Brutta esperienza

Si in effetti.. la batteria va scollegata per metterla in carica giusto?
No, non è necessario se carichi a basso amperaggio (tipo 4/5 ampere), cosa comunque sempre consigliata per far durare il più possibile la batteria.
 
  • Like
Reactions: Kelkome
il caricatore/manutentore deve essere ASSOLUTAMENTE scollegato prima di accendere l'auto,
si rischia di danneggiarlo per l'eccessivo impulso di assorbimento all'accensione
ed è assolutamente inutile lasciarlo collegato a motore acceso perchè è l'alternatore a ricaricare la batteria

quando si collega il caricatore/manutentore si può lasciare la batteria nell'auto e collegata, purchè a motore spento

per valutare se una batteria è ancora efficiente o meno, non basta misurare la tensione,
è necessario uno strumento che misuri la resistenza interna della batteria,
se questa comincia superare i 10/15 mOhm la batteria perde spunto e capacità e stenta a fornire energia alla vettura
 
Sapete consigliarmi un buon carica batterie per auto? Avete qualche link?
 
Sapete consigliarmi un buon carica batterie per auto? Avete qualche link?
... eccoli.. in ordine di potenza di ricarica. da 10A - 20A - 30A. Ottimo rapporto qualità/prezzo.





Acquista quello che più si avvicina alle tue esigenze, tenendo presente la potenza della tua batteria montata sull'auto. penso che quello da 20A sia più che sufficiente. Tieni presente anche, che più e lenta una ricarica della batteria, (cioè con pochi Ah) più è efficiente e duratura.

Se invece vuoi un mantenitore di carica, ti consiglio quello che ho acquistato io alla Lidl. Costa poco ma è davvero eccellente perche ha un processore che oltre a caricare la batteria lentamente portandola fino a 14V, sia per moto che per auto, ha anche la funzione di desolfarare la batteria.

eccolo qui. Caricabatterie per auto e moto
 
Ultima modifica:
Gentilissimo grazie 😊
... eccoli.. in ordine di potenza di ricarica. da 10A - 20A - 30A. Ottimo rapporto qualità/prezzo.





Acquista quello che più si avvicina alle tue esigenze, tenendo presente la potenza della tua batteria montata sull'auto. penso che quello da 20A sia più che sufficiente. Tieni presente anche, che più e lenta una ricarica della batteria, (cioè con pochi Ah) più è efficiente e duraturta.
 
  • Like
Reactions: sime
Pubblicità - Continua a leggere sotto
CTEK, Noko, o Lidl, ma prendilo elettronico e con funziona mantenimento, avrai molta più versatilità d'uso che coi tradizionali...