Brutta esperienza

a motore accesso è inutile tenerlo acceso e collegato. Per caricare una batteria tenendo solo acceso il motore, ci vorrebbe tantissimo tempo.
Tienilo collegato e acceso il tempo che puoi. se poi hai un vero caricabatteria è meglio. ma devi seguire certe procedure per caricare una batteria attuale.. sarà sicuramente di quelle a scarica lenta, con tecnologia EFB oppure AGM
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Collegalo solo quando la macchina è ferma, non a motore acceso.
Quando il motore è in funzione ci pensa l'alternatore sia a mantenere che caricare la batteria..
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Kelkome
Ma si può tenere collegato anche a macchina accesa? Perdonami ma non lo conoscevo.. la mia batteria ha 3 anni ma per un più di 2 anni è stata ferma in quanto km0
Se l'auto è stata ferma per due anni io la batteria la farei controllare dall'elettrauto, non è da escludersi che sia da sostituire per evitare che ti lasci a piedi.
Nei due anni di fermo l'avranno sicuramente caricata ogni tanto, ma bisognerebbe sapere quanto sono stati ligi quelli che hanno tenuto l'auto.
La batteria ricaricala con un caricabatteria (NON ad auto accesa), il mantenitore ha senso se la batteria è già carica e si deve lasciare l'auto ferma per parecchio tempo.
 
Si è stata per forza caricata nell arco m dei due anni.. caricarla mi verrebbe più facile.. al momento non è “a terra” nel senso che sento girare bene il motorino di avviamento a freddo e la carica segna 12,2 da spenta.. ci vorranno tante ore per la carica?
Se l'auto è stata ferma per due anni io la batteria la farei controllare dall'elettrauto, non è da escludersi che sia da sostituire per evitare che ti lasci a piedi.
Nei due anni di fermo l'avranno sicuramente caricata ogni tanto, ma bisognerebbe sapere quanto sono stati ligi quelli che hanno tenuto l'auto.
La batteria ricaricala con un caricabatteria (NON ad auto accesa), il mantenitore ha senso se la batteria è già carica e si deve lasciare l'auto ferma per parecchio tempo.
 
il problema è stato risolto?a.r. ha fatto campagna di richiamo per i rele'?
 
Si è stata per forza caricata nell arco m dei due anni.. caricarla mi verrebbe più facile.. al momento non è “a terra” nel senso che sento girare bene il motorino di avviamento a freddo e la carica segna 12,2 da spenta.. ci vorranno tante ore per la carica?
Io la caricherei sicuramente. Considera che abbiamo davanti tutta la stagione fredda e la cosa che accorcia di più la vita di una batteria è usarla non a piena carica. Dire a priori quante ore di carica ci vogliono è impossibile senza altri elementi (dipende dal livello di carica attuale e dagli ampere del caricabatterie).
 
Si in effetti.. la batteria va scollegata per metterla in carica giusto?
Io la caricherei sicuramente. Considera che abbiamo davanti tutta la stagione fredda e la cosa che accorcia di più la vita di una batteria è usarla non a piena carica. Dire a priori quante ore di carica ci vogliono è impossibile senza altri elementi (dipende dal livello di carica attuale e dagli ampere del caricabatterie).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
chissa' se le Giulia dal 2020 hanno lo stesso problema?anche Stelvio ha questi problemi?