Bronzine alfa gtv 2.0 ts

Ciao, senza andare da un estremo all'altro, come hanno già scritto sopra, pare ci sia un fondo di verità, alcune serie del 2.0 16v Twin Spark Alfa Romeo se non tenute con molto scrupolo sull'olio hanno un certo rischio di iniziare a mangiarsi le bronzine;
poi se intervenire in anticipo, ancora senza sintomi evidenti, su motore magari ancora sano, è una decisione molto personale

c'è sul forum una bella discussione sullo stesso tema

in particolare il messaggio #17 cita anche un aggiornamento (maggiorazione) della pompa dell'olio che questo motore avrebbe avuto da parte del costruttore e poi altre considerazioni per la sostituzione o il richiamo preventivo delle bronzine del motore 2.0 TS 16v alfa romeo

 
i motori twin spark hanno tutti lo stesso alesaggio, quindi il 2.0 ha la corsa piu lunga, il pistone accelera e rallenta piu degli altri e le bronzine sono piu stressate quindi olio di gradazione alta tipo 10w60 , lasciarlo scaldare bene e possibilmente non avvicinarsi troppo o troppo spesso alla zona rossa
 
Sarebbe tutto bello e semplice, tu fai il tuo lavoro e i meccanici il loro. Il fatto e' che io lavoro a 10 euro all'ora e mi devo mantenere L'officina lavora a 40 euro ? + il no sconto su ricambi (spesso non originali e spacciati per originali ) . Spesso quello che ti fai a casa con 100 euro in officina ne spendi 400 / 500 euro . Le bronzine di biella e di banco a maggiorazione 0 + spessoramento albero ho speso 50 euro ( corteco-glyco) . Fa te ! Le officine come tante imprese devono applicare certi prezzi per poter sostenere tutti i costi che hanno !!
INOLTRE anche l'occhio del padrone ...
Se ti si rovina una guarnizione o una vite in acciaio che non trovi in ferramenta . io aspetto due giorni intanto che mi arriva il pezzo , l'officina deve sgomberare il ponte e pure il cliente reclama la consegna in serata come promessogli .
 
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Riguardo all'olio e le bronzine bisogna anche mettere in conto tanti fattori contingenti che lavorano contro ste povere bronzine del ts 2.0 .
1) pistoni grossi e corsa lunga che porta a molto carico ad alti regimi di giri
2) Olio spesso basso di livello nella coppa = alte temperature causa tempi di raffreddamento molto piu brevi
3) Olio 10w40 di non ottima qualita
4) olio DETERIORATO ( bruciato ) dalle temperature eccessive raggiunte sui pistoni euro 3 ( che si friggono l'olio) . Minori proprieta' lubrificanti
5)Con Olio rabboccato ogni 1000 - 2000 km si crede che non sia necessario fare il cambio d'olio regolare ogni 10.000 km . Cosi' facendo le microceneri si accumulano e continuano a circolare .

il motore ha i condotti di lubrificazione calcolati per il 10w40 . Mettere , a mio avviso , un 10w60 non sarebbe troppo indicato , Con il 10w60 hai il vantaggio del full sintetico di maggiore qualità e resistenza alla temperatura . Quindi anche io l'ho fatto ma faccio attenzione a riscaldare meglio il motore prima di affondare l'accelleratore . Francamente fra 5w40 sintetico , 10w40 semisintetico , e 10w60 non ho avvertito differenze sostanziali.
Ho una 147 t.s. del 2001 con 360.000
 
La mia non fa testo . L'ho modificata. Adesso 1kg di 10w60 Motul per 10 000 km. con olio "" giallo"" anche dopo 6000 km . Con 10w40 consuma un 0,5 kg in piu ogni 10 000 km.
Normalmente gli euro 3 vanno dai casi peggiori 700 km litro a 3500 km litro nei migliori. Nella norma 2000 km/litro.
 
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il motore ha i condotti di lubrificazione calcolati per il 10w40 .

Questa mi giunge nuova... i condotti sono dimensionati in funzione della gradazione del lubrificante? :eek:

Forse intendevi che i "giochi di accoppiamento" impongono un certo tipo di olio.... :)
 
Questa mi giunge nuova... i condotti sono dimensionati in funzione della gradazione del lubrificante? :eek:

Forse intendevi che i "giochi di accoppiamento" impongono un certo tipo di olio.... :)
intendo che quando progetti il motore dimensioni la pompa e il diametro dei canali in funzione della quantita' di olio che vuoi apportare ai vari organi , Ovviamente devi tener conto della densita' media del fluido alle varie temperature di esercizio , S hai un olio troppo fluido potresti avere troppa scorrevolezza e perdite di carico/pressione di esercizio . se troppo denso potresti avere pressioni tropo alte e carenze di apporto , poi anche alti tempi di permanenza in circolo nei condotti con conseguente surriscaldamento dell'olio medesimo . Anche la pompa stessa "pompa" in maniera diversa a seconda della densità del fluido.
 
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Da profano.. e sottolineo 10 volte "profano".. per me è davvero un consumo spropositato.

O meglio, sta anche all'abitudine, prim'ancora che all'accortezza, del proprietario: io in vita mia non ho MAI rabboccato olio in alcun mezzo, sia auto che moto (benzina, gasolio, 2T, 4T).
 
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Ovviamente devi tener conto della densita' media del fluido alle varie temperature di esercizio

Veramente gli olii "multigrado" sono stati adottati proprio per contenere la densità media entro valori che non creino problemi al variare della temperatura.....

se troppo denso potresti avere pressioni tropo alte

Io sò con certezza che tutti i circuiti di lubrificazione forzata automobilistici hanno una valvola di regolazione che impedisce di raggiungere pressioni eccessivamente elevate....
 
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