Brutta esperienza

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,981
5,005
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
venerdì tornado da Caorle mi fermo in autogrill per un caffè e al rientro in macchina vado per riaccenderla e mi compaiono spie di ogni genere...dalla spia motore, alla spia SeS, non andavano le frecce e non visualizzavo più il livelli carburante....contatto il servizio Alfa che mi manda il carroattrezzi.....dopo 20 minuti di attesa, per scrupolo, provo a riaccendere...c'è per magia tutto funziona....ho fatto altri 150 km e nessun problema....
Permettimi una considerazione... ti pare logico che per una sosta in autogrill la batteria si possa scaricare?

E' chiaro che il problema non è lo stato di carica della batteria ma un'interruzione della stessa o come correttamente affermato da Vurt i morsetti lenti.
Acquista pure un caricabatteria ma non risolvi... ;)

Kissene82

Alfista principiante
27 Agosto 2021
11
4
5
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Appunto per questo ho portato la macchina in officina.... perché non è normale....
E cmq l' acquisto del caricabatterie è esclusivamente perché la macchina la uso raramente andando a lavoro sempre in moto....

• Like
Reactions: Cristian. S

Cristian. S

Alfista Megalomane
28 Marzo 2019
4,587
12,929
174
Osio Sopra
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120 cv
Altre Auto
Lancia Delta HF 1.6 TB CAT
Fiat Punto 1.7 TD
Ciao benvenuto, come detto dagli altri immagino la batteria giù di carica e probabilmente rovinata, ma non è detto.
Anche i relè sono spesso problematici, ma comincia con la batteria, poi semmai vai oltre. Troverai ampie discussioni sulla Giulia e qualcuno potrebbe esserti di aiuto.
Notte

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
7,857
1
8,866
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Ecco a voi.....
Come ti hanno già detto questo è solo un mantenitore, che poi vuole semplicemente dire che è un caricabatteria che eroga una corrente bassa (0,8 A) e quindi non sufficiente per caricare una batteria in tempi ragionevoli. Considera che la batteria è sempre bene caricarla con amperaggi bassi, perché in tal modo si prolunga la sua vita utile e quindi è altamente sconsigliato farla caricare dell' elettrauto che per ragioni di tempo usa praticamente sempre correnti di carica elevate. Io consiglio di stare su un caricabatterie da 4 o 5 A. La marca non è poi molto importante perché una volta scelto un caricabatterie "intelligente" con controllo elettronico della carica e conversione automatica in mantenitore a fine carica, sono un po' tutti uguali. Se lo trovi, è ottimo anche quello che vendono al Lidl tipo questo
Caricabatterie_per_500.jpg.pagespeed.ic.leWwbTinJJ.jpg

Oppure anche questo su Amazon
https://www.amazon.it/dp/B07WSQRHXT/?tag=alfauto-21

Kissene82

Alfista principiante
27 Agosto 2021
11
4
5
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti...allora ...ieri ho ritirato la Giulia e mi hanno cambiato la batteria.....e cmq mi hanno consigliato, visto il mio uso cioè una volta la settimana forse, di attaccarla al manutentore......anche se a me sembra alquanto assurdo....

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,981
5,005
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Ultima modifica:

Doc156

Super Alfista
13 Maggio 2013
879
798
156
GE
Regione
Liguria
Alfa
159
Motore
2.0 Jtdm 170
Altre Auto
Fiat 128 1.1CL
Ora, che un po' si scarichi ci sta.. Non so sulla Giulia ma sul LUM della 159 c'è scritto l'assorbimento massimo ammissibile a veicolo fermo.
Ma dopo 50 km in autostrada si deve caricare...

ADVERTISEMENT

Fabrizio 79

Super Alfista
27 Dicembre 2018
596
257
119
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 turbo diesel 150 cv
Secondo me avevi la batteria già morta. Io nella mia giulia ho ancora la batteria del primo giorno, cioè 5 anni. Essendo problema.
Mi correggo.
Nessun problema avuto.

• Like
Reactions: GenTLe e M@urizio

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT