificarne la causa di quel rumorino...

Unica nota positiva, il motore non ha assolutamente niente...di sicuro è una cavolata ma capire cosa "rumoreggia" all'interno del vano motore è un bel problema..

P.s. non credo siano coinvolti i rinvii del cambio manuale, io ho l'automatico e ha lo stesso questo rumore...è qualcosa nel vano motore, dietro il motore (così sembrerebbe !) Tienimi aggiornato e se scopri qualcosa dalla concessionaria fammi sapere !
;)
 
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Ahh dimenticavo, il rumore lo fa sia dando gas che in rilascio e solo fra i 1400/1600 giri, prima e dopo questa soglia il "grrrr" sparisce magicamente !
 
Ahh dimenticavo, il rumore lo fa sia dando gas che in rilascio e solo fra i 1400/1600 giri, prima e dopo questa soglia il "grrrr" sparisce magicamente !
Non credo sia qualcosa inerente agli ingranaggi del cambio, da un po' di tempo lo fa anche la mia che ha un cambio manuale diverso.
Sembra provenire dalla zona dove si trovano i comandi del clima o dal pannello scorrevole.
IMHO è una vibrazione della leva e/o dei leveraggi sulla cornice.
A me lo fa ad un regime di giri più alto ma è un "grrrr" ben percepibile che si sente tra i 3500 e i 4500 giri, ma solo in tiro/accelerazione.
Lo faceva da nuova, poi è scomparso e adesso lo fa ancora.
Mah...
Ah, dimenticavo: solo a cambio caldo.
 
Per come avete descritto il rumore e per esperienza diretta con altre Alfa (no Giulia), mi viene da pensare alla ventola di ricircolo dell'aria abitacolo e fin qui è facile da escludere se si prova con ventola accesa o spenta, e un altro componente da prendere in esame è la puleggia a ruota libera dell'alternatore (sempre se, la Giulia ne sia equipaggiata).
 
Ho pensato anche io alla ventola del clima, l'ho spenta (ho girato il pomello della velocità tutto a sinistra - OFF) niente da fare il rumore lo fa lo stesso...

Eppure questo "grrrrrr" che si sente è più o meno lo stesso rumore che si avverte quando metti un foglio di carta a contatto con le pale di un ventilatore...un rumore simile insomma... quindi sembrerebbe un qualcosa che gira che tocca/sfrega contro qualcos'altro...

L'utilizzo del clima amplifica questo rumore nel senso che il motore si scalda prima e questo rumore compare prima...spegni l'auto, attendi un ora o due e il rumore sparisce...torni a fare qualche km e riappare....boh...
 
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