Bronzine alfa gtv 2.0 ts

Da profano.. e sottolineo 10 volte "profano".. per me è davvero un consumo spropositato.

E hai ragione.... sono consumi "normali" ma per auto di 50 anni fà.
Quelle attuali, se ben mantenute, vanno a tagliando senza nemmeno aver aperto il cofano motore.

Le norme antinquinamento non consentono il lusso di sperperare veleni in atmosfera. 👍
 
Dipende dal motore. I multigrado sono nati negli anni 60 come superamento delle generazioni di oli stagionali ovvero invernali o estivi . Nella 600 D di mio babbo andava benissimo il multigrado minerale . Nella mia 147 Euro 3 coi " pistoni che bollono " preferisco oli sintetici con alta punto di evaporazione .

Infatti esiste una valvola di sovrappressione che si apre se la pressione diventa esageratamente alta . Cosa succede alla portata dell'olio quando sta valvola si apre ? Soprattutto a valle della valvola medesima ?
p.s. Riguardo ai consumi olio esagerati : alfa-fiat non considerano anomalo un consumo di 1kg/1000 km a vettura nuova . :eek::eek::eek:
I consumi anomali che ho elencato sono verificabili sui ts. 2.0 e alcuni 1.8 da euro 3 in poi . regolari invece i 1.6 e i pre auro 3 .. Verificate sui vari forum di alfisti inferociti !
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Dipende dal motore. I multigrado sono nati negli anni 60 come superamento delle generazioni di oli stagionali ovvero invernali o estivi . Nella 600 D di mio babbo andava benissimo il multigrado minerale . Nella mia 147 Euro 3 coi " pistoni che bollono " preferisco oli sintetici con alta punto di evaporazione .

Stiamo discutendo di gradazione non della composizione chimica del lubrificante. La 600 si accontentava di un olio minerale SAE 30 in inverno e SAE 40 in estate. Se non ricordo male era da sostituire ogni 3/4000 km. :)

Infatti esiste una valvola di sovrappressione che si apre se la pressione diventa esageratamente alta . Cosa succede alla portata dell'olio quando sta valvola si apre ? Soprattutto a valle della valvola medesima ?

Succede quello che deve succedere... si abbassa quel tanto che serve per non far danni dopodichè si richiude e si riapre e si richiude...:)
Non per niente si chiama valvola regolatrice della pressione e non valvola di sicurezza. ;)
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
La mia non fa testo . L'ho modificata. Adesso 1kg di 10w60 Motul per 10 000 km. con olio "" giallo"" anche dopo 6000 km . Con 10w40 consuma un 0,5 kg in piu ogni 10 000 km.
Normalmente gli euro 3 vanno dai casi peggiori 700 km litro a 3500 km litro nei migliori. Nella norma 2000 km/litro.
Grazie mille, sì mi ci ritrovo in pieno.
 
Succede quello che deve succedere... si abbassa quel tanto che serve per non far danni dopodichè si richiude e si riapre e si richiude...:)
Non per niente si chiama valvola regolatrice della pressione e non valvola di sicurezza. ;)
..quindi in un motore la pressione dell'olio e' regolata dalla taratura di una valvolina a molla . Credo bisogni affrontare il problema in modo piu scientifico valutando l'affidabilita' dei sistemi di sicurezza e la fluidodinamica ossia la dinamica dei fluidi che GIUSTAMENTE non e' argomento che si interessa nei forum . Ti ringrazio per le risposte.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
La mia non fa testo . L'ho modificata. Adesso 1kg di 10w60 Motul per 10 000 km. con olio "" giallo"" anche dopo 6000 km . Con 10w40 consuma un 0,5 kg in piu ogni 10 000 km.
Normalmente gli euro 3 vanno dai casi peggiori 700 km litro a 3500 km litro nei migliori. Nella norma 2000 km/litro.

La 147 che hai te è la 2.0? Hai rifatto il motore??
 
Che io sappia partono sempre sul terzo e sul quarto ... difficile non pensare ad un problema di lubrificazione.

Ci sarà anche tanta gente che gira con l'olio basso, anche a causa del consumo elevato ...

Poi bisogna vedere quanti km hanno veramente, perché auto di questo tipo di proprietari ne cambiano tanti e possono essere state schilometrate più e più volte ... così poi capita il malcapitato di turno che si lamenta che gli son partite le bronzine a 147 mila km, mentre l'auto in realtà magari ne ha 300/400 mila ...
 
La 147 che hai te è la 2.0? Hai rifatto il motore??
SI 2.0 euro 3 e fatto motore 2 volte ,,,, una perche' consumava olio come una vespa piaggio la seconda perche' continuava a consumare un sacco di olio e anche saltata guarnizione testa .,Ma la seconda volta ho fatto da solo !! Mi hanno fatto incazz. .mi avevano chiesto 1600 euro solo per la guarnizione e revisione testa . MI sono buttato alla "o la va o la spacca " , sono passati 5 anni e altri 50 mila km e va ancora come un orologio .
 
Salve, sono un ragazzo di 19 anni con un enorme passione per le auto sprattutto youngtimer/epoca. Ho deciso di acquistare, al posto delle solite bmw serie 1 piuttosto che classe a, una youngtimer da tenere in garage e far uscire soltanto il fine settimana. Ho acquistato la mia prima alfa, un gtv 2.0 ts del 1996 iscritta asi e con 137000km all'attivo.
Dopo la gioia dell'acquisto è arrivato il momento di iniziare a fare due conti su eventuali imprevisti. Ho visto alcuni video dove veniva esposto il problema delle bronzine e del variatore di fase. Per evitare di buttare via un motore sarei intenzionato alla sostituzione delle bronzine prima che accada ciò. La mia domanda è, se qualcuno ha già effettuato questo intervallo di manutenzione, quantò verrebbe a costare il tutto escluso il variatore di fase quindi solo con la sostituzione delle bronzine? è vero che il ts mangia le bronzine o è soltanto un modo dei meccanici di spillare soldi?
Comprala e goditela, lascia perdere certe castronerie...
 
  • Like
Reactions: Gigioone
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comprala e goditela, lascia perdere certe castronerie...
Quella e' euro 2 Va Dio e non consuma olio . Stai tranquillo . Metti l'olio 100% sintetico e stai tranquillo . Se vuoi dormire sonni tranquillissimi fatti misurare la pressione dell'olio da un meccanico . Solo attento ai fuorigiri quelli li soffre un po' ! GODITELA
 
  • Like
Reactions: Melo81